25 giugno 2017

Roma Municipio II: Resoconto Tavolo della Qualità e Osservatorio Rifiuti Zero

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
 
A titolo di commento generale sui due rapporti che pubblichiamo a seguire , vogliamo solo dire che restiamo veramente ammirati dall' attaccamento al regolamento delle forze dei vigili urbani e dei funzionari dell'AMA. In un paese normale davanti alle interpretazioni piuttosto che spiegazioni di questi signori, che fanno letteralmente "scendere il latte alle ginocchia", bisognerebbe alzarsi e procedere con una denuncia alle autorità giudiziarie .Invece i rappresentanti dei comitati, di cui molti conosciamo e sulla cui onestà intellettuale e passione civica metteremmo la mano sul fuoco, continuano a discuterci , magari a controbattere. Per questo li ammiriamo .La loro dedizione è votata al sacrificio. Non otterranno mai le risposte che si aspetterebbero da questi signori. Finchè si gioca a fioretto avranno vita facile. Bisogna metterli con le spalle al muro, richiamarli al loro dovere e non discettare se il rovistaggio sia o non sia  un reato .
Dei responsabili del Municipio non ne parliamo. La Presidente ha troppo "mestiere" per non capire che queste riunioni siano una specie di "facimmu a moina", mentre l'assessore non si è ancora reso perfettamente conto in quale ingranaggio "diabolico" si sia infilato.
Intanto i cittadini vivono nell'immondizia, nell'abbandono e nella sporcizia come e peggio di un paese di terzo mondo.

Domenico Fischetto
 





Gentilissimi,
 
di seguito trovate un riassunto della riunione del Tavolo per la Qualità del II Municipio del 13 giugno u.s. sul tema rifiuti  con in allegato :
 
-          resoconto sintetico anche dell’incontro del giorno successivo, 14 giugno, sul tema specifico Osservatorio Rifiuti Zero;
-          segnalazione su degrado area Villa Leopardi con relative foto.
 
Con l’occasione segnaliamo l’interessante iniziativa  del gruppo alberghiero “ The Student Hotel” nell’area di San Lorenzo (Ex-Dogana):https://www.thestudenthotel.com/blog/in-the-heart-of-romes-san-lorenzo-district/
 
 
Cordiali saluti
Segreteria Tavolo per la Qualità II Municipio
 
 
 
 
 

 

RESOCONTO SINTETICO INCONTRO DEL TAVOLO PER LA QUALITA’ NEL II MUNICIPIO
SOTTOGRUPPO NETTEZZA URBANA – INCONTRO CON I VIGILI
 
Il 13 giugno 2017 presso la sede del II Municipio (Sala del Consiglio) si è tenuta la prevista riunione del Tavolo per la Qualità del II Municipio.
 
 
 
ORDINE DEL GIORNO
Punti generali
Dopo l’introduzione generale della Presidente Del Bello che illustra le finalità dell’incontro, Il Coordinatore del Tavolo, Angelo Artale, riferisce le problematiche più sentite che, tra l’altro, rendono opportuna una collaborazione tra Ama ed il Corpo dei Vigili Urbani.
Tali temi sono, in sintesi:
1.       Questione del “rovistaggio”;
2.       Problematiche relative ai servizi erogati da Ama;
3.       Problema dei rifiuti legato alle attività commerciali;
4.       Varie (tra cui conferimento vetro, disinfestazione, formazione e sensibilizzazione giovani generazioni sul tema della nettezza urbana etc…)
 
1)      Il “rovistaggio” è una pratica abbastanza diffusa nei quartieri che compongono il II Municipio: si tratta di un fenomeno poco controllato dalle autorità locali e che purtroppo contribuisce al degrado dei quartieri. In merito alla questione i rappresentanti della polizia locale presenti alla riunione sottolineano l’assenza di un riferimento normativo che permetta loro di punire questo tipo di pratica. Nonostante siano molti gli abitanti del II Municipio che lamentino l’insostenibilità di una tale situazione, la diffusione del rovistaggio non può essere ascritta ad una loro responsabilità. Evidenziano, inoltre, che ad oggi esiste solamente una nuova delibera della Sindaca Raggi sul tema, ma si tratta di un processo ancora in fieri. Sul tema si apre un dibattito nel quale i presenti sollecitano le forze dell’ordine e gli operatori Ama ad intervenire comunque quando ne hanno occasione, onde assicurarsi che i rovistatori (non solo quelli “organizzati “per la raccolta di metalli ma anche quelli “occasionali”) non lascino fuori quanto rovistato. Un rappresentante dei Vigili afferma che per sua esperienza i rovistatori non fanno fuoriuscire alcunché dai cassonetti, affermazione che non viene condivisa dai presenti.
A. C. precisa che anche gli anziani del suo quartiere (in particolare in Via Alessandria) rovistano nei cassonetti. Per tale ragione l’Associazione di cui è Presidente raccoglie indumenti e beni di prima necessità in dei punti specifici del quartiere (in una zona non lontana dai cassonetti) al fine di disincentivare il rovistaggio, almeno per questa tipologia.
 
2)      Per quanto concerne il tema dei servizi erogati da Ama non si tratta solo di ripensare il servizio svolto in chiave di efficienza e di monitoraggio quotidiano delle prestazioni, ma non ultimo di stimolare il senso civico dei cittadini, non ultimo attraverso la sollecitazione e la predisposizione da parte del Municipio di azioni comuni di raccolta dei rifiuti. A. P., rappresentante di Cittadinanzattiva Nomentano/Trieste, pone all’attenzione dei presenti la difficoltà di un qualsiasi cittadino che voglia usufruire dei servizi offerti da Ama. In particolare, riporta l’esempio della richiesta di raccolta di rifiuti ingombranti, servizio di cui si può difficilmente usufruire per mezzo telefonico viste le lunghe attese e gli appuntamenti telefonici che non vengono rispettati. Quello che viene proposto dalla Sig.ra P. e da  M. S. è un controllo sull’effettiva funzionalità dei servizi erogati da Ama, richiedendo la possibilità di istituire un apposito canale tra l’Ama stessa ed il II Municipio, in cui quest’ultimo possa fungere da portavoce delle esigenze dei cittadini. Sul tema la Presidente Del Bello e Angelo Artale danno rilievo dell’organizzazione del personale Ama, in particolare per quanto riguarda gli ispettori che, ammontano ad un totale di 40 unità su oltre settemila dipendenti complessivi, senza contare quelli delle ditte subfornitrici di servizi. Occorre, all’interno dell’attuale organico, destinare una maggiore quota di personale allo svolgimento di tale mansione. Servirebbe poi, sottolineano alcuni dei partecipanti una maggiore collaborazione della polizia locale in merito; in proposito la Sig.ra P.M.del Corpo dei Vigili Urbani Parioli precisa che non è prevista la presenza dei vigili urbani durante lo svolgimento del lavoro degli accertatori Ama.
 
3)      La Presidente Del Bello introduce il tema dello smaltimento dei rifiuti legato alle attività commerciali ricordando che ad oggi l’Ama non dispone di un servizio di raccolta porta a porta ad hoc per i commercianti. Qualora i negozianti avessero l’intenzione di smaltire un determinato tipo di rifiuti, si dovrebbero accordare con l’Ama. I funzionari Ama rispondono sottolineando che in presenza dei cassonetti non si può impedire lo smaltimento dei rifiuti dei negozi (ma certo è loro compito impedire che ciò avvenga sul suolo attiguo ai cassonetti. In proposito il Coordinatore del Tavolo mostra una fotografia in cui si vedono alcuni dipendenti di un bar tavola calda in Via Morgagni che lasciano sacchi pieni di rifiuti al di fuori dai cassonetti). Sul punto interviene il Presidente del  Comitato Quartieri Salario e Sallustiano, il quale evidenzia che - a seguito della “Riorganizzazione delle zone sofferenti” - è stata effettuata un’errata distribuzione dei cassonetti in alcune zone del II Municipio, che non risulta in questo modo essere funzionale alle esigenze di alcuni commercianti. Inoltre, specifica che il degrado di alcune zone del II Municipio si verifica soprattutto peri i cosiddetti “mercati all’aperto”: per tali ragioni chiede ai rappresentanti della polizia locale se vengono fatte regolarmente delle multe nelle zone dei mercati, con particolare riferimento a Piazza Alessandria, o se devono essere solo i titolari di attività commerciali a subire le sanzioni. M. F., della polizia locale, precisa che non si tratta di una responsabilità loro ma di scarsità di strumenti a loro disposizione. P. M. precisa che i commercianti dispongono di un canale apposito per la raccolta dei rifiuti con Ama e che quindi sono loro ad essere poco informati sul servizio di ritiro concordato dei rifiuti. E. C. propone di realizzare delle iniziative di quartiere che coinvolgano i commercianti ed i cittadini come ad esempio delle “gare” tra commercianti, o realizzare una vera e propria campagna del riuso. Con l’occasione precisa che i rifiuti immessi nei cassonetti, dal momento che lo sono, non sono più res nullius ma sono di Ama. Se vengono depositati fuori, si tratta di occupazione del suolo pubblico per cui ben può essere elevata una multa.
In proposito Rosario Fabiano, Assessore Ambiente II Municipio, precisa che l’utenza domestica è invasa dall’utenza commerciale. Più volte ha incontrato il Dirigente generale di Ama per cercare un punto di incontro per risolvere la situazione, ma occorre un progetto mirato per ovviare al problema.
4)      Tra gli argomenti trattati a fine riunione è emerso anche il problema del conferimento del vetro, in relazione soprattutto a quelle zone in cui sono presenti molti locali aperti fino a tarda notte che non si preoccupano di ripulire la zona circostante. A. P., del Comitato di Sant’Agnese, suggerisce di dedicare le riunioni all’individuazione di problemi organizzativi concreti: in tal senso propone l’idea di un possibile sovraprezzo sulle bottiglie in modo tale da incentivare i titolari di tali attività a provvedere al corretto smaltimento del vetro. Cita anche il caso di Latina (vedi all.) come esempio di buona pratica nell’impiego/inclusione dei migranti.
La responsabile Relazioni Esterne Ama, precisa che esiste già a livello regionale una legge per lo smaltimento del vetro quindi non si può fare diversamente. Assicura che i colleghi svolgono continue verifiche sul territorio ed informa che farà un Report specifico sui temi affrontati nel corso della riunione che mostrerà direttamente al Direttore Generale Ama.
Altro punto trattato riguarda il tema della disinfestazione e derattizzazione che non sono previste nel contratto di Servizi di Ama, ma che – a detta dei funzionari Ama presenti -  potrebbero diventare di loro competenza ove il Comune dotasse Ama di adeguate risorse. Ulteriore tema riguarda la possibilità organizzare delle campagne di sensibilizzazione, promosso dal rappresentante del Comitato Panama/Verbano volte alla riduzione dell’asimmetria informativa, sul tema rifiuti, diffusa tra le persone, specialmente tra i più piccoli.
 
Conclusioni
La Presidente del Municipio propone i seguenti punti:
- chiede sia ad Ama che alle Associazioni rappresentanti di categoria di avviare dei progetti più specifici: ad esempio si potrebbe realizzare (soprattutto nella zona di Piazza Bologna e di Piazza Alessandria) una campagna per la raccolta porta a porta dei rifiuti per le attività commerciali;
- chiede ad Ama la possibilità di redigere Report settimanali sull’andamento dei servizi erogati, consigliando di rispettare il principio di trasparenza nelle informazioni.
Infine il Coordinatore del Tavolo richiede la possibilità di organizzare un altro incontro specifico con i rappresentanti della polizia locale e ricorda la riunione del giorno successivo sul tema “Osservatorio Rifiuti Zero” (vedi all.)
L’Assessore Fabiano conclude la riunione tracciando gli aspetti salienti del servizio che, pur essendo caratterizzato da collaborazione inter istituzionale, non è all’altezza delle aspettative e delle necessità, con particolare riferimento a parchi e giardini, particolarmente
 
 


RESOCONTO SINTETICO INCONTRO DEL TAVOLO PER LA QUALITA’ NEL II MUNICIPIO
 SOTTOGRUPPO OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO
 
Il 14 giugno 2017 presso la sede del II Municipio, Via Tripoli 136, Roma (IV Piano), si è tenuta la prevista riunione del Tavolo per la Qualità del II Municipio sul tema “Osservatorio Rifiuti Zero”
Ordine del giorno
Il Coordinatore del Tavolo, Angelo Artale, dopo aver brevemente illustrato i temi trattati in occasione dell’incontro del Tavolo per la Qualità svoltosi il giorno precedente presso la sede del II Municipio (in Sala del Consiglio, date le presenze), effettua alcune considerazioni di massima circa l’iniziativa Osservatorio Rifiuti Zero, la cui condivisione o meno è oggetto della riunione odierna. Si tratta di un percorso - aggiunge-  già avviato dal I Municipio (in cartella la relativa delibera). L’ Osservatorio è un punto di incontro - con qualche potere di indirizzo -  tra le Istituzioni locali ed i cittadini, nel controllo del processo di gestione del problema dei rifiuti e rappresenta anche uno strumento utile per la condivisione di progetti innovativi sul tema. In tale contesto il Tavolo potrebbe rappresentare un possibile veicolo per facilitare l’iter di costituzione dell’Osservatorio nel II Municipio (per ulteriori approfondimenti vedi all.).
Invita quindi M. P. ad illustrare più nel dettaglio l’Osservatorio, cosa che viene fatta con chiarezza e dopo la quale si apre un dibattito al quale partecipano tutti i partecipanti.
L’Assessore all’Ambiente del II Municipio Rosario Fabiano precisa che il 27 febbraio è già stata votata in Consiglio Municipale la costituzione dell’Osservatorio. A seguito della votazione sarà compito della Commissione Ambiente del II Municipio traghettare l’operatività dell’Osservatorio. 
Inoltre, farà presente alla Presidente ed al Presidente della Commissione Ambiente che il Tavolo per la Qualità è d’accordo con un’accelerazione del progetto. L’Assessore assume l’impegno di riconvocare il Tavolo una volta approvato il regolamento dell’Osservatorio.
Su richiesta del Coordinatore, l’Assessore precisa che vi sarà la disponibilità di una risorsa per la segreteria dell’Osservatorio. Il Coordinatore ritiene questo aspetto importante ai fini di una reale operatività dell’Osservatorio, tanto che il Tavolo in una prima fase è disponibile a supportare (sempre gratuitamente) gli aspetti di segreteria dell’Osservatorio stesso ove necessario.
Infine, si è ritenuto opportuno organizzare da parte del Tavolo insieme al II Municipio una giornata di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, con un approccio divulgativo a beneficio dei cittadini. La sede potrebbe essere la Luiss (Ass. Fabiano). Il programma di massima, per il mese di settembre, potrebbe essere il seguente:
1.       Saluto Istituzioni del II Municipio;
2.       Introduzione del Tavolo della Qualità;
3.       Programma;
4.       Definizione e classificazione dei rifiuti;
5.       Il ciclo dei rifiuti;
6.       Modalità di raccolta dei rifiuti: la raccolta differenziata;
7.       Le filiere di riciclaggio dei rifiuti;
8.       Metodologie avanzate di gestione dei rifiuti.
I relatori, strettamente a titolo gratuito, saranno individuati nella prossima riunione del Tavolo, circa la quale riceverete notizia in tempo utile.
 

Nessun commento:

Posta un commento