28 giugno 2017

LA GUERRA DEGLI INGANNI

 
 
 
 
 
                                                                Il premier siriano, Assad
 
 
Oggi vorrei segnalare un ' interessante intervista rilasciata da Tim Anderson , professore australiano , già ambasciatore inglese a Damasco , autore  adesso di un pamphlet dal titolo " la sporca guerra contro la Siria" edito in Italia da Zamboni.  
Sostiene Anderson che  le accuse USA contro Asssd siano solo propaganda . A sostegno del  suo dire, cita alcune presunte stragi di civili, che sarebbero state commesse dalle milizie di Assad , che in realtà  invece  non sarebbero mai state commesse. Egli precisamente indica come non avvenuti e denunciati come " fake news " i massacri che sarebbero avvenuti a : Houla nel 2012, Goutha nell ' agosto del 2013, a Daraya Agrab, Khan Sheikoun. Anderson  denuncia le violenze perpetrate in Siria da affiliati ad Al Quaeda, Denuncia che esiste in Siria un' opposizione civile e politica al regime di Damasco  , che la stampa mainstream mondiale , invece volutamente ignora. Esisterebbe quindi secondo lo studioso australiano in Siria un' aperta " guerra degli inganni". A livello mondiale la stampa non riuscirebbe più a distinguere prove false da prove vere, nel teatro delle guerre in Medio Oriente ,dove invece, secondo Tim Anderson, almeno dal 2001 è in atto una offensiva occidentale tesa a condizionare gli Stati di quell'area . Cosi infatti Anderson legge le invasioni e le guerre del  2001 contro l' Afghanistan , del 2003 contro l ' Iraq, della Libia del 2011, contro il Libano del Sud nel 2016.  
Io adesso non ho gli strumenti per dire se le stragi con armi di distruzione di massa da parte del Governo di Assad ci siano state veramente  oppure se abbia ragione Anderson e si tratti invece di propaganda politica occidentale . Leggendo ed ascoltando lo studioso australiano, occorrerebbe per comprendere questa guerra, come tutte le guerre, leggere anche la stampa non occidentale  anche quella dei Paesi musulmani della regione. Essi negano le stragi di civili perpetrate con armi di distruzione di massa dal regime di Assad. Non dobbiamo infatti dimenticare , ci ricorda Tim Anderson che  gli USA e la Gran Bretagna fecero e condussero l' aggressione alla Irak sulla base di accuse come quella  accumulare armi di distruzione di massa , che in verità , non esistevano e non sono state mai trovate. Se in Occidente anche nel nostro Paese ci trovassimo nelle condizioni di una stampa mainstream che ci fornisse notizie false e manipolate come temo sia non solo possibile ma ahimè probabile , beh !, allora ci dovremmo porre delle domande e tentare di dare delle risposte . Le nostre Democrazie potrebbero già trovarsi nell' odiosa situazione di essere ingannate , i nostri popoli trattati come bambini stupidi a cui fornire di volta in volta notizie false alla bisogna . Oggi questo sembra accadere nel teatro della guerra in Siria,  domani potrebbe, con la stessa disinvoltura, accadere anche in Italia per problemi molto più domestici e che ci colpiscono direttamente .
Luca Giordano per Tre Righe.

Nessun commento:

Posta un commento