31 ottobre 2017

Roma Fondazione Besso A novembre ciclo di conferenze sulla geologia di Roma , ogni lunedì

 
 
 
 Tutte le informazioni sui contenuti delle lezioni alla Besso si trovano sul sito della Fondazione Marco Besso alla voce “Cicli di lezioni  2017-18. Comunque di seguito pubblichiamo quello che Donatella De Rita  ha estratto per la Geologia
 
La Geologia, l’economia e la città.
 
  • 6 novembre 2017, Roma e la sua acqua. (Dr. Francesco Pennacchia)La storia geologica del territorio romano ha donato alla città l’abbondanza della risorsa idrica anche di ottima qualità, come ad esempio le tante sorgenti di acque minerali utilizzate anche a scopo economico. L’acqua ha avuto anche un ruolo fondamentale per il modellamento del  territorio realizzando la felice morfologia su cui la città è nata e si è sviluppata. Si propone, in questa lezione, un percorso nel tempo tra passato e presente per scoprire la storia idrogeologica del territorio romano, proponendo un itinerario nella città di oggi alla ricerca delle testimonianze lasciateci dalle 23 sorgenti d’acqua che emergevano ai piedi dei famosi sette colli e che hanno fatto la fortuna della città.
  • 13 novembre 2017, L’economia dell’acqua a Roma. (Dr.ssa Rossella De Rita)L’acqua è la risorsa primaria dell’uomo sia in termini di potabilità che per le sue necessità vitali ed economiche. Le maggiori città del mondo si sono sviluppate  in prossimità dell’acqua sia essa mare o lago, fiume, sorgente. L’abbondanza di questa risorsa ha sicuramente condizionato la fortuna dello sviluppo di una città o la sua difficoltà a crescere. Roma, la città dell’acqua per eccellenza, deve la sua fortuna alla presenza abbondante di questa risorsa. L’economia della città è largamente dipesa dall’acqua e le più importanti attività che hanno sostenuto lo sviluppo economico di Roma sono dipese dalla sua presenza. In questa lezione saranno descritte le maggiori attività storico-economiche  di Roma in relazione ai suoi fiumi, alle sue sorgenti, fino al “distacco” della città dal suo fiume Tevere, avvenuta con la costruzione dei muraglioni fino ai nostri giorni quando questa risorsa all’apparenza inesauribile rischia di essere male amministrata e quindi scomparire.
  • 20 novembre 2017, Un itinerario geologico a Roma. (Dr. Francesco Pennacchia)L’intensa urbanizzazione oltre a compromettere il delicato equilibrio tra rischi e risorse che caratterizza ogni territorio, determina la scomparsa di intere porzioni di territorio, testimonianze importanti della sua evoluzione geologica. Nella lezione si ripercorrono le tappe fondamentali dell’evoluzione della campagna romana attraverso la descrizione dei geositi. I geositi, alla stregua di importanti monumenti,  ci raccontano come è nato e si è sviluppato il territorio che ha accolto la città.  Sono spesso elementi ignorati di cui si conosce poco il valore e l’importanza, oltre che spesso la bellezza. Molti geositi sono un compendio di geologia, archeologia e storia e nella loro presenza si intrecciano eventi storici, leggende e testimonianze delle risorse e dei rischi del territorio romano. La consapevolezza del valore di un geosito  è fondamentale per la preservazione della storia della città.
  • 27 novembre 2017, Risorse e rischi, un bilancio fondamentale per l’economia di Roma. (Dr.ssa Rossella De Rita)Una smart city si realizza quando la sua  amministrazione è in grado di gestire il territorio urbano tenendo conto delle sue risorse e dei suoi rischi. E’ solo cosi che è possibile ottenere un bilancio economico ottimale per lo sviluppo sostenibile e la buona qualità di vita dei cittadini. In questa lezione saranno ripercorse le tappe fondamentali della nascita e sviluppo di Roma in relazione all’uso del territorio che ne hanno fatto i suoi amministratori, evidenziando alla fine le problematiche attuali.

Nessun commento:

Posta un commento