12 ottobre 2017

L'IMBROGLIONCELLUM

                                                
 
 
 
                                                
                                                     Anna Falcone a Piazza del Pantheon
 
Ieri 11 ottobre a Roma si sono tenute due importanti manifestazioni. La prima convocata dal M5S a Piazza del Parlamento , la seconda a Piazza del Pantheon promossa da Possibile, Sinistra Italiana e Art.1/MDP. Prove tecniche di unione a sinistra? Vedremo.
Entrambe le manifestazioni avevano un unico obiettivo: protestare contro la richiesta del governo di porre la fiducia per l’approvazione di alcuni articoli fondamentali della nuova legge elettorale, il cd Rosatellum bis o se si vuole l’ Imbroglioncellum del Governo Gentiloni/Renzi
Una fiducia per una legge elettorale che solo in due occasioni è stata richiesta :con Mussolini e De Gasperi. Mentre una terza , l’Italicum, è stata rispedita al mittente. Ora,  lungi di aver fatto tesoro di questo tentativo andato a vuoto, ci si riprova.
Una vergogna non per il Governo che fa il suo gioco e il gioco imposto dal suo mazziere, ma per tutti quei deputati e senatori del PD che si professano democratici e che sicuramente si vergognano ma hanno messo il silenziatore alla loro coscienza per mero interesse di parte ed anche personale.
Emblematica l’immagine della  Ministra Anna Finocchiaro che, mentre legge gli articoli su cui è stata posta la fiducia ,non ha mai alzato il volto  china a leggere , da brava scolaretta, il testo degli articoli. Non la riconosciamo più. E poi dove sono andati a finire i deputati romani : Morassut,  Cirinnà, Causi, Giachetti , Argentin e compagnia cantando? Tutti ordinatamente seduti ai propri banchi a votare come il maestro ha ordinato.
SI VERGOGNINO!!!
 
Domenico Fischetto

Commenti in rete

Rosatellum - Colore rosso annacquato, con riflessi Verdini. Gusto corposo autoritario, con note di Acerbo, dà il meglio dopo un ventennio d'invecchiamento. Retrogusto screziato di inciucio selvatico, esaltato da variabili accenti gentiloni. Profumo intenso di casta, misto a persistenti aromi di legno stagionato di scranno.
Si abbina bene a cene eleganti come ad abbuffate nazarene, ma è ottimo anche per brindisi di fine legislatura. Stappare con un colpo di mano. Servire con fiducia.
(Massimo Marnetto)

----------------------------
 
 L'art. 72 della Costituzione dice : "La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale". Non dice : "La procedura normale deve essere adottata per i disegni di legge in materia elettorale". La differenza è sottile.                                                                                                     Mattarella ha già fatto sapere che firmerà ( non avevamo dubbi se no Renzi non ce l'avrebbe messo!!Pertini si starà rivoltando nella tomba nde). Potranno esserci, a legge approvata,  ricorsi alla Corte Costituzionale, ma l'eventuale verdetto arriverà dopo le elezioni primavera.Al di là della forzatura il male è il contenuto della legge. In breve :
- un terzo dei seggi satanno assegnati in collegi uninominali, in cui ogni partito o coalizione presenterà un solo candidato. Un solo candidato scelto dalle segreterie. Si aprirà tra i partiti che si          coalizzeranno il mercato delle candidature. Cos' in una coalizione un partito che è forte nella città A chiederà in quel collegio il sostegno degli altri partiti della coalizione pronto a ricambiare la           cortesia a favore del candidato di un altro partito che è forte nella città B.
- due terzi dei seggi saranno assegnati con metodo proporzionale in listini bloccati di 2 / 4 candidati. Anche in questo caso i candidati saranno scelti dalle segretarie.
 Si tratta di una legge concepita con finalità anti M5S perchè non formerà coalizioni, mentre il PD e non solo il PD saranno disponibili a coalizzarsi anche col diavolo.

J.G.


 

Nessun commento:

Posta un commento