7 ottobre 2017

PRIMA L' OSPITE






Quando gli abitanti di Sodoma e Gomorra si riversarono davanti alla casa di Lot a chiedergli la consegna dei suoi due ospiti, essendo venuti a sapere della loro presenza, per poterne abusare, Lot propose loro di prendere le sue due figlie, ancora vergini, piuttosto che i due stranieri, che erano a casa sua. Si trattava di due angeli, mandati da Dio a sterminare quelle città. Tale era la sacralità dell'ospite e dello straniero.
Mia madre è una donna d'altri tempi e di un'Italia che forse non c'è più. Se c'è una cosa che mia madre mi ha insegnato è che a casa mia, quando c'è un ospite, viene prima lui. A costo di togliermi il pane di bocca per darlo all'ospite. Lo so: è difficile da capire. Ma mia madre è fatta così... e anch'io.

Massimo Frana

Nessun commento:

Posta un commento