5 gennaio 2017

ALESSANDRO BIANCHI RITIRA LE DIMISSIONI DA PRESIDENTE DI PROGETTOROMA




                                                             Alessandro Bianchi

Cari Soci,
come forse ricordate lo scorso 1 ottobre 2016 ho inviato a tutti Voi un messaggi
o con il quale comunicavo l'intenzione di dimettermi dalla carica di Presidente
nella quale, già da tempo, era subentrato Mimmo Fischetto in qualità di Presiden
te Vicario.
Quando questa mia intenzione è stata discussa formalmente in occasione della sed
uta del Consiglio Direttivo del 12 dicembre 2016, ha trovato una decisa contrari
età da parte di tutti i Consiglieri, che mi hanno invitato a rimanere in carica.
Anche in considerazione del fatto che tutti gli Organi di Governo dell'Associazi
one decadranno tra circa tre mesi e l'Assemblea dovrà procedere al loro rinnovo,
ho ritenuto accogliere l'invito e di ritirare le dimissioni, riassumendo i comp
iti e le responsabilità di Presidente.
Come risulta dal verbale allegato, ho espresso il più vivo ringraziamento a Mimm
o Fischetto "per il lavoro svolto fino ad oggi in qualità di Presidente Vicario,
che ha consentito la regolare prosecuzione dell’attività dell’Associazione e l’
avvio di numerose e qualificate iniziative".
Vi ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per inviare a tutti i più sent
iti auguri per il nuovo anno.
Con viva cordialità.
Alessandro Bianchi


 

       “una città bella, efficiente, equa, sicura e sostenibile”

 

 

 

 

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

DEL 12 DICEMBRE 2016

 

 

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione ProgettoRoma si è riunito il giorno 12 dicembre alle ore 17,30 presso la sede di UniPegaso in Via di San Pantaleo 66 per discutere il seguente

 

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1. Dimissioni Presidente

2. Discussione in merito alle dimissioni e successivo ritiro dei consiglieri Salvatore La Rocca e Rachele Nunziata

3. Proposte programmatiche delle attività dell’Associazione in vista della scadenza degli Organi direttivi

4. Varie ed eventuali

 

Risultano presenti i Consiglieri Alessandro Bianchi, Salvatore La Rocca, Antonio Lanza, Antonio Cortese, Rachele Nunziata, Paolo Salonia, Domenico Fischetto e il Revisore unico Arsenio Pica

 

Il Presidente Vicario, Domenico Fischetto, constatata la presenza di tutti i Consiglieri, dichiara aperta la seduta con l’esame del primo punto all’OdG.

 

1. Dimissioni Presidente

Il Consiglio Direttivo, preso atto della volontà espressa dal Presidente Alessandro Bianchi di dimettersi dalla carica, si dichiara all’unanimità contrario a tale eventualità e lo invita a permanere a pieno titolo nel ruolo nel quale è stato eletto dall’Assemblea dell’Associazione. Bianchi ringrazia il Direttivo per la confermata fiducia nella sua persona e accetta la decisione presa in merito. Ringrazia in modo particolare il Consigliere Fischetto per il lavoro svolto fino ad oggi in qualità di Presidente Vicario, che ha consentito la regolare prosecuzione dell’attività dell’Associazione e l’avvio di numerose e qualificate iniziative.

 

Si passa al secondo punto dell’OdG.

2. Discussione in merito alle dimissioni e successivo ritiro dei Consiglieri Salvatore La Rocca e Rachele Nunziata

 

Il Consiglio Direttivo, preso atto della volontà espressa da parte dei Consiglieri Salvatore La Rocca e Rachele Nunziata di ritirare le proprie dimissioni al fine di contribuire attivamente all’attività dell’Associazione di concerto con gli altri Consiglieri, dopo breve discussione passa alla votazione in merito al rientro dei suddetti Consiglieri.

Si esprimono a favore i Consiglieri Bianchi, Cortese, Lanza e Salonia; si astiene il Consigliere Fischetto

Preso atto dell’esito della votazione, Salvatore La Rocca e Rachele Nunziata rientrano a pieno titolo a far parte del Consiglio Direttivo di Progetto Roma.

 

Si passa al terzo punto all’OdG.

3. Proposte programmatiche delle attività dell’Associazione in vista della scadenza degli Organi direttivi

 

Il Presidente Bianchi interviene per dire che, in considerazione del fatto che mancano poco più di tre mesi al rinnovo delle cariche associative, ritiene sia importante che l’Assemblea che verrà convocata in seduta elettorale sia anche l’occasione per tracciare il consuntivo dell’attività pregressa e, soprattutto, per verificare l’attualità e la praticabilità degli obiettivi fondativi dell’Associazione fissati dallo Statuto. Solamente ove tale verifica risulti positiva si potrà discutere delle azioni e degli strumenti da attivare per il perseguimento di quegli obiettivi e affidare tale compito ai nuovi Organi direttivi.

 

Nel merito si apre la discussione che vede gli interventi di tutti i Consiglieri, così riassumibili.

 

Il Consigliere Cortese ritiene che in vista della giornata assembleare bisogna elaborare un documento consuntivo su quanto fatto dall’Associazione, in cui siano tracciati anche gli obiettivi futuri

Il Consigliere Salonia ribadisce che bisogna fare perno sui valori fondanti di ProgettoRoma., che dovranno rappresentare sempre il motore dell’Associazione.

Il Revisore unico Pica sottolinea che nel documento di sintesi molto semplicemente dovranno essere contenuti i lavori fatti e quelli che si ritiene di mettere in cantiere.

Il Consigliere La Rocca sottolinea che ProgettoRoma ha tutte le potenzialità per poter andare avanti e si augura  una maggiore presenza dell’Associazione sul territorio

Il Consigliere Fischetto dichiara che il Direttivo uscente non può dare indicazioni a quello entrante su come procedere.  Si dichiara d’accordo che alla base di tutto ci debbano essere i principi ispiratori di ProgettoRoma.

Il Presidente Bianchi ribadisce nuovamente che è necessario verificare se Progetto Roma sia in grado di continuare a svolgere un’attività coerente con le finalità statutarie, considerando che anche le poche iniziative finora messe in cantiere - per la maggior parte ascrivibili al Vice Presidente Fischetto – stentano ad essere realmente messe in pratica.

Il Consigliere Salonia si dichiara d’accordo affermando che la difficoltà a realizzare azioni concrete è dovuta all’assenza di input.

Il Consigliere Lanza premette che la rinuncia alle dimissioni da parte dei Consiglieri La Rocca e Nunziata è un’ottima notizia per ProgettoRoma, fermo restando che l’essere parte di un organo amministrativo presuppone la condivisione ed il rispetto delle norme statutarie. Pertanto ritiene opportuno stigmatizzare tutti quei comportamenti non propriamente dettati dal perseguimento degli interessi collettivi dell’Associazione

Il Consigliere Nunziata si chiede perché questo accade. A suo dire tra i Soci ci sono dei rapporti affettivi ma non sempre identitari, nel senso di appartenenza e condivisione degli obiettivi. ProgettoRoma si è assunta una grande missione ma forse ha i piedi argilla, ragion per cui si dovrebbe fare lo sforzo di meglio delinearne la fisionomia passata e, soprattutto, quella futura.

Il Consigliere Cortese si dichiara d’accordo e dà la sua disponibilità

Il Consigliere La Rocca si propone di lavorare insieme ai Consiglieri Nunziata, Salonia e Cortese ad una scheda progetto sul patrimonio culturale, su cui già da tempo il Gruppo Cultura di ProgettoRoma stava lavorando. Gli farà da sponda il Consigliere Lanza che all’interno del Comune di Roma dovrebbe trovare gli opportuni agganci per la preparazione di un evento sull’argomento.

Il Vice Presidente Fischetto propone che sia sentito il Socio Abenavoli sul progetto di un’iniziativa pubblica riguardante il tema della laicità, integrato dalle osservazioni già evidenziate da questo Direttivo.

 

Sul punto 4 dell’OdG non vi sono argomenti in discussione, per cui alle ore 20,30 il Presidente Vicario dichiara chiusa la seduta del Consiglio Direttivo di ProgettoRoma.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento