Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Cari e care,
siamo in cammino per costruire una nuova sinistra, quella forza che serve per affrontare le sfide che la difficile realtà del paese e dell'Europa ci pongono innanzi ogni giorno. Siamo ad un passo dal nostro primo traguardo: il congresso fondativo di Sinistra Italiana è già avviato e si terrà a Rimini al PalaCongressi dal 17 al 19 Febbraio 2017.
Stiamo nascendo, discutendo con cura il nostro programma fondamentale e dandoci una solida forma organizzata, pienamente democratica. Non saremo l'ennesimo semplice partito, non saremo il partito di qualcuno, ma vogliamo essere molto di più. Vogliamo essere una forza politica aperta ai tanti impegnati nei territori, nei movimenti, nelle organizzazioni sociali e nella società civile, capace di ricostruire il senso e la pratica di un'alternativa alle politiche sbagliate e fallimentari attuate nell'ultimo decennio. Vogliamo costruire qualcosa che ancora non c'è, perché non siamo soddisfatti di un sistema politico che propone soltanto avventure senza serietà, grandi annunci senza fatti conseguenti o la continuità di scelte di stampo liberista, ideologico, incapaci di dare risposte ai problemi veri del paese. L'Italia e l'Europa si salvano, in questo mondo segnato profondamente dalla diseguaglianza e dallo sfruttamento degli esseri umani e dell'ambiente in cui vivono, soltanto guardando a sinistra con coraggio, passione e intelligenza.
Siamo forti di una visione e di grandi idee maturate nel tempo, da migliaia di persone che hanno guardato al cambiamento come unica via per ottenere quella giustizia sociale, quella società solidale, quell'innovazione 'green' e 'social' e quelle libertà di cui abbiamo bisogno come il pane. La nostra forza concreta è nei tanti che già scelgono uno stile di vita diverso, più responsabile e attento ai più deboli, e nei tanti che esprimono bisogni che diventano battaglie comuni, impegno generoso e disinteressato. La nostra forza è in tutti noi e tutti voi: ora è venuto il momento di raccoglierla e dargli nuovo slancio. Per questo vi invitiamo a prender parte a questo nuovo percorso, diventandone protagonisti e fondatori. Potete iscrivervi e partecipare al congresso con un semplice click a questo link. Le iscrizioni on-line sono aperte fino al 28 gennaio 2017. Con l'iscrizione maturate pieno diritto di partecipazione, potrete quindi contribuire con le vostre proposte e all'elezione dei delegati al congresso nazionale. Riceverete, dopo l'iscrizione, a breve via mail una lettera di convocazione per le assemblee nel vostro territorio, che si terranno nei giorni 4 o 5 febbraio. Potete leggere il documento base del nostro progetto, quello su cui si svolge il congresso a tesi, la bozza di statuto che discuteremo a Rimini e nelle assemblee territoriali, e infine il regolamento congressuale a questa pagina del nostro sito. Se siete interessati al nostro dibattito e volete approfondire o contribuire, questo è il luogo giusto. Facciamoci gli auguri per un 2017 di buon lavoro comune. Un caro saluto, Sinistra Italiana |
Nessun commento:
Posta un commento