28 febbraio 2017

NEWSLETTER II MUNICIPIO: FEBBRAIO 2017

Riceviamo e volentieri pubblichiamo


 

 
 
 

 
 



 
 
 
Febbraio 2017
Incontri pubblici
 
Prosegue il percorso di ascolto/confronto con i cittadini e le associazioni, già intrapreso nel mese di ottobre nei quartieri Trieste e Africano.
I primi due incontri che riguarderanno le zone Villaggio Olimpico-Flaminio e Nomentano-Italia-Lanciani si svolgeranno come di seguito specificato:
-        5 marzo 2017 ore 10:30  presso il Cinema Tiziano  in via Guido Reni 2;
-       17 marzo 2017 ore 17:30 presso lo Scout Center in largo dello Scautismo 1.
Scuole
 
Bando Asili Nido e trasferimenti inter municipali: necessaria identificazione al portale
 
 
Lavori Pubblici
 
Sono stati effettuati i seguenti interventi:
 
Riparazione delle voragini esistenti da tempo sulle strade del territorio, nello specifico: Via di Villa Grazioli, Via di Villa Ricotti, Via Beccaria, Piazzale Euclide, Via dei Tizi;
Rifacimento manto stradale in Via degli Equi, Via Malta, Via Rossini, Via Volsinio;
Demolizione di un muretto circolare che da anni ostruiva il traffico in Via Stati Uniti d’America e risanamento del manto stradale;
Istituzione del percorso pedonale diretto (scivoli e strisce bianche) tra Via Argentina, Via Bolivia e Via Venezuela per tutelare la sicurezza degli scolari della scuola elementare e della scuola materna;
Ripristino della pavimentazione dissestata di Piazza Crati e ripristino (da completare) delle lastre sui marciapiedi delle strade intorno a Piazza Bologna.
 
Ambiente, decoro e verde pubblico
 
Sono stati effettuati i seguenti interventi:
 
Piazza Annibaliano
sfalcio dell’erba  e pulitura area;
 
Piazza Trento
Sfalcio messa in sicurezza e pulizia;
 
Piazzale delle Belle Arti
Ripulitura viali, sfalcio aiuole e sistemazione siepi;
 
Parco Fabio di Lorenzo
Riqualificazione aree verdi, eliminazione di tutte le pericolosità, progettazione di un’area giochi per bimbi al di sotto dei 3 anni e rifacimento e installazione cancellata perimetrale; 
  
Chiesa Del Vignola
Riqualificazione del perimetro della chiesa, abbattimento e sfalcio degli arbusti e pulizia dei rifiuti ingombranti;

Mura Aureliane
Sfalcio delle erbe e ripulitura delle Mura Aureliane da Piazzale Tiburtino a via dei Frentani e da Piazza della Croce Rossa a Piazza Fiume. Interventi effettuati con il Nucleo  PICS (Pronto Intervento Centro Storico).
 
Politiche Educative
 
Progetto “Salvavita”
25 gennaio 2017 presso la Sala Teatro del VII Circolo Didattico M. Montessori  lezione/corso gratuita rivolta alle famiglie e al personale educativo e scolastico sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio in sicurezza degli alimenti pericolosi per i bambini;
22 febbraio 2017 presso la Sala teatro del VII Circolo Didattico Maria Montessori; Percorso formativo per l’uso del defibrillatore. Corso certificativo gratuito BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) rivolto alle insegnanti delle Scuole Capitoline dell’Infanzia del territorio municipale;
28 febbraio 2017 presso il Roma Scout Center - Progetto “Salvavita”. Lezione/corso gratuita rivolta alle famiglie e al personale educativo e scolastico sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio in sicurezza degli alimenti pericolosi per i bambini.
 
Progetto “A Scuola di sorriso”. Screening odontoiatrici gratuiti direttamente presso la Scuola. Progetto promosso dal Municipio II in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo –Facciali della Sapienza Università di Roma. Già sottoposti a screening gratuiti oltre 600 fra bambini e bambine delle Scuole capitoline dell’infanzia e gli studenti delle medie dell’I.C. “Luigi Settembrini”. Ora, durante il mese di febbraio 2017, visite odontoiatriche gratuite per tutti gli alunni dell’I.C. “Piazza Winckelmann” (n. 1832 ragazzi fra Scuola dell’Infanzia, Elementare, Media);
 
Politiche Sociali
 
Il 1° febbraio si sono svolte le elezioni per la nomina dei Presidenti e per il rinnovo del Comitato di Gestione in alcuni Centri Sociali Anziani del Municipio.
Sono stati eletti Presidenti:
Sandrina Manoni  -  CSA Nuovi Orizzonti di Via Frescobaldi 20;
Antonio Figliuccio - CSA San Lorenzo di Via dei Volsci 82c;
Ciro Merenda –  CSA Fili d’Argento di Via Makallè  9
Il giorno 22 marzo si terranno le elezioni del CSA Villaggio Olimpico di  Via degli Olimpionici, 19.
Il 27 gennaio si è tenuto un consiglio municipale straordinario, nel quale è intervenuta anche l’Assessora alla Persona Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre, dedicato al tema dell’accoglienza dei migranti e al progetto di Roma Capitale di ospitare nella struttura del Ferrhotel di Stazione Tiburtina un centro per transitanti. Dopo un ricco e articolato dibattito, nel quale hanno potuto prendere parola anche rappresentanti di cittadini e di associazioni, il Consiglio ha votato un Ordine del Giorno (protocollo n° 14903 del 03/02/2017)  che definisce il nostro come “Municipio dell’Accoglienza”. Nell’atto si chiede a Roma Capitale la costituzione di un gruppo di lavoro istituzionale per discutere i dettagli del progetto Ferrhotel e alla Sindaca l’avvio di un progetto di riqualificazione sociale e urbana dell’intero quadrante;
Nell’ambito della campagna di ascolto promossa da Roma Capitale sul Nuovo Piano Sociale Cittadino, che coinvolge tutti i Municipi nell’organizzazione di assemblee tematiche  di valenza cittadina, al Municipio II è stato chiesto di occuparsi del tema “I rapporti con gli organi giudiziari”. L’assemblea su tale oggetto si terrà il giorno 28 marzo dalle ore 17,00 alle 20,00 presso lo Scout Center in Via dello Scoutismo,1;
Mostra “Lo spirituale nell’arte, espressioni di armonia tra le fedi” presso lo spazio espositivo del Centro Culturale Islamico d’Italia in Viale della Moschea, 85 dal 26 febbraio al 4 marzo promossa dal Tavolo Interreligioso di Roma e patrocinata dal Municipio Roma II.
Mostra “Più Culture: migranti nel Municipio II” nell’ambito di un progetto didattico dell’Istituto Superiore di Fotografia dal 14 febbraio al 14 aprile 2017 nel Foyer del Goethe Institut in Via Savoia 15. Con il patrocinio del Municipio Roma II.
 
Partecipazione
 
Il giorno 22 febbraio, su proposta dell’Assessorato alla Partecipazione, la Giunta del Municipio Roma II ha approvato una Memoria relativa alla Regolamentazione dell’uso di beni di natura indisponibile di Roma Capitale.
 
Diritti e pari opportunità
 
L’8 marzo sarà inaugurato alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione Laura Lombardo Radice, via Lucca n. 11 uno sportello antiviolenza, in collaborazione con l’Associazione Giurista in Genere. Un team di avvocate, psicoterapeute specializzate nella violenza di genere. Offriranno il loro sostegno professionale, in maniera gratuita, alle donne vittime di violenza, tutto in rete con la Procura e la Polizia Giudiziaria. (Si allega locandina)
Il 12 marzo prossimo per celebrare la Giornata della Donna, verrà ripristinato il murales sul femminicidio di via dei Sardi e via degli Enotri. La manifestazione sarà accompagnata da un momento di riflessione, da un concerto, il tutto sotto l’egida del Municipio Roma II.
Il 30, 31 marzo e il 1 aprile 2017 si svolgerà sul territorio del nostro Municipio la manifestazione “Insieme per il bene comune. Good Deeds Day”. Si tratta di un evento internazionale, nato per diffondere la solidarietà, la cittadinanza attiva e la pratica delle buone azioni. Verrà scelto un luogo del Municipio Roma II per essere pulito da volontari. Il 9 marzo prossimo si svolgerà un incontro preparatorio con la varie Associazioni interessate. 
 
Memoria
 
Il 10 febbraio scorso in occasione della Giornata del Ricordo alle ore 10.00 si è svolto un Consiglio Municipale Straordinario per commemorare e ricordare l’eccidio.
In occasione della Giornata della Memoria presso il MAXXI si è svolta la manifestazione “Memoria genera Futuro. Oggi come ieri” venerdì 27 gennaio 2017, Auditorium del MAXXI . L’evento, promosso dal Municipio Roma II e curato dall’Associazione Culturale CREA, è consistito in un viaggio poetico nel quale gli allievi della Scuola secondaria di I grado “Vittorio Alfieri” di Roma hanno donato la propria voce a coloro che hanno subito le persecuzioni naziste leggendo lettere, diari e testimonianze della Shoah.  Obiettivo del progetto è stato quello di sollecitare riflessioni ed emozioni nei ragazzi, che spesso sanno poco di quegli anni segnati dalle persecuzioni razziali e ricordare insieme il Giorno della Memoria.
L’11 gennaio scorso si è svolta l’ottava  edizione del Progetto “Memorie d’inciampo a Roma” con  l’adesione e il patrocinio del Municipio Roma II. Le pietre d’inciampo costituiscono segni sparsi per la nostra città, cosi come in tante altre città europee, sono un segno concreto, tangibile e antimonumentale, a conferma che la memoria deve costituire parte integrante della nostra vita quotidiana, e il ricordo deve permanere nelle nostre esistenze in modo quasi subliminale e pervasivo.  Le vie coinvolte nel posizionamento delle pietre sono state  Via Omero 14, Via Lima 7, Via Livorno 27.
 
Patrocini:
 
Violenza Maschile Contro le Donne: Il Codice Rosa Come Buona Pratica Di Integrazione Socio -SanitariaAzienda Ospedaliera Universitaria Sanitaria Policlinico Umberto I, dalle ore 08.30 alle ore 16.30, 23 marzo 2017.
Si tratta di un convegno, costruito sulla base delle linee guida definite dall’Avviso Pubblico “Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva” della Regione Lazio. Riguarda l’implementazione di servizi di presa in carico di donne vittime di violenza e avviate verso percorsi di autonomia. Le azioni strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il comune obiettivo di fornire un supporto concreto a donne vittime di violenza domestica seguite dai Centri Antiviolenza gestiti dall’Associazione Differenza Donna.
Patrocinato dall’Assessorato all’Integrazione, Diritti e Pari Opportunità.
A cura di Differenza Donna – www.differenzadonna.org
 
“XXXIII Corso di Formazione Volontari – Per una Educazione alle Mondialità, Cooperazione e Solidarietà Internazionale” dal 2 marzo al 14 maggio Via degli Equi 45.
Si tratta di un corso di formazione rivolto ai volontari nel campo della cooperazione internazionale. Gli argomenti trattati durante i vari seminari riguarderanno i Diritti umani, i principi umanisti e non-violenza. Si effettuerà un focus sulla storia e la cultura di Senegal e Gambia, illustrazione dei progetti di energia in Senegal, Gambia e Italia. Verranno considerati, inoltre, i soggetti e tipi di cooperazione, le luci e ombre della cooperazione. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione.
Patrocinato dall’Assessorato all’Integrazione, Diritti e Pari Opportunità.
A cura di Energia per i Diritti Umani – www.energiaperidirittiumani.it
 
“(R)Evolve(R)" dal  2 febbraio al  2 marzo dalle ore 15.30 alle 19.30, via Ombrone 9.
Si tratta di una mostra il cui tema è la natura e lo scempio compiuto dall’umo moderno. Vengono proposte circa venti opere dell’artista Alessio Bolognesi, in arte Sfiggy. I soggetti in mostra sono il mondo della natura che si arma e si ribella contro l'uomo. Si tratta di immagini popolate da animali ribelli che si rivoltano contro l'essere umano, principale responsabile della sfacelo naturale, dell'inquinamento atmosferico e idrico, del riscaldamento globale, della cementificazione, del disboscamento e dell'estinzione di specie animali.
Patrocinato dall’Assessorato all’Integrazione, Diritti e Pari Opportunità.
A cura di SpazioCima - www.spaziocima.it
 
“Donne (non più) anonime - Confronto sul femminicidio - Incontriamoci Per Un Anno” dal 25 gennaio al 22 novembre 2017 ore 18.00 presso via Flaminia 122.
Focus degli incontri sarà l’inarrestabile consumarsi della violenza sulle donne in quanto donne, ciò rende urgente e indispensabile la necessità di parlarne ancora, con impegno ed energia sempre maggiore, perché la violenza è in mezzo a noi e chiunque potrebbe esserne o diventarne vittima. Il femminicidio è fondamentalmente una questione culturale e solo dedicandosi ad essa lo si può estirpare.  Si desidera, dunque, approfondire alcuni temi affrontati e raccogliere gli spunti emersi durante gli incontri, sempre attraverso l’esperienza di professionisti che operano sul campo e consegnano la loro conoscenza, oltre che con la testimonianza di chi si è trovata coinvolta in una delle diverse forme di femminicidio.
Patrocinato dall’Assessorato all’Integrazione, Diritti e Pari Opportunità.
A cura di AlbumArte - www.albumarte.org
 
 

Municipio Roma II

Redazione Internet/Identità Visiva

Tel. 06 69602301

e-mail: newsletter.mun02@comune.roma.it

 
 
Ha ricevuto questa e-mail perché il suo nominativo è inserito nella mailing list del Municipio Roma II  che s’impegna a custodire e utilizzare i suoi dati con la massima riservatezza secondo le disposizioni del D.lgs. 196/2003.

EDIPO IL MITO:Teatro Palladium 7 marzo 2017

Riceviamo e volentieri pubblichiamo



                                 
Comunicato stampa

 

Teatro Palladium

martedì 7 marzo  - ore 21

 

Glauco Mauri   Roberto Sturno

 

EDIPO IL MITO

nel teatro  nella letteratura  nella musica

reading di brani da  Sofocle, Dürrenmatt, Seneca, Tucidide, Cocteau

 

interventi musicali a cura di Luca Aversano

musiche da Bach, Telemann, Debussy, Ibert, Ravel, Jolivet, Rota, Stravinskij

eseguiti dal vivo da

Marta Rossi - flauto    Lamija Talam- oboe   Raffaella Mattarelli- arpa

 

a cura di Andrea Baracco

 

produzione: Università degli studi Roma Tre e Compagnia Mauri Sturno

 

 

 

Martedì 7 marzo (ore 21) al Teatro Palladium EDIPO IL MITO nel teatro nella letteratura nella musica, avrà luogo una lettura-spettacolo promossa dall’Università degli Studi Roma Tre e dalla Compagnia Glauco Mauri Roberto Sturno per approfondire più compiutamente il mito immortale di Edipo.

Mito antico e profondamente radicato nella cultura occidentale e universale, fonte di ispirazione della poesia greca e della letteratura di tutti i tempi. Molti autori, classici e contemporanei, si sono misurati con la riscrittura appassionata della figura di Edipo che nel Novecento ha avuto, soprattutto dopo la formulazione del concetto di “complesso di Edipo” ad opera di Freud, un ruolo di primo piano nella storia del pensiero. Edipo Re è stato musicato da Igor Stravinskij e molti grandi musicisti hanno scritto le musiche di scena per Edipo a Colono.

Le due tragedie-capolavoro di Sofocle toccano gli strati più profondi della natura umana: Edipo è parricida ma è vittima del fato, la sua onestà intellettuale e morale lo porta a cercare ostinatamente la verità, e alla fine del suo lungo cammino comprende se stesso, la luce e le tenebre che sono dentro di lui, ma afferma anche il diritto alla libera responsabilità del suo agire.

Glauco Mauri e Roberto Sturno, che a distanza di vent’anni hanno riportato sulle scene italiane Edipo Re e Edipo a Colono, affidando la regia dei due capolavori di Sofocle a due registi di generazione diversa, lo stesso Mauri e Andrea Baracco, nella serata dedicata al Mito di Edipo offrono una lettura intensa e suggestiva di brani tratti da Edipo Re e Edipo a Colono di Sofocle, La morte della Plizia di Friedrich Dürrenmatt, Edipo di Seneca, La guerra del Peloponneso di Tucidide (libro II), La macchina infernale di Jean Cocteau.

Arricchiscono e integrano i momenti drammaturgici gli interventi musicali, curati da Luca Aversano, tratti dalle opere di Johann Sebastian Bach, George P. Telemann, Claude Debussy, Jacques Ibert, Maurice Ravel, André Jolivet, Nino Rota e Igor Stravinskij. Musiche eseguite dal vivo da Marta Rossi al flauto, Lamija Talam all’oboe e Raffaella Mattarelli all’arpa.

Il coordinamento fra parole e musiche è affidato alla cura di Andrea Baracco.

 

-------------------------

Teatro Palladium - Università RomaTre

Piazza Bartolomeo Romano, 8

info:  tel. 327 246 3456 (dalle 10,00 alle 20;00)

botteghino: tel. 06 573 32768 (aperto da due ore prima dello spettacolo) biglietteria.palladium@uniroma3.it

biglietti:  intero  15 / ridotto convenzioni  € 10 / ridotto studenti € 5

NUTRI_MENTI PER ROMA:16 MARZO ,ore 19


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

INVITO
NUTRI_MENTI per ROMA

Roma attraversa da tempo una fase di decadimento politico e culturale. Manca la visione del lungo periodo, prerequisito per delineare qualsiasi strategia di governo dei processi sociali, produttivi e istituzionali complessi. L'Associazione culturaleLaura Lombardo Radice e l'Associazione culturaleIl sogno di Roma”, in coerenza con i propri valori fondativi, promuovono un ciclo di tavole rotonde in-formative cui è stato dato il nome di “NUTRI_MENTI per ROMA”. L'obiettivo è quello di individuare uno spazio di riflessione collettiva su alcune delle problematiche irrisolte e su possibili linee di sviluppo per la città. Vorremmo, attraverso la custodia delle memorie stratificate, scoprire il modo per valorizzare la rete delle energie intellettuali, ancora inespresse, ma indispensabili per reagire al declino che non vogliamo considerare in alcun modo irreversibile.

La sessione inaugurale di “NUTRI_MENTI per ROMA sarà dedicata alla presentazione del volume collettivo Rome: nome plurale di città”, Edizioni Bordeux, curato da Giorgio De Finis e Fabio Benincasa, in cui si propone una lettura articolata dei problemi e delle dinamiche della Capitale. Quarantanove interventi di artisti e intellettuali, di diversa provenienza ed esperienza culturale, compongono una visione larga e sfaccettata di ciò che è – e soprattutto di ciò che può ancora essere – la Roma contemporanea. Un'analisi di Roma da una prospettiva nuova, differente e trasversale.

Introduce e coordina:
Mattia Ciampicacigli - Giornalista, Presidente Associazione “Laura Lombardo Radice”

Sarà presente il curatore del volume
Fabio Benincasa - curatore del libro e storico dell’Arte


Partecipano alla sessione inaugurale:
Umberto Cao - Professore Ordinario di Composizione architettonica e urbana
Verso quale Urbanistica?
Rita Paris - Mibact, Direttrice Parco Appia Antica
Archeologia e territorio diffuso
Piero Meogrossi - Mibact, Architetto e Presidente Associazione “ilSognodiRoma”:
L’Heritage di Roma per il piano di tutela e valorizzazione

Tra gli invitati:
Walter Tocci, Mirella Di Giovine, Paolo Gelsomini, Luciano Sbordoni, Renato Partenope, Tommaso Montanari, Carlo Infante, Fabrizio Funtò.

GIOVEDI’ 16 MARZO 2017, ore 19

Società Romana di Nuoto
(www.romananuoto.org) Galleggiante posto esattamente sotto l'Ara Pacis ,
Lungotevere in Augusta (senza numero civico)
---------------------------- ------------------------------ --------------------------------
NUTRI_MENTI per ROMA
intende offrire , anche nei successivi incontri in programma, un dibattito articolato con immagini, preceduto da aperitivo e seguito da cena conviviale con il contributo di 15 euro. Vista la limitata capacità di posti e l’esigenza di organizzare i servizi è indispensabile una conferma via email all’indirizzo m.ciampicacigli@gmail.com o chiamando il num. 335 302686



Immagine incorporata 1


L'Associazione "Laura Lombardo Radice" è nata nel 2014 e ha sede in via Lucca 11 a Roma. Custodisce il patrimonio di idee e il punto di vista sul mondo di Laura Lombardo Radice. Insegnante, partigiana, volontaria in carcere, figlia del grande pedagogista Giuseppe, compagna di vita di Pietro Ingrao, dirigente comunista che fu presidente della Camera dei Deputati negli anni più difficili della Repubblica. Militante politica appassionata, Laura impegnò se stessa anche nella politica territoriale, nell'allora ex terza circoscrizione di Roma oggi ricompresa nel nuovo II Municipio.
Animata da un direttivo giovane, corale per posizioni e recentemente rinnovato, l'associazione “Laura Lombardo Radice” ha l'ambizione di proporsi come esperienza peculiare nel panorama della società militante della Capitale, offrendo alle forze democratiche e antifasciste della città uno spazio libero e un porto franco in cui cementare il proprio profilo e migliorare la propria qualità politica. Promuove iniziative culturali variegate, accessibili e a misura del livello d'ascolto della cittadinanza diffusa, e proposte di formazione politica mirate alle realtà di impegno attivo delle più varie provenienze. Si sostiene con una serie di servizi alla cittadinanza, tra i quali un Gruppo d'acquisto solidale che costituisce un'occasione di incontro settimanale per i cittadini del quartiere Nomentano-Italia.

METODI DI RIEDUCAZIONE PER UNA ROMA VIVIBILE

I primi da rieducare e persuadere ad un uso rispettoso e civile della loro bellissima città sono senza dubbio i cittadini romani. Me ne sono reso conto verificando il buon livello di vivibilità complessivo che si gode oggi a Napoli e a Palermo. A loro attenuante i romani hanno che le loro classi dirigenti in primis, chi più chi meno, chi prima chi dopo, hanno dato recentemente un pessimo esempio - fatti salvi esempi eccezionali come Caudo e Marino. Per rifondare un vivere e abitare minimamente degno è quindi indispensabile partire da noi e dal basso. Ma prendendo in considerazione i piani alti, a me sarebbe sembrato giusto che non l'inesperta e inadeguata Raggi fosse scelta per salire il Calvario, bensì, essendo grave il cimento, lo stesso suo comandante in capo: Grillo. E aggiungo: essendo ancora i palazzinari i veri padroni in campo, e i responsabili di molto del pessimo tutto, come rieducarli e redimerli: mettendoli semplicemente nelle condizioni di non nuocere, riciclandoli e riutilizzandoli sotto mentite spoglie, o mandandoli definitivamente ai lavori forzati?
 
Gian Carlo Marchesini

TRE RIGHE le notizie e i protagonisti numero di febbraio 2017





27 febbraio 2017

LA LIBERTA' DI SCELTA DI DJ FABO

 
                                               Marco Cappato ,associazione Luca Coscioni
 
 
Dj Fabo se n'è andato questa mattina,
 Il suo caso ha scosso molte coscienze nelle ultime ore. Com'era noto Fabiano Antoniani, questo il suo vero nome, aveva scelto di andarsene. Si era recato in Svizzera, per fare ricorso al suicidio assistito. A dare l'annuncio della scomparsa, Marco Cappato, tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, che aveva accompagnato dj Fabo nel suo ultimo viaggio. La vita di Fabiano, come quella di tanti altri, è stata spezzata tre anni fa, quando è rimasto vittima di un incidente stradale, che lo aveva reso cieco e tetraplegico. Pochi giorni fa, attraverso un videomessaggio, con l'aiuto della sua fidanzata Valeria,  rimasta accanto a lui ininterrottamente, aveva inviato un accorato appello al Presidente della Repubblica, dove chiedeva espressamente di poter porre fine a quella che lui stesso aveva definito una "non vita". Dj Fabo chiedeva a Mattarella di intercedere riguardo al tema della legge sul biotestamento e sull'eutanasia. Ieri era arrivato in Svizzera dove, in un nuovo messaggio, ha fatto presente di essere arrivato "senza l'aiuto del suo Stato". Poi un ringraziamento a chi gli ha permesso di fare quell' ultimo viaggio. Marco Cappato che per questo, al suo ritorno in Italia, rischia dai 5 ai 12 anni di carcere  per istigazione al suicidio. Il tema è decisamente complesso, delicato. Un tema che non tutti, me compresa, possono affrontare, data la poca esperienza riguardo ad esso. Personalmente, ho deciso di scrivere per commemorare la figura di dj Fabo, dopo aver appreso la notizia della sua scomparsa. Ieri sera, guardando un servizio, che parlava della notizia al tg, mi sono commossa e non nego di aver in parte sperato che questo giovane di soli 40 anni, potesse cambiare idea, fare una scelta diversa. Ma poi ho capito. Ho compreso qual è la cosa più importante e dignitosa per un essere umano. Quella di essere libero. Libero di giocare al parco quando sei piccolo e di sporcarti, libero di fare scelte giuste o sbagliate da adolescente, ma anche da adulto, libero di amare chi vuoi, senza pensare a quello che pensano gli altri. Libero di pensarla come vuoi, portando rispetto agli altri e libero di morire, se pensi che la tua vita è diventata una "non vita". 
Mi auguro che lo Stato si faccia carico di approvare una giusta legge che rispetti la dignità dei suoi cittadini.
Anita Costantini

RENZI IN TV INVECE DI FARE AUTOCRITICA SE LA PRENDE CON D'ALEMA




Ieri sera ospite da Fazio, Renzi ha rilasciato una lunga intervista sparando a zero su D' Alema. In verità più che un' intervista sembrava un monologo, poiché il Fazio oltre a balbettare qualche parola non ha fatto. Si è trattato quindi del classico spazio televisivo " comprato" per aver una tribuna da cui catturare " audience". Sorvolo sulla circostanza per cui Mamma Rai paga oltre due milioni l'anno il Fazio, che con quell'aria "da bravo ragazzo" ci confeziona queste perle di informazione ed intrattenimento per soffermarmi un attimo su quello che Renzi ha voluto dire. Egli ha ribadito l'accusa a Massimo D'Alema di essere il " conducatcor" della scissione. Se ricordate bene e' la stessa accusa ,che non più tardi della scorsa settimana Giachetti aveva già rivolto a D'Alema , quel Giachetti che già si era distinto per aver offeso a freddo, con premeditazione, Roberto Speranza definendolo "una faccia di c--" È evidente quindi che il Renzi ed i suoi manutengoli hanno deliberatamente scelto di offendere gli avversari politici con attacchi bassi e volgari direttamente alle loro persone, diretti ad umiliare gli avversari. Sta roba, non si vedeva in Italia dai tempi dell' avvento del fascismo. Vi invito a riflettere su questo aspetto. Ricordate infatti l'offesa che il Renzi aveva rivolto a Pierluigi Bersani, persona buona e molto per bene, quando l' aveva qualificato un buon bevitore di birra? Avete notato come il Renzi ha apostrofato e espressamente minacciato l' ottimo Andrea Orlando, appena si è conosciuta la sua scelta di candidarsi alla segreteria del PD ?  Gli è stato detto di " stare attento, perché se puta caso fosse arrivato terzo alle primarie, avrebbe corso il serio rischio di non essere più candidato nei collegi elettorali". Ebbene cari amici e care amiche, è questa la visione della democrazia del Renzi ed i suoi manutengoli. Egli ha in più occasioni palesato una tendenza autoritaria, incentrata sul culto della sua persona. Evidentemente ci troviamo davanti un signore con notevoli problemi personali di narcisismo..... ma il paese non può farsi carico delle nevrosi di nessuno di noi. Il tema più importante tuttavia mi sembra un altro.  Renzi continua a mentire agli italiani, dei quali ovviamente non ha alcun rispetto e considerazione. Ieri sera ha spudoratamente affermato che solo pochi italiani avevano bocciato il referendum . Suggerendo in modo subliminale che cosi facendo si fosse tornati alla prima repubblica. Affermazione falsa ed offensiva di tutti coloro che hanno votato NO al referendum costituzionale del 4 dicembre. Se qualcuno è tornato ai tempi della prima repubblica , quello è il sig. Tiziano padre di Matteo Renzi che si trova attualmente indagato dalla Procura della Repubblica di Roma per un giro di tangenti legate alla Consip , un Ente pubblico economico. Insomma il contenuto oltre i toni del monologo del Renzi mi sono sembrati di basso profilo. Mi stupisco in cuor mio di come egli possa godere ancora dell' endorsement di personaggi tipo : Fassino, Del Rio, Franceschini ed altri che avevano decisamente un altro stile ed un diverso approccio al partito ed alle sue varie componenti. L' accusa a Massimo D'Alema. L'accusa non solo è ingiusta ed offensiva, è soprattutto errata. Se D'Alema ha avuto un merito oggettivo che ha già assunto portata storica, questo consiste nell' aver organizzato e sorretto il dissenso al referendum costituzionale del 4 dicembre. D'Alema aveva visto bene ed in modo lucido e razionale se è vero come è vero che ben sei italiani su dieci hanno detto NO alla schiforma che Renzi ed i suoi manutengoli volevano imporre al Paese. Per me non è un mistero, anzi è una convinzione che essi volevano introdurre in Italia una " democratura" una chiara riduzione degli spazi di sovranita' e partecipazione. Operando sulla legge elettorale e sul funzionamento degli organi della rappresentanza parlamentare . Vi chiederete perché mai Renzi ed i suoi sodali volevano questa" inversione a destra"? Essi erano e continuano ad essere espressione di gruppi di potere che credono che per poter governare il Paese, occorra favorire il capitale finanziario ed le grandi imprese ed occorra mettere in sicurezza in poche mani di tecnocrati le leve e le chiavi del potere politico. È un piano largamente condiviso e perseguito oggi in Europa , si tratta come è noto dell' ideologia ordo-liberale di stampo tedesco-olandese. D'Alema forte dello studio e della riflessione degli studiosi economici critici di questo modello e questo progetto , tra i tanti i premi nobel  ricordiamo Stiglitz ed altri, sta tentando, come del resto ha espressamente affermato, di dare una funzione politica a questa critica della globalizzazione e dell' ordo illiberale germanico Dovremmo fare una statua a Massimo D'Alema: il suo è il migliore progetto politico degli ultimi decenni . Per questo il Renzi ed i suoi lo detestano e lo avversano . Essi sono infatti lo strumento politico a sostegno dell' ordo liberale germanico, anche se non vengono a raccontarcelo.
Buon inizio di settimana a tutti .
Luca Giordano per Tre Righe .


I commenti di Marchesini
Una scissione ideata e prodotta da D'Alema". Quando qualcuno parte arrogante per rottamare e finisce per essere rottamato. Quando l'allievo che voleva superare il maestro si è dimostrato un principiante borioso. Quando adesso pretende di essere compatito e consolato. Quando chi scopre all'improvviso in California la green economy si scorda di avere tentato di far fallire il referendum contro le trivelle dei petrolieri, e finisce miseramente trivellato.

------------------

La differenza fondamentale tra Renzi e Bersani, o D'Alema, non riguarda l'analisi per appurare chi nel merito di una questione ha torto o ragione. La differenza si colloca molto prima, alla radice. Non sul terreno della serietà e dell'impegno con cui le questioni si affrontano, ma del valore e peso che alle questioni viene dato. Renzi è un venditore che gioca unicamente per affermarsi e vincere, il perché e per cosa gli è tutto sommato indifferente. A Renzi quel che è buono ...e giusto non cale, perché è convinto che per prevalere basta essere il migliore nel saper comunicare e persuadere. Renzi vende sè stesso, il suo smisurato ego. Pur di affermarsi è disposto a tutto. Chi gli resiste o si pone come ostacolo, lui lo fa fuori senza battere ciglio. Vedi Letta e Marino. E avanti il prossimo. In questo ovviamente Renzi non è il solo, interpreta al meglio la politica come potere e comando. Ma fermarlo, e alla fine l'hanno capito anche D'Alema e Bersani, che sono per molte ragioni censurabili, è semplicemente questione di auto tutela collettiva e buon senso
G.C.Marchesini
 

RicostruzioneLazio post sisma, il punto della situazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
 
Sono tornato ad Amatrice e ad Accumoli per incontrare i sindaci e dimostrare che l’impegno della Regione Lazio prosegue, con l’occasione abbiamo anche consegnato i nuovi cantieri. Ci siamo attivati fin da subito per aprire sui luoghi del sisma e sul web strumenti d’ascolto per dare risposte puntuali a cittadini e imprese. Ecco i punti principali di tutto quello che abbiamo fatto e stiamo facendo:
• l’ufficio ricostruzione e gli altri servizi per i cittadini. Dall’apertura, a inizio di dicembre, l’ufficio ha raccolto circa 350 richieste di informazioni, tramite sportello, e-mail e numero verde. A disposizione, tra le altre cose, anche uffici mobili e sportelli per dichiarazione danni, e sono ancora sul campo le due unità mobili di assistenza tecnica agli agricoltori. Attivo anche lo sportello cittadini presso l’ex scuola Curzi a San Benedetto del Tronto, e per coordinare le azioni, sono attivi i due centri operativi interregionali (Coi), di Amatrice e Borbona. Tra le altre cose, dal 14 gennaio è online il sito ricostruzionelazio.it, dove si trovano tutte le opportunità a disposizione dei cittadini e delle imprese nelle aree colpite dal sisma e una sezione news con tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla ricostruzione.
• l’assistenza abitativa. In totale sono 673 le Sae, soluzioni abitative d’emergenza,  da realizzare: 21  le gare indette, 13 per Amatrice e 8 per Accumoli, per un totale di 379 Sae, 236 ad Amatrice e 143 ad Accumoli, oltre alle 125 realizzate dall’esercito per un totale di 503. Ad oggi sono stati avviati i lavori su 14 cantieri (9 Amatrice e 5 Accumoli). Risultano assegnate già dal Comune 25 casette nel Campo Lazio nella zona centrale di Amatrice e montate già 60 casette presso il Campo 0 e area Anpas. Entro Pasqua dovrebbero essere realizzate circa 400 casette. Nel periodo transitorio: alcuni nuclei familiari provenienti del Lazio sono alloggiati nei moduli abitativi provvisori utilizzati durante il terremoto de L’Aquila. Presso le strutture alberghiere del litorale marchigiano sono ospitate circa 2.500 persone; oltre 1.000 nuclei familiari percepiscono il contributo di autonoma sistemazione.
• sostegno alle attività produttive: uno dei primi obiettivi è stato fin da subito quello di riattivare l’economia come passaggio indispensabile per garantire la coesione e la ripresa dei territori feriti. dopo la fase d’ascolto, hanno aderito alla proposta di delocalizzazione ben 117 attività economiche: testimonianza della voglia di riscatto delle popolazioni.  abbiamo garantito un sostegno pari al 100% della spesa per la delocalizzazione temporanea delle attività economiche.
• le nuove aree commerciali per i comuni di Amatrice e Accumoli. La gara per la fornitura dei moduli è stata aggiudicata a fine gennaio. Nei giorni scorsi è stata bandita la gara per la realizzazione delle opere di urbanizzazione, che sarà aggiudicata a breve. Oggi, lunedì 20 febbraio, viene consegnato il cantiere delle aree commerciali di amatrice. nei prossimi giorni il comune, sulla base di linee guida fornite dalla Regione, procederà all’assegnazione degli spazi alle singole imprese. Stiamo quindi lavorando per rispettare l’intenzione di aprire le strutture temporanee in cui delocalizzare circa 117 attività economiche prima dell’estate.
• il sistema agroalimentare: si sta concludendo l’installazione delle strutture di ricovero, si sta procedendo a realizzare ovili e fienili per sisma, mentre per le stalle bovini per sisma stiamo accompagnando l’azione dei privati. stiamo inoltre raccogliendo e gestendo le domande per le attrezzature e per tutto quello che occorre. E tra le altre cose sono riforniti regolarmente gli allevamenti, presso i punti di Torrita, Sommati e Castel Sant’Angelo; ad oggi sono stati distribuiti 530 quintali di fieno e 90 quintali di mangime. La Regione, in collaborazione con Arsial, ha prorogato per un mese la distribuzione di foraggio, mangime e acqua come fornitura straordinaria per le aziende.
• per i lavoratori: la cassa integrazione in deroga. Dal 24 settembre 2016, hanno beneficiato della cassa integrazione in deroga 108 aziende per un totale di 640 lavoratori, e sono già 88 i lavoratori per i quali è stata autorizzata la mobilità in deroga. tra le altre cose è stata introdotta anche un’indennità di integrazione salariale per 4 mesi o una tantum per i lavoratori subordinati e autonomi, che prevede un contributo una tantum pari a 5000 euro. Grazie alla sottoscrizione dell’accordo di programma per l’area di crisi industriale complessa della provincia di Rieti, oggi per le imprese operanti in un’area di crisi complessa, tutti i comuni colpiti dal sisma ne fanno parte, è possibile beneficiare di un ulteriore intervento di cassa integrazione straordinaria. infine, le imprese che assumono a tempo indeterminato disoccupati residenti nella provincia di Rieti, compresi i comuni colpiti dal sisma, possono usufruire di un bonus fino a 8mila euro. L’avviso è rivolto ai datori di lavoro che abbiano stipulato contratti di lavoro a tempo indeterminato a decorrere dal 15 giugno 2016 al 15 giugno 2017.
• sanità.  A disposizione dei cittadini 2 Presidi di Assistenza Socio Sanitaria (Pass): uno per Accumoli, l’altro per Amatrice. Le due strutture garantiscono l’assistenza ai cittadini colpiti attraverso le cure primarie e la continuità assistenziale, con medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, e di alcune prestazioni specialistiche. Nelle prossime settimane aprirà una nuova struttura, lunga 33 metri e composta da otto container estensibili, undici monoblocchi prefabbricati più altri due per i servizi. Tutte le unità utilizzate sono coibentate e dotate di impianto di riscaldamento e aria condizionata.
• gestione rifiuti e macerie: si è coordinato lo smaltimento dei rifiuti urbani nell’ambito delle attività di emergenza a tal fine soso state bandite 5 gare ad evidenza pubblica. Ogni giorno l’Esercito e le ditte incaricate dalla Regione Lazio compiono decine di viaggi per smaltire le macerie, nei siti di Terracino e Posta. Finora sono state raccolte fino ad oggi oltre 34.000 tonnellate. Serviranno circa 60 giorni per la conclusione della attività di rimozione delle macerie “pubbliche”, mentre i tempi per quelle “private” saranno collegati alle attività di demolizione.
Nicola Zingaretti