23 febbraio 2017

Oggi e domani siamo e saremo tutti Paola Clemente


 
Stamani desidero riflettere con voi un attimo sulle notizie che in queste ore giungono da Andria in Puglia.
Mi riferisco all' indagine giudiziaria avviata dalla Procura della Repubblica di Trani , in seguito alla denuncia presentata dal marito della vittima e dalla sezione locale della CGIL pugliese, relativa al decesso di Paola Clemente, la bracciante agricola stroncata da un infarto il 13 luglio 2015 ad Andria, mentre lavorava in condizioni di sfruttamento alla acinellatura dell' uva. Adesso in forza della denuncia penale proposta ed all' impegno profuso dal quotidiano nazionale " La Repubblica" sei persone sono state arrestate. Dovranno rispondere di truffa ai danni dello Stato, ed illecita intermediazione nello sfruttamento del lavoro.  Se la legge che combatte la piaga indegna del " capolarato" fosse stata redatta prima, si sarebbe potuto evitare tragedie come quella costata la vita a Paola Clementi, stroncata da un infarto mentre sotto un caldo asfissiante per appena 28 euro al giorno veniva fatta lavorare senza essere stata sottoposta preventivamente a visita medica, senza interruzioni per il riposo e con una retribuzione salariale ridotta con prepotenza di oltre due terzi.
Oggi siamo tutti Paola Clementi ! Siamo con il marito, con i figli, con i parenti, gli amici, ed i colleghi di lavoro di Paola che hanno perso per l'avidità ed il cinismo e l' indole criminale una persona a loro cara ed irripetibile, come irripetibile ed unico è ogni persona ed ogni essere umano. Questa storia triste, ed ignobile , mi obbligano a denunciare come false ed ignobili le affermazioni fatte non più tardi dell' altro ieri da un esponente dei M 5 stelle, che rispondendo ad una domanda di Bianca Berlinguer con disarmante e bugiarda semplicità affermava " oggi non esiste più destra e sinistra, non è quella la differenza......" .
Avvertimento a tutti gli italiani ed italiane di buona volontà : State attenti ! Stiamo in campana ! Verranno a dirvi che gli asini volano e che il conflitto di classe tra privilegiati ed esclusi è roba del secolo scorso, verranno a dirvi che non è vero che anche da noi l' un per cento della popolazione possiede una parte enorme della nostra ricchezza nazionale e che se siete poveri è solo colpa vostra.  Verranno a dirvi che non avrete più bisogno dei sindacati, dei partiti politici di massa, delle garanzie costituzionali e parlamentari, verranno a dirvi e raccontarvi che queste sono cose del passato, verranno a dirvi che  Voi che Noi siamo GUFI, che cerchiamo dove inserire il gettone nel cellulare..... verranno a dirvi che chi dice NO, cerca una poltrona , soffre di poltronite . Non verranno  infatti a dirvi la verità, che chi dice ed ha gridato NO, nelle strade e nelle piazze e nei campi agricoli del sud del nostro Paese, sotto un caldo infernale con le mani ed i piedi gonfi della stanchezza e del sudore , ha a cuore la persona umana e la sua dignità, il suo valore che la pone alla sinistra del nostro Signore. 
 Oggi e domani siamo e saremo tutti Paola Clemente !
Luca Giordano .

Nessun commento:

Posta un commento