28 febbraio 2017

NUTRI_MENTI PER ROMA:16 MARZO ,ore 19


Riceviamo e volentieri pubblichiamo

INVITO
NUTRI_MENTI per ROMA

Roma attraversa da tempo una fase di decadimento politico e culturale. Manca la visione del lungo periodo, prerequisito per delineare qualsiasi strategia di governo dei processi sociali, produttivi e istituzionali complessi. L'Associazione culturaleLaura Lombardo Radice e l'Associazione culturaleIl sogno di Roma”, in coerenza con i propri valori fondativi, promuovono un ciclo di tavole rotonde in-formative cui è stato dato il nome di “NUTRI_MENTI per ROMA”. L'obiettivo è quello di individuare uno spazio di riflessione collettiva su alcune delle problematiche irrisolte e su possibili linee di sviluppo per la città. Vorremmo, attraverso la custodia delle memorie stratificate, scoprire il modo per valorizzare la rete delle energie intellettuali, ancora inespresse, ma indispensabili per reagire al declino che non vogliamo considerare in alcun modo irreversibile.

La sessione inaugurale di “NUTRI_MENTI per ROMA sarà dedicata alla presentazione del volume collettivo Rome: nome plurale di città”, Edizioni Bordeux, curato da Giorgio De Finis e Fabio Benincasa, in cui si propone una lettura articolata dei problemi e delle dinamiche della Capitale. Quarantanove interventi di artisti e intellettuali, di diversa provenienza ed esperienza culturale, compongono una visione larga e sfaccettata di ciò che è – e soprattutto di ciò che può ancora essere – la Roma contemporanea. Un'analisi di Roma da una prospettiva nuova, differente e trasversale.

Introduce e coordina:
Mattia Ciampicacigli - Giornalista, Presidente Associazione “Laura Lombardo Radice”

Sarà presente il curatore del volume
Fabio Benincasa - curatore del libro e storico dell’Arte


Partecipano alla sessione inaugurale:
Umberto Cao - Professore Ordinario di Composizione architettonica e urbana
Verso quale Urbanistica?
Rita Paris - Mibact, Direttrice Parco Appia Antica
Archeologia e territorio diffuso
Piero Meogrossi - Mibact, Architetto e Presidente Associazione “ilSognodiRoma”:
L’Heritage di Roma per il piano di tutela e valorizzazione

Tra gli invitati:
Walter Tocci, Mirella Di Giovine, Paolo Gelsomini, Luciano Sbordoni, Renato Partenope, Tommaso Montanari, Carlo Infante, Fabrizio Funtò.

GIOVEDI’ 16 MARZO 2017, ore 19

Società Romana di Nuoto
(www.romananuoto.org) Galleggiante posto esattamente sotto l'Ara Pacis ,
Lungotevere in Augusta (senza numero civico)
---------------------------- ------------------------------ --------------------------------
NUTRI_MENTI per ROMA
intende offrire , anche nei successivi incontri in programma, un dibattito articolato con immagini, preceduto da aperitivo e seguito da cena conviviale con il contributo di 15 euro. Vista la limitata capacità di posti e l’esigenza di organizzare i servizi è indispensabile una conferma via email all’indirizzo m.ciampicacigli@gmail.com o chiamando il num. 335 302686



Immagine incorporata 1


L'Associazione "Laura Lombardo Radice" è nata nel 2014 e ha sede in via Lucca 11 a Roma. Custodisce il patrimonio di idee e il punto di vista sul mondo di Laura Lombardo Radice. Insegnante, partigiana, volontaria in carcere, figlia del grande pedagogista Giuseppe, compagna di vita di Pietro Ingrao, dirigente comunista che fu presidente della Camera dei Deputati negli anni più difficili della Repubblica. Militante politica appassionata, Laura impegnò se stessa anche nella politica territoriale, nell'allora ex terza circoscrizione di Roma oggi ricompresa nel nuovo II Municipio.
Animata da un direttivo giovane, corale per posizioni e recentemente rinnovato, l'associazione “Laura Lombardo Radice” ha l'ambizione di proporsi come esperienza peculiare nel panorama della società militante della Capitale, offrendo alle forze democratiche e antifasciste della città uno spazio libero e un porto franco in cui cementare il proprio profilo e migliorare la propria qualità politica. Promuove iniziative culturali variegate, accessibili e a misura del livello d'ascolto della cittadinanza diffusa, e proposte di formazione politica mirate alle realtà di impegno attivo delle più varie provenienze. Si sostiene con una serie di servizi alla cittadinanza, tra i quali un Gruppo d'acquisto solidale che costituisce un'occasione di incontro settimanale per i cittadini del quartiere Nomentano-Italia.

Nessun commento:

Posta un commento