16 febbraio 2017

FRANCO RIZZI

Tre Righe  ha conosciuto ed apprezzato l'amico e studioso Franco Rizzi nel corso della comune attività  nell'associazione ProgettoRoma e nelle innumerevoli iniziative da lui promosse.
Il nostro giornale esprime profondo dolore e si stringe commosso intorno alla famiglia per la scomparsa di Franco.
Domenico Fischetto

Rizzi, storico e fondatore dell'UNIMED

Morto Franco Rizzi, storico e fondatore dell'UNIMED

Una vita per lo studio e la ricerca, aveva 72 anni

E' morto oggi a Roma Franco Rizzi, storico e fondatore dell'Unimed-Unione delle Università del Mediterraneo. Nato ad Avetrana (Taranto) nel 1944, Rizzi aveva dedicato la vita alla ricerca e allo studio.
    Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, aveva insegnato alle Università di Salerno e, a Roma, alla Sapienza e Roma Tre, 'Storia dell'Europa e del Mediterraneo'. Era andato in pensione pochi anni fa da professore ordinario. Aveva insegnato anche in Francia, Gran Bretagna, Spagna ed in numerosi Paesi del sud del Mediterraneo.
    Nel 1991 aveva fondato l'Unimed, associazione di università di cui era Segretario Generale, che riunisce 90 atenei dei Paesi del bacino del Mediterraneo con lo scopo di promuovere il dialogo, la ricerca universitaria e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.
    Da alcuni anni curava un blog per il Fatto Quotidiano.it su temi legati alla migrazione, al terrorismo e al Mediterraneo.
  La camera ardente sarà  aperta al San Camillo sabato alle 11 mentre  i funerali si terranno alle 15,30 a S.Maria in Trastevere. Domenica mattina 19 febbraio alle 10,30 presso il cinema Farnese  a Campo de' Fiori ci sarà un ricordo per Franco.

Nessun commento:

Posta un commento