15 febbraio 2017

Berdini si è dimesso: Avanti il prossimo

In questi mesi Paolo Berdini è stato un indiscusso protagonista del dibattito pubblico cittadino, tuttavia mai incisivo sul terreno dell'azione di governo. L'approccio, fortemente ideologico, lo ha portato a diffidare di ogni iniziativa di cambiamento e, quando ha potuto, a contrastare tutti i più importanti progetti di sviluppo. La sua esperienza termina qui, in modo inglorioso, con una coda di veleni abbastanza patetica. Era inevitabile.
Questo però non è un fallimento personale: è l'idea di assemblare uomini senza politica, competenze senza una missione, squadre senza solidarietà, che alla lunga non regge. Berdini ha combatutto, sbagliando molto. Merita l'onore delle armi. Avanti il prossimo.
 
per approfondire
 
 
da   http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/02/14/news/campidoglio_berdini_dimissioni_irrevocabili_-158314885/?rss
 
Paolo Berdini si è dimesso in modo irrevocabile dall'incarico di assessore all'Urbanistica di Roma. A comunicarlo è stato lui stesso in una nota. "Mentre le periferie sprofondano in un degrado senza fine e aumenta l'emergenza abitativa, l'unica preoccupazione sembra essere lo stadio della Roma. Dovevamo riportare la città nella piena legalità e trasparenza delle decisioni urbanistiche, invece si continua sulla strada dell'urbanistica contrattata, che come è noto, ha provocato immensi danni a Roma", si legge nella nota. La decisione di Berdini è arrivata dopo il passo avanti verso la realizzazione dell'impianto a Tor di Valle arrivato dopo il vertice in Campidoglio tra alcuni esponenti della giunta Raggi e la società.

"Era mia intenzione servire la città mettendo a disposizione competenze e idee. Prendo atto che sono venute a mancare tutte le condizioni per poter proseguire il mio lavoro. Ringrazio coloro che hanno collaborato con me e le tante persone che mi hanno sostenuto in questi mesi di duro impegno. Da questo momento le mie dimissioni sono irrevocabili", ha concluso Berdini.

 "Adesso basta: abbiamo anche sorvolato sui pettegolezzi da bar, ora prendiamo atto che l'assessore preferisce continuare a fare polemiche piuttosto che lavorare. Noi andiamo avanti", ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha momentaneamente assunto le deleghe di Berdini.

L'assessore all'Urbanistica era finito nella bufera dopo alcune dichiarazioni sulla sindaca di Roma Virginia Raggi
rilasciate alla Stampa. Berdini dopo un confronto con la prima cittadina aveva rimesso il mandato nelle mani di Raggi che aveva respinto le dimissioni "con riserva".
Nel colloquio con il quotidiano torinese Berdini aveva definito la sindaca "impreparata, circondata da una corte dei miracoli". Sui rapporti tra Raggi e il suo ex capo segreteria Salvatore Romeo, al centro dell'ultimo ciclone che si è abbattuto sul Campidoglio, l'assessore aveva commentato: "Sono proprio sprovveduti. Questi secondo me erano amanti. L'ho sospettato fin dai primi giorni, ma mi chiedevo: 'Com'è che c'è questo rapporto?'".

E ancora, sulla
questione delle
polizze di assicurazione stipulate da Romeo e che avevano Raggi come beneficiaria: "Questa donna (Raggi, ndr) che dice che non sapeva niente, ma a chi la racconti? La sua fortuna è stata che non ci fosse nessun reato. Lei era anche già separata al tempo, e allora dillo! Ma possibile che questa ragazza non debba uscire mai?".
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento