Febbraio 2017
Incontri pubblici
Prosegue il percorso di ascolto/confronto con i cittadini e le associazioni, già intrapreso nel mese di ottobre nei quartieri Trieste e Africano.
I primi due incontri che riguarderanno le zone Villaggio Olimpico-Flaminio e Nomentano-Italia-Lanciani si svolgeranno come di seguito specificato:
- 5 marzo 2017 ore 10:30 presso il Cinema Tiziano in via Guido Reni 2;
- 17 marzo 2017 ore 17:30 presso lo Scout Center in largo dello Scautismo 1.
Scuole
Bando Asili Nido e trasferimenti inter municipali: necessaria identificazione al portale
Lavori Pubblici
Sono stati effettuati i seguenti interventi:
Riparazione delle voragini esistenti da tempo sulle strade del territorio, nello specifico: Via di Villa Grazioli, Via di Villa Ricotti, Via Beccaria, Piazzale Euclide, Via dei Tizi;
Rifacimento manto stradale in Via degli Equi, Via Malta, Via Rossini, Via Volsinio;
Demolizione di un muretto circolare che da anni ostruiva il traffico in Via Stati Uniti d’America e risanamento del manto stradale;
Istituzione del percorso pedonale diretto (scivoli e strisce bianche) tra Via Argentina, Via Bolivia e Via Venezuela per tutelare la sicurezza degli scolari della scuola elementare e della scuola materna;
Ripristino della pavimentazione dissestata di Piazza Crati e ripristino (da completare) delle lastre sui marciapiedi delle strade intorno a Piazza Bologna.
Ambiente, decoro e verde pubblico
Sono stati effettuati i seguenti interventi:
Piazza Annibaliano
sfalcio dell’erba e pulitura area;
Piazza Trento
Sfalcio messa in sicurezza e pulizia;
Piazzale delle Belle Arti
Ripulitura viali, sfalcio aiuole e sistemazione siepi;
Parco Fabio di Lorenzo
Riqualificazione aree verdi, eliminazione di tutte le pericolosità, progettazione di un’area giochi per bimbi al di sotto dei 3 anni e rifacimento e installazione cancellata perimetrale;
Chiesa Del Vignola
Riqualificazione del perimetro della chiesa, abbattimento e sfalcio degli arbusti e pulizia dei rifiuti ingombranti;
Mura Aureliane
Sfalcio delle erbe e ripulitura delle Mura Aureliane da Piazzale Tiburtino a via dei Frentani e da Piazza della Croce Rossa a Piazza Fiume. Interventi effettuati con il Nucleo PICS (Pronto Intervento Centro Storico).
Politiche Educative
Progetto “Salvavita”
25 gennaio 2017 presso la Sala Teatro del VII Circolo Didattico M. Montessori lezione/corso gratuita rivolta alle famiglie e al personale educativo e scolastico sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio in sicurezza degli alimenti pericolosi per i bambini;
22 febbraio 2017 presso la Sala teatro del VII Circolo Didattico Maria Montessori; Percorso formativo per l’uso del defibrillatore. Corso certificativo gratuito BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) rivolto alle insegnanti delle Scuole Capitoline dell’Infanzia del territorio municipale;
28 febbraio 2017 presso il Roma Scout Center - Progetto “Salvavita”. Lezione/corso gratuita rivolta alle famiglie e al personale educativo e scolastico sulle manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e sul taglio in sicurezza degli alimenti pericolosi per i bambini.
Progetto “A Scuola di sorriso”. Screening odontoiatrici gratuiti direttamente presso la Scuola. Progetto promosso dal Municipio II in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo –Facciali della Sapienza Università di Roma. Già sottoposti a screening gratuiti oltre 600 fra bambini e bambine delle Scuole capitoline dell’infanzia e gli studenti delle medie dell’I.C. “Luigi Settembrini”. Ora, durante il mese di febbraio 2017, visite odontoiatriche gratuite per tutti gli alunni dell’I.C. “Piazza Winckelmann” (n. 1832 ragazzi fra Scuola dell’Infanzia, Elementare, Media);
Politiche Sociali
Il 1° febbraio si sono svolte le elezioni per la nomina dei Presidenti e per il rinnovo del Comitato di Gestione in alcuni Centri Sociali Anziani del Municipio.
Sono stati eletti Presidenti:
Sandrina Manoni - CSA Nuovi Orizzonti di Via Frescobaldi 20;
Antonio Figliuccio - CSA San Lorenzo di Via dei Volsci 82c;
Ciro Merenda – CSA Fili d’Argento di Via Makallè 9
Il giorno 22 marzo si terranno le elezioni del CSA Villaggio Olimpico di Via degli Olimpionici, 19.
Il 27 gennaio si è tenuto un consiglio municipale straordinario, nel quale è intervenuta anche l’Assessora alla Persona Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre, dedicato al tema dell’accoglienza dei migranti e al progetto di Roma Capitale di ospitare nella struttura del Ferrhotel di Stazione Tiburtina un centro per transitanti. Dopo un ricco e articolato dibattito, nel quale hanno potuto prendere parola anche rappresentanti di cittadini e di associazioni, il Consiglio ha votato un Ordine del Giorno (protocollo n° 14903 del 03/02/2017) che definisce il nostro come “Municipio dell’Accoglienza”. Nell’atto si chiede a Roma Capitale la costituzione di un gruppo di lavoro istituzionale per discutere i dettagli del progetto Ferrhotel e alla Sindaca l’avvio di un progetto di riqualificazione sociale e urbana dell’intero quadrante;
Nell’ambito della campagna di ascolto promossa da Roma Capitale sul Nuovo Piano Sociale Cittadino, che coinvolge tutti i Municipi nell’organizzazione di assemblee tematiche di valenza cittadina, al Municipio II è stato chiesto di occuparsi del tema “I rapporti con gli organi giudiziari”. L’assemblea su tale oggetto si terrà il giorno 28 marzo dalle ore 17,00 alle 20,00 presso lo Scout Center in Via dello Scoutismo,1;
Mostra “Lo spirituale nell’arte, espressioni di armonia tra le fedi” presso lo spazio espositivo del Centro Culturale Islamico d’Italia in Viale della Moschea, 85 dal 26 febbraio al 4 marzo promossa dal Tavolo Interreligioso di Roma e patrocinata dal Municipio Roma II.
Mostra “Più Culture: migranti nel Municipio II” nell’ambito di un progetto didattico dell’Istituto Superiore di Fotografia dal 14 febbraio al 14 aprile 2017 nel Foyer del Goethe Institut in Via Savoia 15. Con il patrocinio del Municipio Roma II.
Partecipazione
Il giorno 22 febbraio, su proposta dell’Assessorato alla Partecipazione, la Giunta del Municipio Roma II ha approvato una Memoria relativa alla Regolamentazione dell’uso di beni di natura indisponibile di Roma Capitale.
Diritti e pari opportunità
L’8 marzo sarà inaugurato alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione Laura Lombardo Radice, via Lucca n. 11 uno sportello antiviolenza, in collaborazione con l’Associazione Giurista in Genere. Un team di avvocate, psicoterapeute specializzate nella violenza di genere. Offriranno il loro sostegno professionale, in maniera gratuita, alle donne vittime di violenza, tutto in rete con la Procura e la Polizia Giudiziaria. (Si allega locandina)
Il 12 marzo prossimo per celebrare la Giornata della Donna, verrà ripristinato il murales sul femminicidio di via dei Sardi e via degli Enotri. La manifestazione sarà accompagnata da un momento di riflessione, da un concerto, il tutto sotto l’egida del Municipio Roma II.
Il 30, 31 marzo e il 1 aprile 2017 si svolgerà sul territorio del nostro Municipio la manifestazione “Insieme per il bene comune. Good Deeds Day”. Si tratta di un evento internazionale, nato per diffondere la solidarietà, la cittadinanza attiva e la pratica delle buone azioni. Verrà scelto un luogo del Municipio Roma II per essere pulito da volontari. Il 9 marzo prossimo si svolgerà un incontro preparatorio con la varie Associazioni interessate.
Memoria
Il 10 febbraio scorso in occasione della Giornata del Ricordo alle ore 10.00 si è svolto un Consiglio Municipale Straordinario per commemorare e ricordare l’eccidio.
In occasione della Giornata della Memoria presso il MAXXI si è svolta la manifestazione “Memoria genera Futuro. Oggi come ieri” venerdì 27 gennaio 2017, Auditorium del MAXXI . L’evento, promosso dal Municipio Roma II e curato dall’Associazione Culturale CREA, è consistito in un viaggio poetico nel quale gli allievi della Scuola secondaria di I grado “Vittorio Alfieri” di Roma hanno donato la propria voce a coloro che hanno subito le persecuzioni naziste leggendo lettere, diari e testimonianze della Shoah. Obiettivo del progetto è stato quello di sollecitare riflessioni ed emozioni nei ragazzi, che spesso sanno poco di quegli anni segnati dalle persecuzioni razziali e ricordare insieme il Giorno della Memoria.
L’11 gennaio scorso si è svolta l’ottava edizione del Progetto “Memorie d’inciampo a Roma” con l’adesione e il patrocinio del Municipio Roma II. Le pietre d’inciampo costituiscono segni sparsi per la nostra città, cosi come in tante altre città europee, sono un segno concreto, tangibile e antimonumentale, a conferma che la memoria deve costituire parte integrante della nostra vita quotidiana, e il ricordo deve permanere nelle nostre esistenze in modo quasi subliminale e pervasivo. Le vie coinvolte nel posizionamento delle pietre sono state Via Omero 14, Via Lima 7, Via Livorno 27.
Patrocini:
“Violenza Maschile Contro le Donne: Il Codice Rosa Come Buona Pratica Di Integrazione Socio -Sanitaria” Azienda Ospedaliera Universitaria Sanitaria Policlinico Umberto I, dalle ore 08.30 alle ore 16.30, 23 marzo 2017.
Si tratta di un convegno, costruito sulla base delle linee guida definite dall’Avviso Pubblico “Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva” della Regione Lazio. Riguarda l’implementazione di servizi di presa in carico di donne vittime di violenza e avviate verso percorsi di autonomia. Le azioni strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il comune obiettivo di fornire un supporto concreto a donne vittime di violenza domestica seguite dai Centri Antiviolenza gestiti dall’Associazione Differenza Donna.
Patrocinato dall’Assessorato all’Integrazione, Diritti e Pari Opportunità.
A cura di Differenza Donna – www.differenzadonna.org
“XXXIII Corso di Formazione Volontari – Per una Educazione alle Mondialità, Cooperazione e Solidarietà Internazionale” dal 2 marzo al 14 maggio Via degli Equi 45.
Si tratta di un corso di formazione rivolto ai volontari nel campo della cooperazione internazionale. Gli argomenti trattati durante i vari seminari riguarderanno i Diritti umani, i principi umanisti e non-violenza. Si effettuerà un focus sulla storia e la cultura di Senegal e Gambia, illustrazione dei progetti di energia in Senegal, Gambia e Italia. Verranno considerati, inoltre, i soggetti e tipi di cooperazione, le luci e ombre della cooperazione. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione.
Patrocinato dall’Assessorato all’Integrazione, Diritti e Pari Opportunità.
A cura di Energia per i Diritti Umani – www.energiaperidirittiumani.it
“(R)Evolve(R)" dal 2 febbraio al 2 marzo dalle ore 15.30 alle 19.30, via Ombrone 9.
Si tratta di una mostra il cui tema è la natura e lo scempio compiuto dall’umo moderno. Vengono proposte circa venti opere dell’artista Alessio Bolognesi, in arte Sfiggy. I soggetti in mostra sono il mondo della natura che si arma e si ribella contro l'uomo. Si tratta di immagini popolate da animali ribelli che si rivoltano contro l'essere umano, principale responsabile della sfacelo naturale, dell'inquinamento atmosferico e idrico, del riscaldamento globale, della cementificazione, del disboscamento e dell'estinzione di specie animali.
Patrocinato dall’Assessorato all’Integrazione, Diritti e Pari Opportunità.
A cura di SpazioCima - www.spaziocima.it
“Donne (non più) anonime - Confronto sul femminicidio - Incontriamoci Per Un Anno” dal 25 gennaio al 22 novembre 2017 ore 18.00 presso via Flaminia 122.
Focus degli incontri sarà l’inarrestabile consumarsi della violenza sulle donne in quanto donne, ciò rende urgente e indispensabile la necessità di parlarne ancora, con impegno ed energia sempre maggiore, perché la violenza è in mezzo a noi e chiunque potrebbe esserne o diventarne vittima. Il femminicidio è fondamentalmente una questione culturale e solo dedicandosi ad essa lo si può estirpare. Si desidera, dunque, approfondire alcuni temi affrontati e raccogliere gli spunti emersi durante gli incontri, sempre attraverso l’esperienza di professionisti che operano sul campo e consegnano la loro conoscenza, oltre che con la testimonianza di chi si è trovata coinvolta in una delle diverse forme di femminicidio.
Patrocinato dall’Assessorato all’Integrazione, Diritti e Pari Opportunità.
A cura di AlbumArte - www.albumarte.org
Municipio Roma II
Redazione Internet/Identità Visiva
Tel. 06 69602301
e-mail: newsletter.mun02@comune.roma.it
Ha ricevuto questa e-mail perché il suo nominativo è inserito nella mailing list del Municipio Roma II che s’impegna a custodire e utilizzare i suoi dati con la massima riservatezza secondo le disposizioni del D.lgs. 196/2003.
Nessun commento:
Posta un commento