15 febbraio 2017

Il Marnetto Quotidiano Dracula





Che succede? chiedo alla mia amica appena tornata dalla Romania.
Succede che loro rubano e noi dobbiamo espatriare per trovare un lavoro e uno stipendio per vivere. Ci sarebbe tanto da fare da noi, ma quelli del governo pensano solo a loro e noi dobbiamo stare lontano dai nostri genitori e dai nostri figli per undici mesi all'anno, per mandare i soldi a casa.

Ma cosa chiede tutta la gente in piazza che sfida il freddo?
Vogliamo politici onesti, che risolvano i nostri problemi. La nuova generazione di rumeni si sente europea non perché è nell'Unione, ma perché ha girato l'Europa, ha visto la qualità di vita negli altri paesi e si chiede: perché da noi non si può vivere meglio? E la risposta ormai è chiara: perché c'è troppa corruzione, che ci succhia il sangue. Non a caso Dracula è rumeno. Così mancano i servizi essenziali e l'istruzione qualificata è per pochi.

Ma quei politici li avete votati democraticamente.
Sì, ma appena Grindeanu e i suoi sono andati al governo hanno gettato la maschera e si volevano fare una legge per cancellare i loro reati di corruzione, invece di pensare ad un paese ancora pieno di povertà, soprattutto nelle zone rurali. Questo è troppo. E' quando hai la rabbia che brucia dentro, non ti accorgi nemmeno dei 12 gradi sotto zero che ci sono in piazza. Ci hanno ingannati: si presentavano come socialisti amici del popolo e poi si sono mostrati amici dei potenti, per rubare insieme.

Questa storia di personaggi di psuedo-sinistra che poi al governo se la fanno con i ladri l'ho già sentita.
Ma non mi ricordo dove.

Massimo Marnetto

Nessun commento:

Posta un commento