14 febbraio 2017

Verbale del Coordinamento dei Comitati II Municipio

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
 
 
 

 
Si trasmette copia del Verbale della riunione del gruppo di coordinamento dei Comitati del II Municipio tenutasi il 3 Febbraio 2017 focalizzato su due punti
a) creazione di una Consulta dei cittadini prevista dal Comune di Roma è non ancora attuata nel II Municipio Il  testo sarà distribuito ai Consiglieri del Municipio in vista di una prossima trattazione.in sede di Consiglio
b) verifica della regolarità del servizio ATAC. Volendo documentare puntualmente  il disservizio si è deciso di prender nota degli orari effettivi di partenza delle corse. A questo proposito si chiede di segnalare la propria disponibilità  per una verifica documentale delle effettive partenze dei bus dai capolinea con un impegno stimato di circa 1 / 2 ore in un giorno a vostra scelta.
Per quanto riguarda la situazione del parcheggio di scambio delle stazioni Metro S Agnese e Conca d'oro, nella riunione tenutasi presso il Dipartimento Mobilità  del 8 2 2017 , si è avuta assicurazione da parte del Presidente della Commissione Comunale Parcheggi  che l'argomento sarà discusso in un'apposita altra Commissione in quanto di competenza esclusiva ATAC

 
 
Coordinamento Associazioni e Comitati del Municipio II – Roma
Riunione del 3 febbraio 2017
Il giorno 3 febbraio 2017 alle ore 17.30 si è riunito, in Via Giovanni da Procida 14, Roma,  il Coordinamento delle Associazioni e dei Comitati del Municipio II di Roma per discutere sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
A)    Aggiornamento della situazione sulle questioni più urgenti: Verde Pubblico, Pulizia, Mobilità, Sicurezza, Commercio;
B)    Organizzazione del Coordinamento.
 
Presenti: Marco Evangelisti, Marina Bonifazi, Mariella Felici, Maria Antonietta Laganà, Antonio Pluchinotta, Emanuela Bonfili, Catello Masullo, Gennaro Mirra e Pier Michele Strappini.
Il Coordinatore, Strappini, comunica che i Consiglieri municipali dl M5S hanno consegnato agli uffici amministrativi municipali, per le necessarie valutazioni, una proposta di Regolamento per la Costituzione della Consulta dei Cittadini nel nostro Municipio (allegata). Espletato l’iter amministrativo previsto, il documento sarà presentato in Consiglio municipale per la discussione ed eventuale approvazione. L’iniziativa viene commentata positivamente da tutti i presenti.
Catello Masullo ritiene che sia opportuno inserire il concetto di “vivibilità” nel titolo del documento in questione; tutti concordano e non appena possibile, sarà avanzata la richiesta di modifica.
Per quanto riguarda la manutenzione delle strade del nostro Municipio, tutti i presenti concordano sulla necessità di chiedere all’Assessore municipale  ai LL.PP. un incontro per conoscere la situazione dei fondi relativi sia ordinari che straordinari. Particolare attenzione dovrà essere fatta per appurare la gestione delle responsabilità dei lavori stradali di vario tipo.
Emanuela Bonfili riferisce sull’incontro del 1° febbraio con l’Assessora comunale al sociale, Laura Baldassarre, nel corso del quale è stato affrontato il problema della utilizzazione dell’ex albergo delle FF.SS., Ferrhotel, sito nel Piazzale della Stazione Tiburtina, come punto per l’informazione e primo ricovero dei migranti. Gennaro Mirra illustra il documento consegnato all’Assessora la quale, fra l’altro, si è impegnata ad organizzare un incontro con l’Assessore comunale ai LL.PP. per avere un aggiornamento sulla situazione della riqualificazione del Piazzale della Stazione Tiburtina che i cittadini attendono da molti anni.
Pier Michele Strappini, riguardo la mobilità ed in particolare la situazione del trasporto pubblico,  propone di effettuare presso i capolinea dei bus una verifica sulla regolarità del servizio. Tale verifica che, per essere efficace, dovrebbe coinvolgere la maggior parte delle Associazioni e dei Comitati del nostro Municipio, dovrebbe svolgersi nel medesimo giorno in una predefinita fascia oraria e registrare il numero del bus, l’ora di arrivo e l’ora di partenza dal capolinea per poi confrontarla con quella pubblicata sul sito dell’ATAC. Su proposta di Catello Masullo, tutti concordano sulla necessità di presentare ed illustrare i risultati ottenuti in una conferenza stampa da tenersi nella Sala Cittadina di Via Boemondo. Per dare tempo a tutti di organizzare tale raccolta dati, si conviene di fissare come data utile il giorno giovedì 23 o venerdì 24 e di protrarre la raccolta dati per una sola ora, a scelta, compresa fra le 17 e le 20.
Per quanto riguarda l’organizzazione dl Coordinamento, si conviene che occorre costituire un gruppo ristretto che affianchi il Coordinatore; a tal fine si invitano tutti gli aderenti al Coordinamento a presentare la candidatura a ricoprire questo ruolo. Nella prossima riunione l' assemblea valuterà le richieste e procederà a designare il gruppo di coordinamento.
Alle 19.45, non avendo altro da discutere, termina la riunione.

Nessun commento:

Posta un commento