13 febbraio 2017

" IL FAI DA TE " DEI CITTADINI DEL II MUNICIPIO


 

                                                               Via Ignazio Giorgi


Avevamo segnalato qualche tempo fa l’episodio di Via Lovanio dove i residenti si erano autotassati per far pulire la strada da un  addetto. Poi si erano aggiunti episodi a macchia di leopardo in tutto il II Municipio dove extracomunitari spazzavano i luoghi pubblici in cambio di una piccola mancia da parte dei residenti. Poi l’UNIAT ha persino "inventato" la figura dell’amministratore di strada , un professionista  che si pone tra l'amministrazione pubblica  e gli amministratori dei singoli condomini, per  risolvere  problemi comuni in una  strada . Poi i soliti del Decoro Urbano della Palaia/Strappini che si prodigano a togliere i manifestini affissi abusivamente. Si vocifera persino di iniziative incoraggiate dal  Municipio II per tappare buche a cura dell’associazione Tappami di Davoli.
Ma ancora non avevamo visto il meglio: la  piantumazione di nuovi alberi nelle " tazze " apposite sui marciapiedi, lasciate desolatamente vuote ormai da tempo.
L’amministrazione capitolina e quella municipale si arrendono , alzano bandiera bianca davanti al senso civico e di  responsabilità dei propri abitanti. Ancora una volta i cittadini dimostrano  di essere di gran lunga più avanti dei propri amministratori, che intenti come sono a piangersi addosso ma nella sostanza   rimanendo immobili, lasciano decantare i problemi atavici come quelli del decoro urbano e del verde. Una prova provata che i contratti di servizio delle aziende municipalizzate che si occupano di decoro e verde sono sopra dimensionati.
Se gli esempi che abbiamo indicato assurgessero a sistema, se responsabilmente tuti i cittadini si assumessero l’onere di tenere pulita la propria porzione di territorio e si occupassero di manutenere gli spazi verdi, le aziende capitoline competenti dovrebbero dire addio ai loro lauti contratti di servizio che servono soltanto a tenere  in piedi strutture asfittiche  ed inefficienti  e a regalare lauti stipendi a manager che se fossero chiamati a rispondere del loro operato attraverso  un sistema incentivante che valutasse  i loro risultati  ,temiamo, che come minimo sarebbero  retrocessi di categoria.

Raffaele Fischetto
 

Per approfondire

Associazione Commercianti Roma,eventi socio culturali municipio II Roma via Ignazio Giorgi ,manifestazioni - ASSOCOMM Lanciani Associazione Commerciati e Artigiani -Via Ignazio Giorgi,42- 00162 Roma
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI&ARTIGIANI
Menu prIl tuo quartiere è il luogo dove il “fare insieme” diventa un’arte, dove le piccole cose a volte diventano grandi.
Sempre nel sognare ritengo che sia prioritario introdurre una nuova sensibilità  nell’approccio alla città, al quartiere, mettendo in campo il valore e le tante energie culturali, artistiche, artigianali, e tante ce ne sono concentrate fisicamente proprio nel nostro quartiere, nelle nostre vie e forse mai come adesso hanno bisogno di ricostruire una armonia che si è persa. E’ prima di tutto il tema della partecipazione che richiede proprio nel quartiere  il luogo istituzionale più vicino ai cittadini, una serietà e una competenza del tutto nuova sia di approccio che di metodo, ma anche di una informazione diffusa di nuove forme di partecipazione, un approccio diverso per tenere insieme la qualità dei servizi.
La ASSOCOMM LANCIANI, associazione commercianti & artigiani, ha pensato che il quartiere è proprio come un mosaico e che ogni figura di quel mosaico ha bisogno che tutti i tasselli siano al loro posto, altrimenti la lettura dell’opera non solo è parziale, ma perde di armonia, perde di qualità. Proprio per questo che le nostre iniziative fatte per le famiglie, per i ragazzi , per la gente, per il lavoro dovranno essere come tasselli di un mosaico che dovrà contribuire a pensare a... Un quartiere da vivere, il Quartiere che Vorrei.
                                                                                                 
Il Presidente Antonio Olita
 
  UN Quartiere per star bene
 
                         Il Progetto della ASSOCOMM si realizza
 
Da tempo ormai assistiamo al decadimento dei quartieri, alla poca manutenzione degli spazi comuni e del verde, molte vie ormai in una città bella come ROMA sono avviate verso un degrado al quale quasi ci si abitua,  siamo convinto che tutto questo fa male ai cittadini di ogni quartiere che come noi vivono lo stesso problema.
Noi Associazione di strada ASSOCOMM Lanciani ci siamo posti il problema già dal 2013 . "L'idea è stata portata avanti con determinazione dalla Assocomm che non ha aspettato di sentirsi rispondere “NON CI SONO FONDI” ma si è data da fare e  finalmente realizziamo il progetto tanto che il 22 Dicembre si concretizzerà dando inizio alla messa a dimora dei nuovi alberi su via Ignazio Giorgi e Via M. Boldetti.
L’Associazione ha inteso contribuire da un lato alla piantumazione dei 20 alberi mancanti e dall'altro all'aumento del patrimonio del verde pubblico. A questo progetto ha creduto anche la Banca Popolare di Novara che ha deciso di accompagnarci e contribuire alla realizzazione.
Ringrazio nel frattempo quanti hanno creduto in noi a cominciare dalla Associazione ROMA PRODUTTIVA che ha finanziato 2 alberi, al supermercato Conad di via Ignazio Giorgi, al Condominio del Civ. 16,32,34 di v. Ignazio Giorgi, ai 10 sig. Condomini del civ.29 al Condominio di via F. Grossi Gondi,46, la scuola statale Brasile, ai clienti di Estetica 51 di Gomitolando e di L’Artefiori, alla Assocomm associazione commercianti & artigiani. Ogni albero recherà una targa con su scritto il nome del donatore.
 
 
                                                                         Il Presidente Antonio Olita
 
 
        Gli Alberi sono stati offerti:
Dalla Associazione Commercianti ASSOCOMM Lanciani
DAI CITTADINI RESIDENTI
DAL SUPERMERCATO CONAD
DALLA SCUOLA MATERNA BRASILE
DALLA ASSOCIAZIONE ROMA PRODUTTIVA
TUTTI Siamo invitati  al rispetto del decoro ristabilito.
 
 
 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento