21 aprile 2017

Art.UNO MDP:BERSANI AL RESIDENCE RIPETTA

 
 
Ieri sera, 20 aprile,  a Roma, al Residence di via di Ripetta, si è svolta la presentazione ufficiale  di Articolo Uno MDP (Movimento dei Democratici Progressisti) Roma ,con Pierluigi Bersani.
Come molti sanno sono un attivista di democratici e progressisti della prima ora . Ero andato all' appuntamento in uno dei momenti personali meno facili di sempre , con dubbi , apprensioni , pensieri, preoccupazioni. Sono uscito rincuorato e molto caricato di speranza. Ho scoperto un gigante . Avevo sentito parlare dal vivo Bersani già altre volte , lo seguo da anni. Ieri il suo intervento , svolto tutto a braccio , durato oltre un ora, credo sia stato il migliore di sempre.
In una sala molto gremita, c 'erano anche molti politici. Osservando da vicino i loro volti ho potuto constatare un vero apprezzamento alle parole di Pierluigi Bersani. Nei giorni scorsi parlando con molti amici e compagni del nostro movimento, avevo  sottolineato di aver notato per noi qualche problema di "comunicazione  politica ". Non per niente alcuni sondaggi sulla intenzione di voto, registravano per MDP una lieve flessione di consenso. Con Pierluigi Bersani concentrato alla comunicazione politica , MDP potrebbe crescere ed avanzare in modo geometrico. Pierluigi Bersani può essere e senza altro è per noi ,il nostro Bernie Sanders . Non starò qui a ricordare i suoi importanti meriti ed incarichi rivestiti  sia dentro il PD che nel Governo regionale e centrale del nostro Paese . Qui ed adesso , desidero solo dire che Pierluigi Bersani possiede una dialettica ed una capacità empatica , capace di arrivare dritto allo stomaco dell' interlocutore. Nei giorni scorsi discutendo con molti amici e compagni ed intervenendo con alcuni post su Tre Righe,  avevo lamentato che la Sinistra non solo in Italia fosse incapace in questo momento di raggiungere e riscaldare gli animi, le menti dei cittadini e degli elettori. Notavo che avevamo un deficit di comunicazione sia sul piano razionale che su quello che punta a fare centro sulle emozioni.
Per fare un esempio guardate a cosa sta accadendo adesso in G.B. I Tories, malgrado i problemi sollevati dalla Brexit che ha proiettato la G.B. in un futuro oscuro e pieno di insidie , sopravanzano il Labour di Jeremy Korbin di oltre 20 punti percentuali ! Un divario matematico/numerico che lo stesso Think Tank della Fabian Society ,ha valutato come incolmabile. In Europa le Destre parlano alla paura ed alle emozioni delle persone , ottenendo grande successo , registrando un consenso crescente . Pierluigi Bersani con l' intervento fatto ieri al Residence di via di Ripetta ha dimostrato di possedere le qualità politiche, umane ed empatiche per arrivare al cuore ed alla mente degli Italiani . La sua analisi della situazione del Paese è stata profonda e sincera . È stato molto franco e diretto : il renzismo tra le altre cose, ci ha lasciato in eredità dei conti pubblici economici devastanti . Sarà necessario,' con la nuova legge di bilancio per il 2018, mettere in conto dei veri sacrifici per il Paese . Noi questa cosa anche dalle pagina di Tre Righe la scriviamo da parecchio , anche prima del referendum. Pierluigi giustamente ieri ci ha ricordato che senza investimenti , senza restituire dignità al lavoro , al reddito prodotto dal lavoro , senza attenzione vera all' evasione fiscale , senza mettere una " read line " alla privatizzazione di servizi essenziali alla persona , vedi la Sanità che nella previsione renziana andrebbe privatizzata , non ci può essere ricostruzione e sviluppo del nostro sistema-Paese, devastato, oltre che da una difficilissima crisi economica ,da scelte politiche populiste ed erronee . Da oggi inizia quindi un percorso nuovo. Ci attendono sfide difficili , nemici agguerriti e temibili. Con ritrovati  Leader forti ed autorevoli come Pierluigi Bersani e Massimo
D 'Alema  (come riservista) , ed altri di MDP potremo affrontate a testa alta la madre di tutte le battaglie politiche che si presenta
 all 'orizzonte.
Da oggi dovremo lavorare per sostenere e fare apprezzare il nostro gruppo politico . A Roma ad esempio sosteniamo ne cito solo alcuni : Miguel Gotor , Alfredo D  'Attorre, Piero Latino , Riccardo e Roberta Agostini , tutti giovani , o quasi, determinati, preparatissimi , la "nostra migliore gioventù" il nostro futuro , la nostra speranza .
Luca Giordano per Tre Righe.

I commenti
Manuela Luzi È interessante questa lettura di Luca, non ero a Ripetta e cercherò la registrazione dell'intervento di PiGi. Certo fa strano sentire che l'espansione del movimento Dem e Progr dipenderà dalle qualità comunicative di Bersani, dopo anni di derisione sulle sue metafore, dopo l'immagine di una umiliazione nella famosa seduta streaming (invece per me atto di coraggio, di mostrare la finzione che i 5Stelle mostravano). Ma voglio seguire la lettura di Luca Giordano: se è così allora è vero che è finita l'era della comunicazione PNL fatta per convincere, e nasce l'era del dialogo, dell'ascolto. Sì, può essere.
 

Nessun commento:

Posta un commento