Glifosato
Nomi alternativi | |
---|---|
N-(fosfonometil)glicina |
La redazione di Tre Righe ha aggiunto la sua voce all’appello per chiedere di vietare il glifosato, un pesticida tossico, in tutta l’UE.
Il glifosato è una sostanza chimica nociva impiegata in UE. L’Organizzazione mondiale della sanità ha detto che è “probabilmente cancerogena”. Non solo, è anche estremamente pericolosa per la biodiversità e il nostro ambiente.
Vi sono buone probabilità di riuscire a far vietare questo tossico pesticida. Ma i funzionari UE hanno alzato di molto il tiro. La nostra Iniziativa dei cittadini europei ha bisogno di oltre un milione di firme da tutta Europa se vogliamo obbligarli a richiedere un divieto per il glifosato.
Vuoi aggiungere anche il tuo nome e assicurarti che il nostro futuro sia libero da questo pesticida?
Firma anche tu su www.stopglyphosate.org/it
D.F.
Si invita la Commissione europea a proporre agli Stati membri l’introduzione di un divieto di utilizzare glifosato, a riformare la procedura di approvazione dei pesticidi e a fissare obiettivi di riduzione obbligatori al livello dell’UE per quanto riguarda l’uso dei pesticidi.
Vietare gli erbicidi a base di glifosato, una sostanza messa in relazione con il cancro negli esseri umani e con il degrado degli ecosistemi; garantire che la valutazione scientifica dei pesticidi per l’approvazione regolamentare dell’UE si basi unicamente su studi pubblicati, che siano commissionati dalle autorità pubbliche competenti anziché l’industria dei pesticidi; fissare obiettivi di riduzione obbligatori per l’uso dei pesticidi al livello dell’UE, in vista di un futuro senza pesticidi
Sono ormai 6 i Paesi ad aver superato il quorum (Germania, Austria, Belgio, Francia e Danimarca), e altri 4 sono oltre l'80% (Lussemburgo, Olanda, Gran Bretagna, Spagna).
In Italia siamo invece fermi da due settimane a poco più del 60%, con un totale di 35.600 firme. Si tratta comunque di grandi numeri, e anche per questo non possiamo permetterci che l'Italia non sia tra i paesi che raggiungeranno il quorum.
In Italia siamo invece fermi da due settimane a poco più del 60%, con un totale di 35.600 firme. Si tratta comunque di grandi numeri, e anche per questo non possiamo permetterci che l'Italia non sia tra i paesi che raggiungeranno il quorum.
Per firmare: https://stopglyphosate.org/it/
Il glifosato è un pesticida comune impiegato su tutto, dal cibo ai giardini. L’Organizzazione mondiale della sanità lo ha etichettato come “probabilmente cancerogeno”. È anche molto pericoloso per la vita delle piante e degli animali. Per farla breve, è un pesticida piuttosto dannoso.
Nell’estate del 2016, dopo una lunga campagna condotta da centinaia di migliaia di europei, la Commissione europea non è stata in grado di rinnovare la licenza del glifosato per 10 anni, ma invece ha dovuto stabilire un breve rinnovo di 18 mesi. Questo è un enorme successo raggiunto malgrado l’intensa pressione esercitata dall’industria chimica. Ma i grandi produttori di erbicidi come Monsanto stanno ancora facendo pressione per proteggere i loro profitti. Con i loro grossi capitali hanno pagato per “studi” ed opinioni di “esperti” per mostrare che il prodotto è sicuro.
Sembra ovvio che un veleno cancerogeno non dovrebbe essere spruzzato sulle nostre fattorie, campagne e nelle nostre vicinanze. Ora abbiamo l’opportunità di far sentire la nostra voce mediante una Iniziativa dei cittadini europei: una via legale che significa che la Commissione europea è tenuta ad ascoltarci se raccogliamo un milione di firme quest’anno.
Sappiamo ciò che l’uso costante del glifosato significherebbe per noi, le persone d’Europa: persone malate, animali morti, erba bruciata, foglie marroni, e una perdita di biodiversità. L’anno scorso, siamo stati in grado di arrestare i piani di Monsanto in un modo in cui non si aspettavano. Ma non è ancora finita, e nel 2017 lotteranno duramente per estendere l’attuale approvazione a breve termine del glifosato a 15 anni. Che è il motivo per cui noi lotteremo ancora più duramente per fermarli.
Agisci ora: firma la nostra Iniziativa dei cittadini contro il veleno cancerogeno di Monsanto.”
Referencias
[1] Questa sostanza chimica si chiama glifosato ed è uno dei principi attivi più largamente utilizzati nei pesticidi di tutto il mondo. [2] L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) classifica il glifosato come “potenzialmente cancerogeno”: http://sustainablepulse.com/20
Per i materiali online (logo, banner, foto, etc..) abbiamo invece una cartella: Scarica qui
Per informazioni riferirsi a: simonas@wemove.eu
Per firmare: https://stopglyphosate.org/it/
Nessun commento:
Posta un commento