18 aprile 2017

CAMBIAMENTO CLIMATICO E POLITICA

 
Mentre nelle aree di crisi del Mondo rullano i tamburi di guerra, si aggravano drammaticamente le condizioni ambientali della Terra . È di questi giorni la notizia che ben due miliardi di persone bevono acqua inquinata . Le conseguenze micidiali per la loro salute, per la salute di tutti noi, sono evidenti . L'acqua inquinata produce un aumento esponenziale nel diffondersi delle patologie opportuniste. La salute del genere umano è sempre più a rischio . Purtroppo le Istituzioni  Politiche anche dei Paesi rappresentativi fino ad oggi non hanno brillato per senso di responsabilità . Basti pensare ad esempio all' Amministrazione Trump che appena due settimane addietro aveva sconfessato il " Clean Power Plan " del predecessore, il Presidente Obama, tesa a ridurre le emissioni di CO2 nell' atmosfera . Trump in questo modo ha abbandonato gli accordi sottoscritti dagli USA di Parigi del 2015 .
Come ricorderete Parigi e' stato l' ultimo accordo quadro a livello internazionale per fermare il riscaldamento climatico terrestre . Il primo accordo si era avuto il 06 dicembre 1988, l' ONU aveva approvato la risoluzione sul tema : " Tutela del clima globale per le generazioni presenti e future dell' umanità" . Su questa risoluzione delle Nazioni Unite si è costruito l' intero processo che ha portato negli anni alla convenzione "sui cambiamenti climatici" del 1992, al protocollo di Kyoto del 1997, all' accordo di Parigi per l' appunto del 2015 . Questo processo adesso ha subito un " vulnus " da parte degli USA , che in forza dell' ideologia sposata dalla Casa Bianca " America first ", hanno abbandonato gli accordi di Parigi . Quello che sta accadendo negli USA è spaventoso . L ' Amministrazione Trump infatti nega senza sostegno scientifico alcuno che
l' emissione degli idrocarburi e dell'anidride carbonica nell' atmosfera della Terra stia facendo aumentare la temperatura media, con ciò provocando un cambiamento climatico ed ambientale dalle conseguenze drammatiche . Oggi la migliore scienza ci avverte che i cambiamenti climatici costituiscono "la più grande minaccia per l' Umanità ". I cittadini comuni  sono preoccupati dai dati forniti dalla Comunità scientifica mondiale che unita e coesa indica lo strapiombo nel quale stiamo implodendo . La CO2 è incolore, insapore , è invisibile ma sta inesorabilmente crescendo nella nostra atmosfera . L 'effetto è quello di produrre un cd " effetto serra " che comporta l' aumento della temperatura media del Pianeta . Si stima che dal 1980 la temperatura media sia aumentata del 0,74 % . Dal 1900 i mari si sono innalzati di oltre 23 cm. Dal 1980 i grandi incendi si sono almeno triplicati , cosi i terremoti , gli uragani i tsunami . Insomma la migliore scienza ci avverte che ci rimangono si e  no meno di trenta anni, se vogliamo invertire il cambiamento climatico , poi sarà impossibile farlo . Città come : Venezia , Londra, New York , Amsterdam , Miami, isole del Pacifico ed altre verranno sommerse dai mari e dovranno essere abbandonate . Intere popolazioni dovranno emigrare ed abbandonare i loro territori . La Terra se non interveniamo subito rischia di fare la fine del pianeta Venere dove un tempo c'erano oceani e magari la vita è diventato a causa del CO2 un luogo infernale . Purtroppo la opinione pubblica non risulta adeguatamente informata sui rischi crescenti a cui andiamo incontro . I mass media , il mondo dell' arte e dello spettacolo non si sono concentrati come pure avrebbero potuto per informare e sensibilizzare su questo che è il più grande problema della nostra epoca. Addirittura sembrerebbe che negli USA sotto la nuova Amministrazione si stia creando una sorta di " censura " contro gli ambientalisti , i ricercatori e gli scienziati e tutti coloro che invece intendono denunciare l' abisso verso il quale , ci stiamo avviando . MDP ,Articolo Uno, credo che dovrebbe impegnare tutto se stesso nel farsi carico di questi problemi , farlo con maggiore determinazione ed ostinazione anche di altri che hanno inteso attenzionare il tema ambientale . Abbiamo il dovere morale di agire a tutela dell'ambiente non solo per Noi ma soprattutto per le persone , che amiamo per i nostri figli, per l'umanità intera.
Luca Giordano per Tre Righe .

Nessun commento:

Posta un commento