19 aprile 2017

SIAMO IN UNA FASE DI DECADENZA DELLA DEMOCRAZIA





                                                     La leader britannica, Theresa May
 
Ieri le agenzie di stampa hanno battuto  la seguente notizia : in G.B. La May intende sciogliere il Parlamento ed andare ad elezioni l' otto giugno p.v. I sondaggi elettorali in questo momento danno i Tories oltre 20 punti percentuali sopra il Labour . Per poter andare al voto serve in Parlamento il voto favorevole anche del Labour che verrebbe penalizzato , se mostrasse timore di un confronto elettorale . La May vorrebbe così avere le mani libere per perfezionare una " brexit pura e dura " , assecondando, secondo Lei, la volontà degli elettori britannici . In verità, anche se al momento non emerge dalle indicazioni della volontà di voto , potrebbe essere che nel Paese molti che hanno votato per Brexit siano adesso pentiti . Alcuni ancora non tutti ,  si sono resi conto delle conseguenze in "malam partem" che comporta l' uscita dalla Comunità Europea . Potrebbe essere possibile un ripensamento dopo la sbornia populista e demagogica , che aveva prodotto la Brexit . Non sarà comunque facile per il Labour e gli altri partiti pro-Europa riconquistare consenso .
Viviamo purtroppo in un epoca nella quale la razionalità ed il buon senso anche in politica , hanno lasciato il passo alla demagogia ed al sensazionalismo emotivo ed istintivo . Prestiamo più attenzione a chi desidera spaventarci , istillare in noi   l 'odio, la xenofobia , piuttosto che farci convincere dagli argomenti razionali basati sulla convenienza e sulla utilità , classici della migliore tradizione politica , che a sua volta deriva dal migliore pensiero politico e sociale . Non è un mistero comunque che viviamo in un' epoca di decadenza ed ottundimento generale che sta lentamente   erodendo le nostre coscienze e le basi delle nostre Democrazie e civiltà.
Un tink-tank come la Fabian Society afferma che il Labour non ha alcuna speranza elettorale contro i Conservatori, le proiezioni delle volontà di voto stimano in 44% a 23% il possibile rapporto di consensi e quindi di seggi tra : Tories e Labour. Il partito di Korbyn rischia cosi un "minimo storico " come nel 1935. È sfrastornante questa incapacità della Sinistra di interpretare e rappresentare le paure ed i disagi dei cittadini , oggi in Europa come del resto negli USA . Ciò è oltremodo preoccupante solo che si pensi che l 'attuale Labour e' spostato molto più a sinistra di quello che era stato il cd "New Labour " di Tony Blair, accusato giustamente di aver fatto da " servo sciocco " al Capitalismo della Globalizzazione e della economia neo-liberista . In tutta Europa quindi al momento il consenso sembra premiare  o le forze populiste, sovraniste, xenofobe, o nella migliore delle possibilità le forze moderate .
Il PD in Italia ad esempio è dato in crescita MDP e S.I. sono in fase calante di consenso . Bisogna porsi delle domande e darsi delle risposte . Perché, come dicevamo nella prima parte di questo articolo, le persone , i cittadini elettori sono raggiungibili e permeabili da una propaganda anche abbastanza rozza, che parla alle emozioni , alle paure e non sono invece raggiungibili da ragionamenti razionali , basati sulla utilità , il buon senso , la giustizia , l' equità, la solidarietà,  l' inclusione , la migliore scienza politica e sociale ? Che riflette a sua volta il pensiero filosofico politico più profondo ? Vi confesso la mia ignoranza ed il mio stupore ! Non vorrei apparire più pessimista di quello che sono ,oggi però mi sento sfiduciato.
 Luca Giordano per Tre Righe.

Nessun commento:

Posta un commento