20 aprile 2017

VILLA BLANC:INGIUSTIZIA E' FATTA

                                              Il complesso di Villa Blanc ,visto dall'alto
 
Finalmente il Consiglio di Stato ha depositato la sentenza sul ricorso presentato da Italia Nostra e sette cittadini avverso la sentenza del TAR che aveva  dichiarato legittima la proprietà della LUISS del complesso di Villa Blanc , delle  opere di ristrutturazione, come anche del giardino.
Il Consiglio di Stato non si è discostato dalla sentenza del TAR e quindi la battaglia dei cittadini è persa come anche perso  l’utilizzo pubblico del giardino. Non ci vogliamo addentrare in commenti sulla sentenza.
La rispettiamo. Ogni commento è superfluo, né vogliamo additare alla pubblica opinione  chi ha permesso, per distrazione od altro, che un bene che poteva diventare pubblico finisse in mani private. L’abbiamo scritto molte volte e vi invitiamo a rileggere i nostri articoli.
Non ci siamo mai sottratti in questi anni ad una battaglia che sembrava persa in partenza e che di fatto lo è stata. Siamo comunque fermamente convinti di avere agito nel giusto in nome e per conto di una cittadinanza a cui è stato sottratto  un bene che doveva invece essere pubblico.
Ci siamo esposti in prima persona e ne abbiamo pagato le conseguenze.
Ci auguriamo soltanto che la nostra battaglia per Villa Blanc sia da sprone per chi non si voglia arrendere facilmente allo strapotere del più forte e che anche una battaglia persa, come la nostra , possa essere da esempio . Augurandogli, ovviamente, miglior fortuna !
Domenico Fischetto
 
 


































 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento