14 aprile 2017

VILLA BLANC: POVERO MENNEA!!!

 
 
Non sappiamo se ve lo ricordate uno sceneggiato della RAI che ripercorreva la vita di Pietro Mennea, eroe dello sport italiano e mondiale, il cui record  dei 200 mt rimase insuperato per moltissimi anni.
Non sappiamo se vi ricordate la scena in cui lui corre , bambino piccolo di una famiglia povera, per comprare le sigarette ad un padrino locale. Corre tanto che sembrava volare.
Ecco noi crediamo che Mennea non sarebbe stato d'accordo se avesse saputo che in suo nome saranno assegnate delle borse di studio  dalla LUISS a giovani promettenti. Abbasserebbe il capo e lo scuoterebbe , pensiamo noi, da quel personaggio fuori dal comune  qual era, se avesse riflettuto sull'accostamento che Marchesini fa' di questa nuova iniziativa della rampante LUISS e il verde negato dalla LUISS stessa ai bambini della vicina scuola  .
Lui , figlio del popolo, si sarebbe certamente vergognato.
 
D.F.
 
 
Conciliare e coniugare l'attività formativa con quella sportiva. E' all'insegna di questo nobile slogan che la Luiss ha organizzato nei giorni scorsi, nella sua sede di Villa Blanc, un incontro in cui ha annunciato l'istituzione di una borsa di studio per lo sport intestata a Pietro Mennea. Bene, benissimo. Per promuovere la propria immagine tutto fa brodo, anche lo sport agonistico. Ma probabilmente i dirigenti della Luiss non hanno ancora scoperto che sotto il loro naso c'è Piazza Winckelmann sulla quale affacciano scuola elementare e media affollate da 1450 bambini e ragazzini costretti a muoversi, giocare e fare ginnastica su un centinaio di mq di un cortile coperto d'asfalto. E tali valorosi dirigenti che onorano entusiasti Pietro Mennea non hanno ancora probabilmente afferrato che il Piano Regolatore di Roma destina il parco di Villa Blanc a verde pubblico vincolato, e i suoi spazi e servizi ai bambini delle scuole dell'obbligo. A meno che la verità non sia che non di ignoranza si tratta, ma di ipocrisia. Forse alla Luiss non interessano Antonio, Paolo, Marzia, Gaia e gli altri 1450 bambini e ragazzini che frequentano la scuola dell'obbligo a Piazza Winckelmann, proprio al di là delle cancellate di Villa Blanc: interessano le relazioni con altre importanti istituzioni, le alleanze di livello per acquisire sponsor, accrediti e denaro. Insomma, per ora Villa Blanc, risanata e ristrutturata, risplende bene in vista dietro alte cancellate. Il messaggio evidente che arriva è: io sono qui, sono bellissima. Ma faccio accedere per godermi soltanto chi mi paga.

Gian Carlo Marchesini
 
 
 
Per approfondire
 
da   http://www.insideroma.com/news/breaking-news/presentazione-borsa-di-studio-pietro-mennea-id.79964

Presentazione borsa di studio "Pietro Mennea"

Redazione 14-04-2017 - Ore 09:15
|
Presentazione borsa di studio
                   13 aprile 2017, ore 11.30 - LUISS Villa Blanc, Via Nomentana 216
 
Villa Blanc, sede LUISS in via Nomentana a Roma, è stata la splendida cornice dell'evento organizzato da ASD LUISS, nell'ambito del progetto LUISS Sport Academy,per la presentazione della borsa di studio per la squadra di atletica leggera, intitolata alla memoria di Pietro Mennea.
La conferenza stampa di presentazione ha visto sul palco, con la moderazione del noto giornalista Alessandro Antinelli, la presenza della moglie dell'amato campione olimpico,Manuela Olivieri, del Direttore Generale LUISS, Giovanni Lo Storto, del Prorettore alla Didattica LUISS, Roberto Pessi, del Presidente ACSI, Antonino Viti, del Segretario Generale del Coni, Roberto Fabbricini e di Niccolò Campriani, pluricampione olimpico di tiro a segno.
Dopo la presentazione del progetto LUISS Sport Academy da parte di Paolo Del Bene, Direttore Sportivo ASD LUISS, la conferenza si è aperta con un momento di grande commozione, con la visione del video che ripercorreva i momenti salienti della carriera del grande campione olimpico.
Tante le frasi di Mennea ricordate negli interventi, a partire da quello del Direttore Generale Giovanni Lo Storto, che evidenzia come “Nello sport gli obiettivi importanti non possono essere tanti e in fila l'uno con l'altro”, per sottolineare l'impegno costante necessario per arrivare ad avere successo nello sport, nello studio ma soprattutto nella vita. Antonino Viti, Presidente ACSI, cita invece Nelson Mandela “Lo sport può cambiare il mondo”, per mettere in evidenza il valore essenziale dell'attività sportiva per preparare i giovani alla vita. Per Roberto Pessi, Prorettore alla Didattica LUISS, intitolare la borsa di studio a Mennea è stato “Il coronamento di un sogno chiamato Pietro”. Tra gli ospiti seduti in platea, in rappresentanza della FIDAL, rilevanti le presenze di Vincenzo Parrinello, Vicepresidente Vicario, Silvia Salis, Consigliere Nazionale e gli atleti Anna Bongiorni, Emanuele Abate e Federico Apolloni.
Di grande impatto emotivo le parole di Manuela Olivieri Mennea, che ha evidenziato come i risultati si ottengano solo con molto lavoro; tra i cimeli portati le scarpe da gara del campione, ma anche le scarpe donate da Usain Bolt, alcune divise sportive e soprattutto i diari degli allenamenti, dove spicca la pagina del 12 settembre 1979, finale 200 metri 19.72, il giorno del record del mondo, un semplice appunto, a significare la grandezza di un uomo che faceva dell'impegno nello sport e nello studio il suo stile di vita.
Una filosofia di vita che rispecchia in pieno lo spirito di LUISS Sport Academy, che prevede, nell’ambito di un’offerta accademica di alto profilo, la possibilità di conciliare l’attività formativa con quella sportiva, incrementando le opportunità di sviluppare un percorso di Dual Career ai massimi livelli, anche con l'aiuto di borse di studio per lo sport.

Nessun commento:

Posta un commento