15 aprile 2017

LE BARUFFE CHIOZZOTTE.....ROMANE





Virginia Raggi
 
                                                              Beatrice Lorenzin

Un bimbo viene morso da un topo in un parco pubblico e si scatena la polemica tra governo-Lorenzin-PD e Comune di Roma-Raggi-M5S.

E’ veramente vergognoso. Tutti i nostri migliori auguri al bimbo ma questo botta e risposta tra la Lorenzin e la Raggi, che oggi risponde alla Ministra sul Messaggero, ci riempie di sdegno  e ci rende  ancora una volta consapevoli della inadeguatezza dei nostri politici.

Invece di prendere atto che a Roma c’è una situazione sanitaria al limite dell’emergenza sanitaria, invece di prendere atto che i topi a Roma la fanno da padrone, invece di convocare una riunione mista governo-comune.prefettura per prendere seri ed urgenti provvedimenti, le due signore si beccano rimpallandosi le responsabilità e contemporaneamente dicendo di essere disposte a collaborare.

Ma di cosa stiamo parlando? Ma le due signore , auto e scorta al seguito, si sono fatte mai una passeggiata a piedi per  Roma? Si sono mai rese conto del livello di indecente sporcizia in cui molti spazi pubblici sono coperti? Si sono fatte mai una passeggiatina lungo le rive del Tevere e dell’Aniene?

Potremmo continuare, ma ci fermiamo qui.

Roma è sporca, è un dato ormai assodato. Ma le due aspettavano che un bimbo venisse morso da un topo per accorgersene!!!!

I mezzi ci sono ma non vengono utilizzati al meglio. Si vogliono multare, giustamente ,chi non paga il biglietto dell’autobus con un’ammenda salatissima, ma chi paga per il mancato servizio, per i marciapiedi immondi, per i resti di cibo sparpagliato in ogni dove? Ci vogliamo rendere conto una volta per tutte che pulire le strade, mantenere il decoro, bonificare le discariche abusive, chiudere gli scarichi fognari non autorizzati, fanno parte delle “regole di ingaggio”? Non c’è niente di straordinario. Non c’è bisogno di nuovi finanziamenti, tantomeno di scarica barile inutili .

Fate il vostro dovere: ogni giorno scalando la montagna dell’indecenza che voi stessi avete prodotto e vedrete che il tempo sarà galantuomo e che la battaglia sarà vinta. Ma finchè si rimpalleranno le responsabilità, finchè i mega dirigenti delle aziende pubbliche preposte al decoro incasseranno lauti stipendi senza essere chiamati a rispondere della loro inefficienza, non un bambino sarà morso dai topi ma migliaia di bambini come anche gli adulti. E il nostro pensiero và anche a quel poveretto che ha perso la vita scontrandosi con la sua auto con un cinghiale che si era spinto fino in città per la facilità con cui si trova il cibo. Il cinghiale è un animale e segue l’istinto, ma l’uomo che getta l’immondizia senza rispetto per il prossimo e chi è preposto a raccoglierlo non sono animali ma i loro comportamenti sono molto simili.

Quindi un consiglio alla Raggi e alla Lorenzin e a tutti quelli a cui abbiamo demandato il compito di “accudirci”: fate meno chiacchiere, meno polemiche, tiratevi su le maniche e fateci vedere quello che sapete fare.

Ma in silenzio . Siamo stufi di vedervi litigare mentre Roma affonda

Raffaele Fischetto

Nessun commento:

Posta un commento