5 febbraio 2017

Criticità Bando Corviale dopo la Regione Lazio aspettiamo il Comune di Roma

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Se non legge correttamente questo messaggio, cliccare qui
 
COMUNICATO STAMPA
Criticità Bando Corviale dopo la Regione Lazio  aspettiamo il Comune di Roma
Abbiamo incontrato  la Regione  Lazio per  confrontarci sulle criticità da noi segnalate in merito al Bando ATER  di Corviale, il Kilometro verde,  relativo al progetto di riqualificazione  del famoso  4 piano.
All’incontro erano presenti il delegato del Presidente Zingaretti, l’assessorato alle politiche abitative, il Commissario  Ater, il Dipartimento competente, ovvero tutti i soggetti interessati al problema.
La discussione è stata concreta a partire dalle preoccupazioni sul tema degli sgomberi e ponendosi l’obiettivo di produrre  risposte efficaci ed eque, dopo le verifiche fatte dal Comune attinenti alle sue competenze, sui possibili e verificati casi sociali delle famiglie escluse.
Si è convenuto di richiedere al più presto al Prefetto un incontro,  a cui aveva già dato la sua disponibilità nella riunione tenutasi in prefettura il 27 ottobre 2016, per creare un  coordinamento tra Regione, Ater, Comune di Roma,  Municipio XI e CorvialeDomani   vista la complessità, la delicatezza e l’innovatività dell’intervento.
 Abbiamo  valorizzato  la novità introdotta nel bando sul riconoscimento dell’importanza di prevedere che il progetto fosse accompagnato dalla consapevolezza di dover interagire con le persone in “carne ed ossa”, con la loro storia, e quindi di prevenire  conflitti e resistenze, tenendo in conto le loro necessità, le loro preoccupazioni,  le difficoltà in presenza di situazioni di fragilità e disagio.
Interventi che si coniugano con la mediazione dei disagi sociali e che necessitano  professionalità e competenze  che produrranno una metodologia di intervento sociale.
Prendiamo atto che finalmente interagiscono tra loro  i costruttori e le imprese, gli urbanisti e gli ingegneri, i sociologi,  gli operatori della cultura, del Terzo Settore e del Privato Sociale. Un’innovazione che contamina, che “ apre i giardini di casa”, che guarda oltre le proprie competenze  di cui ci faremo portavoci  per dare forza al cambiamento , migliorarlo e renderlo cogente e operativo.
Parimenti sono stati evidenziati limiti nelle applicazioni delle turnazioni  che necessitano di integrazioni  e attenzioni e su cui si dovrà intervenire con particolare riguardo.
Tali interventi troveranno soluzioni in successivi incontri e prima dell’avvio dei lavori.
Ribadita la necessità di un RUP sociale per  ottenere  una presenza costante di Ater  che rassicuri tutti i soggetti  interessati e sia attenta a prevenire e/o ad intervenire su eventuali problemi che riguardano la committenza. CorvialeDomani, oltre a ribadire la necessità di un coordinamento permanente tra Comune di Roma, Municipio XI,  Regione Lazio e Ater,  ritiene  che dopo i positivi riscontri avuti in sede regionale sia urgente avviare un confronto anche con il  Comune di Roma e con il Municipio XI a cui è stato richiesto un incontro urgente dando seguito agli impegni assunti in Prefettura il 27 ottobre 2016.
Va ribadita  la necessità, proprio per dare senso al proposito di prevenire disagi e conflitti, di avere da parte del Comune di Roma la documentazione relativa alle famiglie  assegnatarie  per preparare, con i tempi giusti,  risposte mirate  alle necessità evidenziate dai singoli nuclei familiari. Lo stesso dicasi con le famiglie escluse in modo da verificare quelle che hanno i titoli per l’assistenza alloggiativa e/o per essere ricollocate. 
La collaborazione e le risposte concrete  sono l’antidoto per ricostruire legalità e sicurezza nel quadrante Corviale.  In particolare serve la collaborazione  con il Municipio XI, il front office del territorio, per quanto riguarda la Polizia Municipale, il Sistema Sanitario presente in loco, le realtà culturali e formative presenti nel Centro Campanella, il sistema scolastico,  una comunicazione e partecipazione  diffusa per i cittadini del Quadrante in sintonia con Ater e la Comunità territoriale.
La riuscita di questa complessa e complicata rigenerazione di una delle grandi periferie urbane del nostro Paese dipende soprattutto da tutti noi.
Pino Galeota
Presidente CorvialeDomani Aps
335.6790027 


 


Comunicazione inviata con 
MailUp ¦ www.mailup.it

Nessun commento:

Posta un commento