COMUNICATO
Come sapete, nella Assemblea nazionale dei Comitati, è stato deciso, tra le altre cose, di promuovere una raccolta di firme sulla Petizione per una Legge elettorale coerente con la Costituzione italiana.
E’ necessario raccogliere un significativo numero di firme per consentire ai “valori costituzionali”, contenuti nella nostra Petizione, di stare in campo durante tutta la fase di discussione parlamentare per una nuova Legge elettorale.
Sarà dunque necessario riprendere una iniziativa nei luoghi in cui operano i Comitati locali, attraverso incontri e dibattiti (magari chiamando le stesse forze politiche e i Parlamentari del territorio a rendere conto del loro comportamento), tavolini informativi, tutti da utilizzare per raccogliere firme per la nostra Petizione. Questo nostro nuovo fronte di lotta permetterà, in coerenza con la volontà dei Comitati di continuare ad operare anche dopo il 4 dicembre, di tener fermo nella coscienza dei cittadini la necessità di non affossare il risultato del Referendum, di fare cultura democratica in difesa della rappresentanza del popolo e di premere sulle forze politiche e parlamentari perché operino in coerenza con i principi costituzionali.
Il Comitato nazionale ha predisposto il modulo per la raccolta delle firme (allegato e scaricabile da parte dei Comitati) e si propone di costruire tutte le iniziative utili a promuovere il sostegno dei Cittadini alla nostra Petizione.
Abbiamo piena coscienza che questa decisione richiede di prolungare un impegno, appassionato ma faticoso, che tutti voi avete profuso con grande generosità ma questo è richiesto proprio dalla delicatezza di una fase che ci fa vedere tutti i rischi di convenienze trasformistiche o di pasticci elusivi della volontà emersa dalla vittoria referendaria.
Tale raccolta di firme potrà anche essere fatta tramite la Piattaforma Change Org (accedendo al link https://www.change.org/p/restituire-la-sovranit%C3%A0-agli-elettori) con una azione informativa che vedrà impegnati, come in passato, “Il Fatto quotidiano” ed “il Manifesto”.
Naturalmente restiamo a disposizione per ogni esigenza, con i più cordiali saluti
Alfiero Grandi
Domenico Gallo
Mauro Beschi
Nessun commento:
Posta un commento