30 dicembre 2017

CAPODANNO A MARATEA....




Ebbene sì, confesso, ci sono casi in cui mi sento un conservatore convinto. Dopo avere valutato attentamente i pro e i contro, mi rimane dentro densa l'opinione che Maratea sia pochissimo adatta ad ospitare lo spettacolo RAI della festa per gli auguri di Capodanno. Domani notte in poche ore convergeranno su quelle strade decine di migliaia di persone con migliaia di vetture. Ci saranno, crescenti e immani, frastuono e baraonda. Ma avete presente la natura del luogo, le strade... strette e risicate che a serpentina fiancheggiano le montagne? Ma vi rendete conto che per gli incendi e le piogge esse sono state recentemente interrotte e chiuse con una frequenza allarmante? Ma stiamo parlando delle stesse strade dove non è raro incrociare mucche libere e vagabonde? Maratea è un miracolo di bellezza naturalistico paesaggistica in equilibrio risicato: andrebbe trattata come una perla fragile e preziosa. Pretendere di trasformarla, di notte e d'inverno, in un luogo di festa di massa significa violarla e farle violenza, mettere a rischio equilibrio e capacità di resilienza. Così come non si può trivellare impunemente petrolio in Val D'Agri mescolando acque purissime con i veleni che residuano dagli idrocarburi. Non si può coniugare logica del profitto e rispetto per la natura, brutalizzarla con la trivella. Ovviamente tifo perché domani sera a Maratea funzioni tutto al meglio e in allegria. Ma intanto non potevo starmene zitto in diplomatica ipocrisia.
 
Gian Carlo Marchesini
 
per approfondire
 
diretta su rai 1

Capodanno a Maratea
400 agenti per la sicurezza

Maratea
POTENZA - Saranno circa 400 gli agenti delle forze dell’ordine in servizio a Maratea (Potenza) domani e dopodomani in occasione del Capodanno di Rai 1, che per la terza volta consecutiva sarà mandato in onda dalla Basilicata. Per la trasmissione di San Silvestro «L'anno che verrà», che sarà condotta da Amadeus e che sarà in diretta anche su Rai Radio 1, piazza Europa potrà ospitare circa 6.500 persone.
I dettagli sull'organizzazione della sicurezza sono stati forniti in serata, in una conferenza stampa, nella Prefettura di Potenza. In particolare il prefetto Giovanna Cagliostro, il questore Alfredo Anzalone, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Daniele Scardecchia e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gianluca Dinoi, hanno evidenziato il divieto di entrare in piazza con bottiglie e bicchieri di vetro. Tra i 400 agenti in servizio a Maratea, ve ne saranno anche di specializzati nell’antiterrorismo e una motovedetta della Guardia di Finanza sorveglierà il porto della «Perla del Tirreno».
In mattinata, invece, in un’altra conferenza, a Villa Nitti di Maratea - dove, tra gli altri, sono intervenuti anche Amadeus e il presidente di Raicom, Roberto Nepote - il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), ha sottolineato che «il saper fare squadra tra la Regione Basilicata e la Rai è stata l’arma vincente, che consegnerà alla nostra comunità e alla nostra società un valore aggiunto: un’opportunità che credo siamo stati bravi a cogliere». L’accordo tra la Regione Basilicata e la Rai prevede che anche le prossime due trasmissioni del Capodanno di Rai 1 saranno in Basilicata, con quello del 2020 a Matera, a conclusione del 2019, anno in cui la Città dei Sassi sarà Capitale europea della Cultura.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento