12 giugno 2018

Ascoltando D'Alema

Desidero condividere con Voi, miei Cari, una sensazione ,netta ,che ieri ho provato ,ascoltando il discorso di Massimo D'Alema alla Associazione Enrico Berlinguer . Vi dico in tutta sincerità che ho pensato se esternare o meno questa mia sensazione , ci ho pensato tutto oggi e desidero parlarvene . Ieri ho ascoltato un D'Alema ,intensamente " umano " ,attenzione non che D'Alema non sia umano ,certo che lo è , ci mancherebbe . Solo che noi lo vediamo essenzialmente come uno Statista un politico fine ,uno che ne sa una più del diavolo . Invece ieri ho ascoltato un D'Alema che ha parlato da semplice rivolgendosi ai semplici ma affermando cose profonde ,importanti e vere . Il tema delle sperequazioni ,delle diseguaglianze ,della Ingiustizia che chiede alla Sinistra di risorgere dalla cenere come una Araba Fenice è stato davvero molto bello ed a tratti ....toccante perché autentico ,diretto . Ricorderò quindi il pomeriggio di ieri ,credo lo ricorderò per molto tempo avvenire . Una cosa mi ha molto colpito anche ascoltando le parole intrise di commozione di Bianca Berlinguer . La Sinistra come grande Famiglia . E ieri questa atmosfera di grande Famiglia si respirava ancora come la ricordavo io da ragazzo nel 1984 ,in quell'epoca che oggi sembra cosi lontana . Un'altra cosa mi ha molto colpito ed instristito gli sguardi malinconici di uomini e donne avanti negli anni che come noi e più di noi sono rimasti delusi di quello che la Sinistra non è riuscita a fare .....Ecco vorrei per il mio presente e per quello di noi tutti che noi si riuscisse a dare un nuovo senso all'agire politico . D 'Alema con lucida franchezza ce lo ha ricordato : Sinistra ieri come  oggi  ,significa sotto ogni latitudine ,combattere contro le diseguaglianze e le ingiustizie . Solo una Sinistra con tradizione riformista può fare bene questa lotta . Gli altri anche quelli che sembrano aver preso il nostro posto ,rimangono solo una copia sbiadita , noi siamo gli originali ,gli unici che possono cambiare per davvero questo Paese in un Paese più giusto ,più solidale ,più bello . Luca Giordano per Tre Righe .

Nessun commento:

Posta un commento