25 giugno 2018

Moltitudini,di Franco Papone

Quella parte di popolo che non è moltitudine è sommersa. Questa parte sommersa ha un grave torto: aver preparato la strada all’avvento di questa genia di stupidi sovranisti. ​" Che è esattamente quello che dico io​. Il PD , che aveva la responsabilità morale etica politica di dare un segnale di guida e fermezza, di realismo politico, ha sgretolato se stesso in inutili polemiche , per citare Manzoni, alla Don Ferrante, senza rendersi conto che il problema era altrove. Come a Milano, oltre che la peste , vi era fame di pane, cosi in Italia,oltre che e crescente " destrismo e sfascismo" vi erano altrettanto importanti bisogni economico sociali, del tutto ignorati da PD , più interessato a fagocitare quanto restava della DC, ad "aggiustare "gli interessi del capitale e delle banche, e disgustosamente guardando ai 5 stelle, che, per quanto sporchi e cattivi, potevano portare del sangue nuovo in quello marcescente della vecchia concezione partitica. Ma no! I5 stelle puzzano, ed allora 5* e i neofascisti si sono uniti ai 5* per non sopportare più l'immobilismo del PD! Grazie Renzi (che sembrava avere cominciato bene) ma poi come tutti gli egocentrici e stronzi ( stronzo non come insulto ma come delineazione di comportamenti psicologici) ha preferito la sua disgustata posizione nei confronti dei 5* piuttosto che riconoscere che i sanculotti, anche se tracciati o puzzolenti, rappresentavano un vero problema, e no quello di Don Ferrante. <come dice il manuale di marketing USA: You do not have a problem, you have an opportunity. E il PD invece che cavalcare questo puledro indisciplinato ( ma mica tanto da quando Grillo si è fatto da parte) ha preferito una politica di emarginazione del 5* finendo poi per emarginare se stesso. Bella conclusione. Ed adesso purtroppo non resta che i nuovi padroni ( Salvini) faccia tante di quelle fesserie da mostrare veramente cosa lui vuole. C'e da dire , e me ne dolgo; che l'immobilismo del PD ( E governi precedenti) hanno dato a Salvini l'opportunità di sparare un colpo,con il blocco   dei porti dando finalmente uno scossone all'indifferenza europea la quale ora comincia finalmente a riconoscere il problema. MA... MA la speranza di Salvini era che con lo scossone le " nazioni europee" finalmente prendessero coscienza del problema e delle loro responsabilità, mentre invece sembra che il risultato sia del tutto opposto: in breve "Ah si eh? fate la voce grossa? Beh, allora cavatevela  da voi, trattare con Tunisia e Libia, e noi continuiamo i respingimenti!" E la chiamano Europa, questa Europa senza anima ne etica.
La sola Europa che abbiamo noi oggi si chiama Mario Draghi che ha tenuto per ora i pezzi assieme i pezzi di un puzzle non ancora completato ma composto non su una solida superficie di comuni valori,(il benessere e la democrazia) ma piuttosto sulla superficie mobile di un' acqua inquieta dove le tessere del puzzle/mosaico, invece che formare una cosa unica, si vanno allontanando per formare delle isole isolate che seguono le correnti individuali del momento. Che ne sara della nostra Europa? Quale Europa?

Franco Papone

1 commento:

  1. continuo a non essere d'accordo sull'ipotesi di alleanza con i 5s; sono peggio di una loggia massonica anomala o di scientology. purtroppo il rifiuto più che giustificato di una sinistra addormentata non ha potuto trovare sbocchi piu degni.

    RispondiElimina