25 giugno 2018

Roma Municipio III: Giovanni Caudo eletto Presidente








Dopo l' affermazione al primo turno di Amedeo Ciaccheri all'VIII Municipio di Roma ( Garbatella) a capo di una variegata coalizione di centro sinistra, anche Giovanni Caudo vince nel secondo turno con un'ottima percentuale di voti nel III Municipio di Roma (Montesacro).
Cosa hanno in comune i due neopresidenti?
Intanto hanno vinto entrambi da indipendenti le primarie per candidarsi a Presidente ,con un programma che guarda ai problemi e alla loro soluzioni senza timori reverenziali ne' verso il Campidoglio ne' verso i Dipartimenti,veri centri di potere del Comune di Roma.
I due sono diversissimi tra loro: giovane trentenne movimentista,coinvolto in mille e una attività da sempre malgrado la giovane età,professore universitario Caudo,ex assessore nella mai rimpianta abbastanza giunta Marino, teorico della piramide rovesciata .
Entrambi i neo presidenti saranno sicuramente all' altezza del compito che li attende.
Ma il segnale che proviene dalla vittoria della coalizione di centro sinistra è quello della riscossa dei Romani rispetto al dilettantismo ,a volte veramente imbarazzante,della Giunta a trazione 5S.
Ma ancora di più è un monito a quella parte retriva e conservatrice del PD che chiude ad alleanze con partiti e movimenti di sinistra.
Le macerie fumano davanti ai loro occhi e fanno finta di non rendersene conto.
Un altro governo è possibile sia a a Roma che in Italia ed è quello di centro sinistra.

Domenico Fischetto

Nessun commento:

Posta un commento