6 luglio 2018

Raccolta Generi di Prima Necessità, per i Rifugiati: 7 luglio a Via di Portonaccio






RACCOLTA BENI DI PRIMA NECESSITA' PER IL PRESIDIO DI PIAZZALE MASLAX E I RIFUGIATI SGOMBERATI DA VIA SCORTICABOVE

*SABATO 7 LUGLIO DALLE 18,30 ALLE 20,30 IN VIA DI PORTONACCIO 23/B*

Come si reagisce all’ondata di odio verso i più deboli, al razzismo istituzionale, alla spirale di violenza verbale che leggiamo tutti i giorni sui social?

Abbiamo visto governi e amministrazioni accanirsi sui più poveri, dimostrare miopia e fomentare gli istinti più beceri. Nelle ultime settimane tutto ciò si è acuito: dalle multe agli homeless alla richiesta di censimenti per etnie, dalla guerra alle ONG fino allo sgombero ieri, nella nostra città, di 120 rifugiati senza preavviso e senza soluzioni alternative.

Come si reagisce, quindi?
Attivandosi!

Creando e sviluppando reti concrete di solidarietà, che vadano oltre la firma di una petizione on line, un like su Facebook o un flash mob.

E soprattutto conoscendo in prima persona chi sono le persone che ci vogliono far credere essere i nostri “nemici”, per scoprire quanto poco coraggioso sia chi vuole trovare in chi sta peggio di noi, il capro espiatorio per tutti i mali della nostra società.

Attiviamoci, quindi, e facciamolo in modo pratico.

Oggi, nell’anno domini 2018, nella capitale d’Italia ci sono più di 300 persone che dormono in strada dietro la Stazione Tiburtina, al presidio umanitario di Piazzale Maslax.
Respinti alla frontiera, rimandati indietro per il regolamento di Dublino, vessati dalla burocrazia dell’ufficio immigrazione.
A questi si sono aggiunti 120 rifugiati sudanesi che ieri sono stati sgomberati da un vecchio centro di accoglienza in via Scorticabove, in zona San Basilio.

Domani, per queste persone, raccoglieremo beni di prima necessità, per costruire un altro pezzo di quella solidarietà che può e deve fare da argine contro la propaganda della guerra tra poveri.

Dalle 18,30 alle 20,30 in via di portonaccio 23/b, raccoglieremo le donazioni di questi beni:

-Té
-Dado vegetale
-Caffe solubile
-Zucchero
-Cous cous
-Passata di pomodoro
-Legumi in scatola
-Tonno
-Purè liofilizzato
-Olio di oliva
-Sale fino
-Casse d'acqua liscia
-Piatti di plastica o biodegradabili
-Forchette di plastica o biodegradabili
-Bicchieri di plastica o biodegradabili
-Teloni e gazebo per ripararsi dal sole
-Materassini per dormire
-Lenzuola

Vi preghiamo di attenervi fedelmente alla lista per permetterci di raccogliere solo quello di cui effettivamente c’è bisogno!

"You can fool some people some times but you cant fool all the people all the time!"

Nessun commento:

Posta un commento