Da oggi l'orologio della fine del mondo segna meno due " minuti " alla fatidica mezzanotte apocalittica .
E' dell'altro ieri la decisione della Amministrazione USA di Trump, di riprendere un piano massiccio e completo di rinnovamento e potenziamento dell'arsenale bellico nucleare a stelle e strisce. Gli USA spenderanno da qui al 2040 oltre 1.242 miliardi di dollari per potenziare il loro arsenale nucleare. Si tenga presente che già oggi gli USA dispongano di oltre 7.200 testate nucleari, 660 vettori per lanciare le micidiali armi. Già oggi gli USA sono in grado di colpire un loro potenziale nemico colpendolo simultaneamente con 1.393 ogive nucleari. Che senso ha quindi questa inversione di tendenza nella strategia USA ? Con l'amministrazione Obama, che in questo senso era coerente con quella di Bush, sembrava che gli USA avessero archiviato l'opzione nucleare per risolvere eventuali conflitti. Invece gli USA di Trump, valorizzando una proposta fatta da Donald Rumsfeld nel 2005 ( già segretario alla difesa USA ,sotto Bush) hanno varato la costruzione di una cinquantina di Mini-Nukes cioè di bombe nucleari ridotte 17 volte meno distruttive di quella lanciata su Hiroshima in Giappone nell'agosto del 1945. Gli USA da parte loro denunciano una nuova stagione di riarmo fatta rispettivamente da : Russia e Cina. Ad es. la Russia ,sembra abbia costruito un drone sottomarino stealth ,cioè non identificabile , capace di giungere sotto le coste USA , far esplodere una testata nucleare al cobalto, produrre un' onda alta 500 mt sul livello del mare,capace di distruggere in un sol colpo tutta la costa East degli USA e renderla invivibile per il prossimo millennio perché inquinata dal cobalto radioattivo .
Chi più che ne ha ,più metta!!!!
Certo è che quali siano le ragioni che hanno spinto la potente lobby nucleare delle armi USA , agli esperti sembra chiaro che la scelta USA scatenerà un effetto domino una corsa all'emulazione .
Oggi oltre gli USA sono otto gli Stati che nel Mondo dispongono di armi nucleari : Russia ,7.500 testate, Cina 250 testate, Francia 300 testate, G.B.215 testate, Pakistan 120 testate, India 110 testate, Israele 80 testate , Nord Corea 10 testate . Da alcune indiscrezioni sembra che anche il Sud Africa ,il Brasile e forse l'Argentina dispongano di armi nucleari.Un Mondo seduto sopra un arsenale micidiale che minaccia la nostra sopravvivenza . Ma cosa sta accadendo negli USA ,che hanno preso questa iniziativa di riarmo ,denominata Nuclear Posture Review ? Sembra che negli USA ci sia un "partito strategico " della supremazia che sta seriamente considerando di colpire la Corea del Nord. Alcuni giorni orsono il grande vecchio della politica estera USA Henry Kissinger ha ammonito il suo Paese e l' Amministrazione Trump che la Cina e la Russia ,non resterebbero supini e passivi ad un eventuale attacco militare ad uno Stato cuscinetto, con loro confinante .Alcune settimane orsono alti ufficiali USA hanno apertamente dichiarato che "spezzerebbero " la catena di comando se Trump desse in qualità di Kommander in Chief di attaccare con armi nucleari la Corea del Nord. Alcune settimane orsono il Santo Padre ha convocato in fretta e furia un convegno internazionale sul pericolo dello scoppio di una guerra mondiale nucleare .Oggi siamo tutti avvisati :la situazione della conservazione della Pace Mondiale è in discussione è a rischio ! Si teme da più parti che gli USA sfruttando la loro assoluta superiorità militare sugli altri Stati e Nazioni ,che non durerà per sempre, nei prossimi venti anni ,infatti la Cina diventerà anche sul piano militare un vero competitor degli USA ,vogliano sfruttare la loro superiorità militare e ristabilire con un conflitto di grandi dimensioni la loro supremazia ,determinando un "nuovo ordine mondiale " congeniale ai loro interessi . Oggi ,siamo tutti avvisati ,la pace mondiale è sempre più a rischio e precaria .
Luca Giordano per Tre Righe .
Nessun commento:
Posta un commento