21 febbraio 2018

Municipio II:Villa Paolina e la Ministra Madia






da un post pubblicato da Marianna Madia su facebook
 
Ho incontrato molti cittadini nel collegio dove sono candidata e tra i vari problemi che mi sono stati segnalati è emerso il tema delle possibili demolizioni o ...modifiche di alcuni edifici del II municipio, tra cui Villa Paolina e i villini di Piazza Caprera.
Oggi ( 20 febbraio ), insieme alla Presidente del II Municipio Francesca Del Bello, ho incontrato alcune associazioni di cittadini preoccupate dalla volontà di procedere a interventi urbanistici in una zona "storica" e indubbiamente caratteristica della città. Si tratta dell'attuazione del "piano casa", approvato dal centro destra, che consente di demolire o ampliare gli edifici esistenti, anche aumentandone le cubature.
Credo che, in assenza di rischi relativi alla sicurezza, interventi così invasivi meritino una riflessione molto accurata di tutte le istituzioni coinvolte e il dialogo costante con i cittadini.
Anche perché, a fronte di intere aree della città degradate o persino abbandonate, di periferie urbane e "sociali" per le quali sarebbero certamente urgenti interventi di riqualificazione, non solo urbanistica, in questo caso si fa a fatica a intravedere dove sia l'interesse della collettività.
Credo sia opportuno che le istituzioni competenti, a cominciare dal Comune, si fermino e approfondiscano questa vicenda. Si intrecciano competenze e leggi diverse, ma il buon senso dovrebbe portare tutti, al di là della parte politica, a compiere una scelta nell'interesse comune.
Spero che i rappresentanti di tutti i livelli istituzionali si incontrino rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento