Tutto volge al meglio per la pinetina di Villa Massimo,il giardino in via di Villa Massimo oggetto di un ' interminabile contenzioso legale tra il gestore del ristorante e un comitato di cittadini.
Ora, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha messo la parola fine a questa querelle che ha sottratto per anni un parco pubblico ai cittadini,il gestore del ristorante ha dichiarato che ,dopo i tempi tecnici per smobilitare le strutture del ristorante, l' area da lui occupata sarà restituita al Comune a breve. Si realizzerà pertanto quel progetto che è stato ampiamente illustrato dalla Presidente del Municipio qualche mese fa e che riporterà la pinetina alla sua naturale destinazione: parco pubblico con una giostra per i più piccini, e naturalmente panchine per noi vecchietti e non solo .Prima dell' apertura dovra' essere effettuato un serio monitoraggio delle alberature per la loro messa in sicurezza con l'eventuale abbattimento di quelle " ammalorate".
Quindi, se va tutto bene, tra verifiche e monitoraggio, se non scoppia un ' altra " guerra punica" questa volta tra Comune e Municipio ,la cittadinanza dovrebbe avere la Pinetina a disposizione tra qualche mese.
Ci corre l' obbligo, come osservatori attenti e a volte partecipi dell'intera vicenda , rendere pubblico omaggio al presidente del locale comitato dei cittadini.Grazie alla sua " caparbietà" e alla sua incrollabile fede di essere nel giusto, probabilmente la vicenda avrebbe avuto un esito diverso.Chapeau!
Domenico Fischetto
Nessun commento:
Posta un commento