18 febbraio 2018

Romano Prodi :l'autunno del patriarca n.2



Compagni che sbagliano ....? Così si è espresso ieri il fondatore dell'Ulivo Romano Prodi ,intervenendo ad un incontro elettorale a sostegno di Paolo Gentiloni a proposito di Massimo D'Alema e Pierluigi Bersani . Colpevoli agli occhi del Professore di far mancare il loro sostegno all'alleanza di centro sinistra in grado di battere se fosse stata unita le destre a questa tornata elettorale . Intanto si registrano dei " movimenti " ,Prodi lancia un endorsement a Gentiloni che,nel frattempo, si smarca da Renzi . Dietro il conquistato appeal del Presidente del Consiglio in casa PD sembra ci siano nuove azioni che stanno riallacciando vecchie intese . Intanto il Segretario Dem è forte del sistema blindato che ha posto in essere nel seno del partito e il "quadrato corazzato di fedelissimi " che uscirà dalle urne elettorali . Il leader di LeU ,Grasso ha dichiarato che il nostro partito non si tirerà indietro che se vi fossero le giuste condizioni ,noi non faremmo mancare il nostro sostegno alle forze della Sinistra . Ad Maiora !
Luca Giordano per tre Righe
 
Sullo stesso argomento in rete
 
Poche ore fa ero a Subiaco ad una manifestazione di Liberi e Uguali con circa 50 cittadini e mentre cercavo di spiegare le buone ragioni per votare per LeU e per Zingaretti mi tornavano in mente le parole di Prodi.
Insieme.
Il suo sostegno a questa piccola lista alleata del PD mi è sembrato un controsenso.
Quello che passa per il padre dell'Ulivo, votato da oltre 15 milioni di elettori si è schierato con una piccola lista.
Insieme. ...

A sbagliare sono D'Alema e Bersani.
D'Alema il segretario del PDS, il maggior partito italiano, che portò Prodi a Palazzo Chigi.
D'Alema che da presidente del consiglio riuscì a ottenere per Prodi la presidenza della Commissione Europea.
O Bersani, che lo propose alla presidenza della Repubblica e fu tradito da molti parlamentari del PD.
Insieme a chi allora? Insieme ai 101?
No, ho pensato, è una risposta troppo polemica.
Insieme per il voto utile?
Forse questa è la risposta giusta.
Però mi sono ricordato che il presunto padre dell'Ulivo fu, in realtà, il padre certo dell'Asinello e, in quell'occasione, l'argomento del voto utile non gli impedì di dividere il centrosinistra.
No, neanche questa era la risposta.
Preso dallo sconforto continuavo a pensare...
Insieme a chi?
Stavano per darmi la parola e, all'improvviso, ho capito e ho sorriso.
I presenti mi hanno guardato un po' di traverso mentre prendevo il microfono, cosa c'era da ridere?
Finalmente era tutto chiaro.
Insieme.
Insieme a chi?
A Silvio Berlusconi.
Credo di essere riuscito a convincere chi era a Subiaco a votare Liberi e Uguali e Zingaretti e, contento, me ne so andato a cena a casa dai miei genitori.
Piero Latino
 
I commenti in rete
 
Fischetto Domenico Le dinamiche che hanno spinto Prodi ad appoggiare la lista Insieme sono personali e non politiche .il Prodi che abbiamo conosciuto ai tempi dell' Ulivo è come una. cartolina sbiadita. vive di rendita sui passati allori e non si accorge di essere diventato la brutta copia di se stesso strumentalizzato da chi in altrii tempi avrebbe e ha combattuto.Patetico
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento