14 marzo 2018

Cosa accade dall' altra parte dell' Atlantico ?

 Il Presidente Trump cambia ,sostituisce ,destituisce Segretari di Stato ed altri importanti membri della Amministrazione come fossero .....patatine.
Lascia sbigottiti il carattere irascibile ,egocentrico ,capriccioso del Presidente USA. Qui, non si parla solo di stile ,qui sono in ballo scelte politiche che avranno a breve un grosso impatto sul piano geo politico mondiale . Temevano Trump, ma speravamo che col tempo si potesse responsabilizzare e calare nei panni e nelle responsabilità istituzionali ,mondiali che il suo Ufficio Presidenziale ,gli attribuisce . Le cose a ben vedere stanno andando da altra parte e temiamo di doverci attendere nulla di buono. La sostituzione di Rex Tillerson a Fogghy Botton al Dicastero degli Esteri USA con Mike Pompeo, l'attuale Direttore della CIA, preoccupa moltissimo. Tillerson, che viene dal mondo delle big company degli idrocarburi, aveva una formazione da studioso attento della diplomazia mondiale e dei suoi problemi .Conosceva i tempi ed i modi per muoversi . Pompeo ai più sembra oltre che uno yesman di Trump, un funzionario con altre competenze lontane e differenti di quelle che servirebbero . Autorevoli analisti temono che adesso Trump voglia a mezzo il nuovo Segretario di Stato " tagliare " l'alleanza con l'Europa ,almeno come l'abbiamo conosciuta. Aprire i dossier : Cina, Iran ,Russia ,Corea del Nord in modo diverso e non più diplomatico . Cosa significa questo ? Significa innanzitutto un imbarbarimento veloce delle prassi politiche internazionali e diplomatiche che avviate in modo apparentemente risoluto e aggressivo possono portare al punto di non ritorno, crisi geo politiche in aree di crisi nel mondo. In breve quindi sostituire le "Feluche " con in "cannoni" se non addirittura con i missili. Qualcuno teme che oramai Trump ha prodotto una " rottura " nella prassi presidenziale USA che non potrà più essere riassorbita e riportata a quella istituzionale seguita egregiamente fino alla ultima Amministrazione Obama . Chiunque venisse o verrà dopo Trump sarà probabilmente tentato di essere ancora più sprezzante ed iattante non solo con il popolo americano ma con il resto del mondo . Non c'è bisogno che dica a cosa potrà condurci una politica impostata in questo modo. Il Dott. Stranamore di Kubrick al confronto ci fa sorridere di tenerezza . Il populismo ha esondato ,ha straripato ovunque nella nostra epoca attuale . Le notizie che giungono quindi oggi dagli USA come dalla Cina nella quale, con la neo riforma costituzionale, l'attuale presidente adesso potrà governare a vita come ai tempi di Mao, come un autocrate con poteri sempre più assoluti che investono anche la guida e comando dell' esercito cinese . Si aprono, nella stupida indifferenza generalizzata dei media mondiali ,scenari inusitati e molto, molto preoccupanti.
Questa notte è scomparso Stewen Hawking ,uno dei più grandi geni dell' Umanità di sempre. Gravemente malato ed handicappato da moltissimi anni ,ha messo il suo sapere ,il suo genio al servizio dell' Umanità . Egli da anni oramai ci avvisava che il Mondo e noi ,l'umanità, stiamo correndo verso la nostra distruzione .Per salvare il Mondo ,noi stessi e le persone a cui noi vogliamo bene ,molto bene ,servirebbe che chi serve la Cosa Pubblica in Italia come nel mondo si comportasse con la stessa responsabilità etica ,intellettuale e morale del grande fisico inglese .
Basta purtroppo guardarsi intorno ,per comprendere che non è cosi. Luca Giordano per Tre Righe.

Nessun commento:

Posta un commento