29 marzo 2018

Quadretti romani: BUROCRAZIA

 
                                                      La carta d'identità elettronica
 
 
 
Siamo nell'epoca dell'innovazione tecnologica, tutto viene semplificato e velocizzato. Stamattina, essendomi scaduta la carta di identità, e dovendo tra dieci giorni partire per la Francia, mi sono recato all'apposito sportello del II Municipio in Via Dire Daua. L'addetto, dopo avere pigiato rapidamente le icone di uno schermo tecnologico avanzatissimo, mi ha comunicato che avrei potuto avere la mia carta a luglio. Oppure potevo andare direttamente allo sportello comunale di Fiumicino aperto direttamente all'aeroporto. Però il giorno prima della partenza per essere sicuro del rilascio. Sono basito. E questi sarebbero i servizi efficienti del II Municipio?
 
Gian Carlo Marchesini
 
Commenti in rete
 
 
Sì certo, l'efficientissimo sistema Tupassi prevede che ci si debba prenotare per qualunque cosa, via internet. Non hai internet? Nessun problema, vai al municipio, ti prenoti per la prenotazione e torni dopo 10 giorni, 1 mese, 3...a seconda del servizio di cui hai bisogno. Ti serve la carta d'identità? ah, ripassa fra 4 mesi ché il comune ha un macchinario per stampare quelle nuove, elettroniche, che più di un tot al giorno non ne fa... oppure autocertifica, sostengono alcuni. Anche all'atac, per dire, se devi rifare la tessera, vogliono la fotocopia del documento. Sì, ce l'hanno già ma devono verificare che sia proprio tu. No, non basta solo esibire il documento, preferiscono conservare la prova cartacea di aver verificato. E no, non va bene l'autocertificazione che tu vuoi lasciare al posto dell'ennesima fotocopia del documento, che vuoi fare, sono fatti così...
 
--------------------------------------------------
 
 
 
 
 
 
Caro Gian Carlo, la meccanizzazione e l'informatica hanno modificato le procedure per richiedere la Carta d'Identità, una volta bastava che ti recassi con tre fotografie direttamente in "Delegazione" e ... pazientando per la quasi sempre presente fila, riuscivi ad avere nel giro di un paio di ore l'atteso documento.
Si faceva quasi tutto a mano!!!
Ora la procedura ti obbliga a prenotarti (così non si deve perdere tempo in inutili file) e puoi farlo anche online o tramite App da Mobile (
https://www.tupassi.it) solo che ... per avere l'appuntamento bisogna pazientare, varia secondo Municipio, qualche mese.
C'è però la possibilità, in situazioni di emergenza, di poter essere favoriti.
Te lo dico perché mi riguarda, dovendo io andare per qualche giorno con la famiglia, in Inghilterra, ed avendo trovata la prima data disponibile per l'appuntamento dopo oltre un mese dalla mia data ... ho potuto prenotarmi prima direttamente in Municipio.
Mi hanno dato un appuntamento sotto data ma con la tassativa di portare, con quel che serve alla richiesta dei documenti, un certificato attestante la prenotazione, nel mio caso del volo.
Quindi, il consiglio è di tornare in Municipio, con più determinazione e con la consapevolezza che a loro necessita, dal momento della domanda quasi una settimana per poter realizzare la Carta d'Identità elettronica.


In bocca al lupo !!!
Gestire

Nessun commento:

Posta un commento