31 marzo 2018
Villa Paolina e gli altri edifici storici minacciati da abbattimento RINGRAZIANO
Il MIBACT annuncia un vincolo paesaggistico sui quartieri ottocenteschi e primi Novecento e cioè sulla città storica ove sono racchiusi molti gioielli architettonici, presi di mira dalla Legge Piano casa e dalla legge di una falsa Rigenerazione Urbana.
GRAZIE ITALIA NOSTRA
Grazie a tutti coloro che si sono prima addolorati e poi battuti per respingere questo indegno attacco alla città tutta, ai suoi angoli più suggestivi, più belli, che sono parte integrante della nostra vita.
GRAZIE AI COMITATI DI CITTADINI. Senza i quali una Associazione culturale può solo predicare al vento.
In tutto questo è stato avvilente osservare il comportamento di Regione e Comune.
Degli assessori all' urbanistica della Regione PD e del Comune 5 Stelle in particolare.
GRAZIE ANCHE AL I MUNICIPIO.
Ed ora sappiamo per certo che i cittadini amano la città, la sua storia, le sue vicende culturali.Che essi sono con noi e che Italia Nostra è un modo di pensare e di agire condiviso.
Ed ora incrociamo le dita poiché per ora sono solo parole che dovranno tradursi in fatti.
Oreste Rutigliano
Per approfondire
II MUNICIPIO/DEL BELLO/VILLINI STORICI: DAL MIBACT UN’IMPORTANTE SCELTA
Finalmente si intravede una strada sicura per impedire l’abbattimento dei villini storici a Roma ed in particolare nel Municipio II.
Il MIBACT ha infatti annunciato poco fa attraverso un comunicato stampa che “verrà avviata l’istruttoria per l’apposizione di una serie di vincoli paesaggistici a salvaguardia dei valori urbani e storici delle testimonianze urbanistiche post unitarie e dei primi decenni del XX secolo presenti a Roma, riguardanti in particolare i villini del Novecento nei quartieri più esposti al rischio di manomissione”.
Una bella notizia, che accogliamo con soddisfazione e che è frutto del lavoro congiunto, portato avanti in questi mesi da Municipio, Associazioni e Comitati, per la tutela del tessuto storico urbano dei nostri quartieri. In particolare è stata fondamentale l’incessante opera di intermediazione e di dialogo tra i diversi livelli istituzionali condotta da Italia Nostra e dalle deputate del PD - Marianna Madia e Flavia Piccoli Nardelli - elette nel secondo collegio.
Continueremo comunque a vigilare affinché l'istruttoria sia fatta in tempi rapidi e sia messo in salvo il nostro patrimonio.
copiare il link sulla barra degli indirizzi
http://lazio.inu.it/blog/2018/03/30/per-difendere-i-tessuti-urbani-a-villini-di-roma/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento