11 marzo 2018

Quadretti romani: IL BIGLIETTO

Esperienze di viaggio……a Roma
Sono vissuto per 18 anni a Roma e ho preso il bus migliaia di volte.Quello che è successo ieri sulla 490 o 495..non ricordo..( da piazzale Flaminio a piazza Fiume fanno lo stesso percorso) misura il degrado della città. Salito a spinta sul bus incredibilmente pieno..tutti a lamentarsi.Cerco di timbrare il biglietto …ma impossibile…cerco aiuto nel passa mani..ma nessuno si muove alcuni cominciano a dire”..ma tanto i controllori quando è così n...on si azzardano a salire…” mi permetto di dire che Roma è degradata….si inalbera una signora che incomincia”tutto colpa DEGLI STRANIERI”le faccio osservare che di stranieri ne abbiamo meno della Germania ma lì le cose funzionano…non è convinta…le spiego che noi italiani dovremmo capirli se non altro per il fatto che milioni di italiani sono emigrati e molti continuano ad emigrare..e quello che lei diceva degli stranieri sono le stesse cose che dicevano degli Italiani..le dico che il razzismo è una malattia che penetra lentamente come l'umidità…e quando il muro è fradicio è difficile poi toglierla…che è un fenomeno pericoloso e antico..che Aristotele dopo 20 di insegnamento ad Atene non ottenne la cittadinanza ateniese.. che se ragioniamo così, siamo un po' moralmente complici di quelli che poi sparano ai neri.Intorno silenzio..qualcuno ascolta le mie parole e annuisce.Insisto nel voler timbrare e chiedo insistentemente che mi si aiuti a timbrare ma nessuno mi da una mano…l'autobus sta per arrivare alla mia fermata…allora per non dargliela vinta prendo il biglietto che avevo invano cercato di far arrivare alla macchinetta obliteratrice…..e lo strappo..dicendo” ho fatto il viaggio è giusto che paghi “e si sente un mormorio …tanto il viaggio è stato così breve.. Non lo strappi…tutti a piangere la triste fine del biglietto finito in quattro pezzi.POVERA ROMA :COME FAREMO A RISALIRE LA CHINA?Anche negli anni 60 e 70 c'erano i ‘portoghesi ma erano visti male ..oggi non pagare il biglietto è normale.Prego i miei amici e compagni di Roma di dire qualche parola di spiegazione per capire meglio.. la mia Roma non c'èpiù.

Gurung

Nessun commento:

Posta un commento