Ormai ci siamo e la lettera , che pubblichiamo a seguire, inviata dalla LUISS al Municipio Roma II, suggella l'accordo.
Sarà presto aperto il giardino pubblico ricavato dal parco della Villa, che si dipana lungo via Marliano e Piazza Winckelmann. Il giardino sarà attrezzato con dei giochi per i bambini più piccoli e un campo polivalente di basket e pallavolo per i più grandicelli. L'accordo siglato tra la LUISS e il Comune di Roma nel 2011 sarà finalmente attuato. Ci sono voluti quasi sette anni, ma nel frattempo la LUISS ha restaurato, in maniera egregia, così ci raccontano i fortunati mortali che ci hanno messo piede, il villino nobile e le altre palazzine e ha disboscato però con mano pesante il parco.
L'attuazione dell'accordo non prevede solo la realizzazione dell'area giochi e il campo polivalente, ma anche l'apertura dell'intero parco le domeniche e tutte le feste comandate.
Di fatto l'apertura che avverrà domenica prossima 25 marzo in occasione delle giornate del FAI , anticipa il rispetto della convenzione.
Naturalmente siamo molto contenti che la convenzione venga attuata e che si vada verso una normalizzazione dei rapporti tra l'Università privata e i cittadini , rappresentati egregiamente in questa trattativa dal Municipio Roma II e dalla sua presidentessa in particolare .
E gli "irriducibili" e il loro Comitato? Ne scriveremo.
Per ora godiamoci questa "vittoria".
Domenico Fischetto
Nessun commento:
Posta un commento