30 marzo 2018

Pinetina di Villa Massimo: IL 4 APRILE L'AREA VERRA' RICONSEGNATA AL COMUNE DI ROMA

 
 
 
Ci siamo!! Finalmente il Dipartimento Ambientale del Comune di Roma ha convocato la DAFI srl per la consegna delle chiavi ,la cui lettera pubblichiamo a seguire . Questo atto formale dell'amministrazione capitolina segna un momento molto importante per l'apertura alla cittadinanza della Pinetina di Villa Massimo, chiusa ormai da cinque anni e oggetto di un contenzioso legale a cui ha posto fine la recente sentenza del Consiglio di Stato. Grazie ad esso, dicevamo,  si potrà procedere alla messa in sicurezza delle alberature, che versano in un pericoloso stato di degrado come  denunciato da un recente articolo del Messaggero, e il Municipio potrà far installare  una giostra per i più piccini, come da progetto iniziale del 1925. Naturalmente ci saranno anche le panchine per il riposo e la sosta dei cittadini.
Insomma a piccoli e lenti passi alcune  questioni eternamente aperte del Municipio Roma 2 si vanno risolvendo.
A fine aprile ci sarà l'apertura del giardino pubblico, quasi 5.000 mq, di Villa Blanc dalla parte di Piazza Winckelmann ed ora anche la Pinetina di Villa Massimo comincia "a vedere l'alba".
Aperte comunque rimangono alcune vertenze come lo spazio verde degli ex campi da tennis di Via Como, la palestra del Campo Artiglio, gli spazi verdi delle Case del Sole, la minaccia di abbattimento e ricostruzione di Villa Paolina e di altri edifici storici. Per non parlare dell'improvvida vendita della Regione Lazio dell' ex Centro Ittiogenico, polmone verde nella congestionata area della Stazione Tiburtina.
E ci fermiamo per il momento qui.
Domenico Fischetto



Nessun commento:

Posta un commento