Qualche mese fa era morto un giovane romeno accampato nei non luoghi intorno alla Stazione Tiburtina. E come avevamo facilmente previsto, pochi sono stati gli interventi per scongiurare simili episodi. Non ne comprendiamo la logica perché spazi enormi sono lasciati vuoti dentro la Nuova Stazione Tiburtina invece di dare ricovero e un tetto ai tanti senza fissa dimora che circolano nell'area. Il profitto sopra tutto. Quello di Grandi Stazioni che non si interessa di quanto accade attorno alla Stazione al di là del marciapiede che delimita la Stazione stessa.
Ed è di ieri una morte annunciata allo Stadio Flaminio, gioiello dell'architettura italiana (Nervi), simbolo degli Olimpiadi del 1960 assurto agli onori della filatelia con un francobollo da 200 lire, se non ricordiamo male, nella famosa serie Olimpiadi a Roma .
Eppure c'era stato un sopralluogo della Commissione ambiente del Municipio Roma 2, che aveva denunciato e documentato con una serie di foto, che riproponiamo, i danni che aveva prodotto l'abbandono di questa struttura. Noi pensiamo che dobbiamo vergognarcene:TUTTI. Anche noi che scriviamo e ci lamentiamo delle frequenti deficienze dell'amministrazione. Deve finire questo rimpallo di responsabilità tra Comune e Municipi, un alibi perfetto per non fare nulla. I municipi devono diventare comuni metropolitani, devono avere autonomia amministrativa, finanziaria e esattiva. Se no, non si capisce che ci stanno a fare. Piuttosto chiudiamoli. Una Commissione che documenta il degrado con un atto ufficiale e poi non ne consegue nulla, neanche una catena per chiudere l'ingresso dello stadio abbandonato, è la prova provata dell'inutilità dei Municipi. Possibile mai che il verbale della Commissione non sia stato letto responsabilmente da alcuno e possibile mai che nessuno abbia provveduto, non diciamo a bonificare lo stadio, troppa grazia a Sant'Antonio, ma almeno a metterlo in sicurezza? Ci potrebbero essere gli estremi per un'accusa grave.
Diciamo solo una parola e ci perdoni ,se mai possa farlo, la vittima di tanta inefficienza :VERGOGNA.
Domenico Fischetto
Nessun commento:
Posta un commento