7 marzo 2017

ATTUARE LA COSTITUZIONE, UN DOVERE INDEROGABILE : 18 marzo Milano

                                                                         Paolo Maddalena  
Buongiorno,
il prossimo 18 marzo a Milano, presso il Circolo El Salvadane, si terrà l'assemblea "Attuare la Costituzione, un dovere inderogabile", seconda tappa, dopo l'incontro di Roma del 22 gennaio, di un percorso che vede impegnati Comitati, Organizzazioni e persone per l'attuazione della Costituzione italiana.
Alleghiamo alla presente mail il programma della giornata con orari e sessioni di lavoro, mentre nei prossimi giorni pubblicheremo ed invieremo il programma definitivo in forma estesa.
Preghiamo di inviare le adesioni via mail a attuarecostituzione@gmail.com e di attivarsi, ognuno nelle sue possibilità, per dare massima condivisione e diffusione a questo evento, che rappresenterà un momento importante di partecipazione e confronto sul percorso comune di attuazione della Costituzione.
Ringraziando fin d'ora per l'adesione e per la disponibilità, porgiamo cordiali saluti

--


Attuare la Costituzione
persone e organizzazioni nell'esercizio della sovranità popolare

servizio di segreteria
Luigi De Giacomo
333.4905495
  



 
Assemblea Nazionale
Sabato 18 Marzo 2017 – Milano
Circolo El Salvadane - Via Edmondo de Amicis, 17
9:30 – 10:30 : Registrazione dei presenti
10:00 – 10:30 : Introduzione ai lavori della giornata 

Sessioni della Mattina

10:30 – 11:45

Tavolo tematico sul Lavoro (“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” Art.1 Cost.)

La necessità di restituire dignità e valore al lavoro. La Carta dei Diritti del Lavoro presentata da CGIL. Aspetti giurisprudenziali. Creare lavoro: il quadro determinato dall’evolversi degli scenari economici e della tecnologia.
11:45 – 13:00

Tavolo tematico sul contrasto alle diseguaglianze (“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese” Art.3 Cost.)

L’aumento delle diseguaglianze come conseguenza delle politiche di austerità ordoliberiste. Strumenti per il contrasto a povertà e il sostegno al reddito. Un nuovo modello di sviluppo, sostenibile economicamente, socialmente e ambientalmente.
13:00 – 14:00 Pausa pranzo 

Sessioni del Pomeriggio

14:00 – 15:30
Tavolo tematico per le politiche economiche nazionali in considerazione del sistema neoliberista europeo (“L’Italia consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni” Art.11 Cost.) Le politiche imposte dall’Unione e dall’appartenenza a Eurozona; le prospettive per il Paese; proposte concrete e fattibili per il recupero di margini di manovra in tema di politiche monetarie e fiscali.
15:30 -16:45

Tavolo tematico sul futuro della democrazia rappresentativa in un contesto post-democratico (“La

sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” Art.1)

Garantire l’esercizio della sovranità popolare con proposte di strumenti innovativi. Il ruolo di un forte e autorevole movimento d’opinione.
 
Per le adesioni occorre inviare una breve mail a attuarecostituzione@gmail.com specificando se si aderisce a titolo personale o come organizzazione, ed in tal caso allegare una brevissima nota sull’organizzazione. Ogni aderente può inviare un proprio contributo scritto.  L’evento facebook è https://www.facebook.com/profile.php?id=1653308034973825&ref=ts&fref=ts
 
PROMOTORI:
Comitato per il No Milano - Aleph Umanistica Biodinamica -  Associazione Resistenza - Attuiamo la Costituzione Firenze - Comitato per l’attuazione della Costituzione, Valle del Serchio (LU) - Democrazia Locale - Fondazione di Studi Celestiniani per la Pace - Forza del Popolo - Il
Gabbiano - Iassem - ImolaOggi.it - Libero Spirito - Lidia Menapace - Osservatorio Molisano sulla Legalità - Partito dei CARC - Programma 101 

Nessun commento:

Posta un commento