5 marzo 2018

Domani il sole sorgerà di nuovo




Domani il Sole sorgerà di nuovo.....cosi Barak Obama aveva commentato l'inaspettata vittoria di Trump che aveva in programma e lo sta attuando di smantellare le conquiste civili e sociali raggiunge da Obama e consegnare l'America ed il Mondo ad un'epoca di paura ,di odio di violenza . America first ,gli italiani prima . Anche in Italia tracima la paura ,l'odio che fare ? Adesso ? 
 Non si dovrebbero fare valutazioni così importanti a caldo , ancora a numeri che oscillano nella cd forchetta . Verrà quindi il tempo ed il momento delle analisi . Ma adesso quello di cui dobbiamo avere paura ,è la paura stessa,che non ci permette di capire ,atteso che non siamo lucidi come il momento di travaglio impone .."Padre, allontana da me questo calice....." non è per tutti Noi il momento di disperare. Osservo che innanzitutto che  Liberi e Uguali , se i i numeri di queste ultime ore lo confermeranno, avrà i suoi  deputati ,i suoi senatori . Saranno pochi ,certo ,ma ci saranno. Dovremo sostenerli con maggiore convinzione ,con fiducia e solidarietà come ho visto fare in questa campagna elettorale . Altri sono stati meno fortunati di noi e non saranno in Parlamento .
 Oggi dobbiamo preoccuparci di vedere cosa accadrà alla Regione . Zingaretti sostenuto da Agostini ,da Di Traglia ed altri ed altre si aspetta che farà un buon risultato ,aspettiamo ! Forse saremo rassicurati . Il piano nazionale ,il Paese. Osservo che dalle urne non è uscita una coalizione di governo ,nessun voto utile . Gli italiani hanno dato prova della loro immaturità politica ,civile e sociale . Ho già detto e già successo . Cosa fu l'avventura del fascismo? Solo che a circa un secolo da quel disastro il Paese ha smarrito il ricordo dello "sbando " nel quale precipitò . Oggi il Paese è ricaduto in quell' errore tragico .Non ha saputo  ,facendo appello ai suoi anticorpi che chiaramente sono deboli, reagire in modo costruttivo alla crisi economica e finanziaria prodotta nel 2008 che ha piegato in due il Paese e che sul piano sociale è ancora del tutto irrisolta . I nostri strateghi avevano ipotizzato e desiderato una flessione del P.D. come quella attuale che mettesse la segreteria di Renzi ,segretario contro la tradizione mainstream, alle corde . Questo con il P.D. sotto il 20% è accaduto . Purtroppo non è accaduta la seconda cosa auspicata dalla nostra Dirigenza ,la crescita di LeU intorno il sette/nove per cento . Si apre a Sinistra quindi una stagione nuova . Occorre lavorare per ricostruire dalle macerie la Sinistra . Guardate il Gran Bretagna Korbyn ha fatto questo ,occorre del tempo e molta ,molta buona volontà . Occorrerà lavorare con umiltà verso questo risultato . Il Paese dicevamo . Forse un atto di responsabilità sarebbe per il P.D. sostenere un esecutivo con i Cinque Stelle ,se ci fosse la possibilità di un governo di Real Politik . Altrimenti sull'Italia "pioverà sangue " atteso l'enorme debito pubblico che grava sul Paese.  Le colpe ..... In realtà non ci sono .Anche se adesso il cinismo della politica ....cercherà un capro espiatorio . Non ci sono colpe . Nel Mondo adesso ,ha preso piede il virus della anti politica e della irrazionalità ,insieme alle parole ed ai pensieri che suscitano ed alimentano l'ODIO . Attenzione è già successo ,è nella natura umana nel comportamento delle masse ODIARE . Le due guerre mondiali sono state prodotte dall' ODIO .Se a livello internazionale i popoli prendono sul serio slogan beceri cerebrolesi come :" Italian  first, prima gli Italiani " non c'è nulla fa fare. Niente può evitare che l'ODIO tracimi  ed infetti il corpo sociale ,la Nazione . L'irrazionalità prende il sopravvento sull'utile ,il giusto ,il razionale . Come nelle tragedie greche ,qualcuno muore travolto dallo scatenarsi delle passioni e pulsioni più primitive ed animalesche . Vince l'animale stupido e spaventato che è in noi. Perde l'uomo con la sua dignità . No quindi i nostri compagni e compagne che hanno avuto il privilegio e la responsabilità di rappresentarci non hanno colpe e non hanno responsabilità .   
Rimbocchiamoci le maniche adesso , arrendersi ? Mai ! Non è una possibilità contemplata questa .Noi conosciamo un solo "senso di marcia " :andare sempre avanti costi quel che costi .
Luca Giordano per Tre Righe .

Nessun commento:

Posta un commento