25 gennaio 2018

Municipio II :VILLA BLANC RIPRENDIAMOCI I NOSTRI DIRITTI

                                                 Il complesso di Villa Blanc visto dall'alto
                                            (prima del disboscamento effettuato dalla Luiss)

Nel lontano 2011 l'allora Sindaco di Roma,  il mai rimpianto Gianni Alemanno, siglò con la Luiss una convenzione in cui era previsto, a restauro del complesso di Villa Blanc ultimato, l'ingresso della cittadinanza in tutto il parco della Villa ogni domenica del mese. Inoltre una parte del parco doveva essere riservato a giardino pubblico ed aperto  ogni giorno, con orario come le ville e i parchi comunali.
Non vogliamo addentrarci nella querelle che ha visto contrapporsi sette ( poi sei) combattenti cittadini sostenuti da un comitato locale contro la Luiss. Davide contro Golia, ma a lieto fine   invertito.
Insomma i lavori di restauro sono stati ultimati, l'anno accademico della Libera (??) Università è stato inaugurato, così pure le lezioni dell'alta scuola di management e gli eventi nella Villa stanno avendo corso .Solerti funzionari accompagnano selezionati gruppi di ospiti "illustri"  a visitare le meraviglie del restauro effettuato da valenti professionisti, se non veri e propri artisti, nell'intero complesso della Villa che , diciamolo, hanno messo " una pezza" anche  ai circa quindici anni di abbandono a cui la Villa era stata lasciata andare dalla stessa Luiss.
Ma tutto  è bene quel che finisce bene.
E allora ci chiediamo perché la LUISS non rispetta la convenzione con il Comune di Roma.? Ha paura che orde di "unni" invadano il parco della Villa da loro sapientemente disboscato? Hanno paura che sfregino le pareti degli edifici con dei cuoricini tracciati con il punteruolo a suggello dell'evento? Temono forse che strappino qualche fiorellino (anche se ora è inverno) dai prati immacolati ? O deturpino qualche angoletto con i loro bisognini fisiologici? Non crediamo proprio, non lo vogliamo credere . E allora perché non rispettano gli accordi?
Noi pensiamo che questo sia dovuto ad un certo modo di sentire e vivere nel " potere",  in un senso di " onnipotenza" . Non per niente Gentiloni, il nostro premier a tempo, ha presenziato all' inaugurazione del loro anno accademico invece di andare alla Sapienza, il loro rettore è una ex ministro del governo  Monti. Nelle fila dei loro professoroni (?),  c'è il gotha dell'intellighenzia italica. Ma poi  tangibilmente   dal senso di impunità che traspare  da quelle macchine parcheggiate in doppia e tripla fila nella corsia centrale della Nomentana  lungo tutto il fronte della Villa sulla strada. Con tutto questo po' po' di roba, vai a pensare di rispettare un accordo siglato poi con quel destrorso di Alemanno e permettere a quattro "buzurri" di calpestare i loro prati e di sporcare i pavimenti brillanti della Villa??? Suvvia, siamo pratici!!
A pensarci bene la LUISS ha ragione. Lo diciamo davvero. Perché si sarebbe dovuta comportare diversamente quando  anche chi dovrebbe rappresentare " i  buzurri"  non muove paglia.?
Non muove paglia il Municipio Roma 2, che con la sua Presidente fa finta di voler siglare un nuovo accordo con la LUISS per permettere un allargamento dell'area pubblica. Cioè per spiegare meglio: l'area pubblica che deve essere aperta al pubblico a buon diritto (4400 mq sul lato "povero" della Villa su via Marliano ) , FINORA non è stata concessa e la Presidente del Municipio Roma 2 vorrebbe allargarla, d'accordo con la LUISS. Allora diciamo noi: Prima preoccupati, Presidente, di far consegnare dalla Luiss alla cittadinanza l'area  come da convenzione, poi pensa ad allargarla, eventualmente. E giustamente tra le due, non se ne fa alcuna  e si perde tempo. Nel frattempo  la LUISS proprio in quella parte oggetto dell'allargamento del giardino pubblico apre un parcheggio. Come dicevano i nostri professori , quelli poveracci per capirci della scuola pubblica, in casi come questi esclamavano: cvd  !!!.
Non muove paglia nemmeno il Comune, dove una piccoletta ma  efficiente  assessora fa finta anche lei di voler dare una mano, si agita , mette a disposizione il suo staff con tanto di farfallino, ma poi, in pratica , non fa nulla se non produrre altra perdita di tempo.
Insomma : una commedia delle parti che francamente ha stufato.
Noi restiamo ai fatti: qui c'è una convenzione siglata  che non è rispettata. Che vogliamo fare?
Vogliamo far finta di nulla o vogliamo applicarla.?
I cittadini sono stufi di essere presi in giro dal Municipio , dal Comune e dalla LUISS.
Vogliono entrare nel parco di Villa Blanc :
ora di domenica, domani tutti i giorni.
Domenico Fischetto


Comitato Villa Blanc

VILLA BLANC: I DIRITTI DEI CITTADINI

VENGONO ANCORA CALPESTATI


Nella Convenzione del 2011 con il Comune la LUISS si è impegnata a:

- aprire ai cittadini tutto il parco di Villa Blanc tutte le domeniche e i giorni festivi

-aprire tutti i giorni un'area di 4.300 metri quadri attrezzata per i bambini accanto a piazza Winckelmann.


LA LUISS HA INIZIATO LE SUE ATTIVITÀ NELLA VILLA DA QUASI UN ANNO MA IL PARCO RIMANE INACCESSIBILE AI CITTADINI.


Il Comitato Villa Blanc:

DENUNCIA

-l'inadempienza della LUISS che non rispetta la Convenzione

-l'inerzia del Municipio che non sollecita l’apertura del parco


RICHIEDE L'apertura di tutto il parco tutti i giorni ai cittadini secondo la destinazione, a verde pubblico e servizi locali, del Piano Regolatore, come avviene in tutti i campus universitari, sia pubblici che privati, in Italia e all'estero.

                                   INVITA I CITTADINI A PARTECIPARE

       ALLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA

DOMENICA 28 GENNAIO 2018

APPUNTAMENTO ORE 10

ALL'INGRESSO DI VILLA BLANC IN VIA NOMENTANA 216


FACCIAMO VALERE I NOSTRI DIRITTI!




Nessun commento:

Posta un commento