Paolo Gentiloni
Ho assistito ieriu,18 Gennaio, alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno Accademico della Luiss - Libera (?) Università Internazionale degli Studi SocialiGuidoCarli.
E' stata una bella cerimonia, sobria (niente ermellini) e molto partecipata anche dagli studenti. Ho anche molto apprezzato la cura con la quale la Luiss ha curato il recupero di Villa Blanc dopo anni di abbandono. Non credo che l'affidamento ad ante pubblico (mi perdonino Franceschini, Gian Carlo Marchesini e Mimmo Fischetto) avrebbe portato allo stesso risultato.
Nel corso della cerimonia è stato conferita la Laurea Honoris Causa in Management al Premio Nobel per l'Economia Edmund S. Phelps.
Alla cerimonia sono intervenuti: il Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Paolo Gentiloni, l'economista britannico Sir Anton Muscatelli, Rettore dell'Università di Glasgow, il Professor Giorgio Di Giorgio, la Presidente della LUISS Emma Marcegaglia, il Rettore Paola Severino e il Direttore Generale Giovanni Lo Storto.
Se ho capito bene alla Luiss abbiamo un Presidente (di regola l'ex Presidente di Confindustria), un Rettore, un Direttore Generale. Chi sa quanti vice ci saranno ?
In pari data si è svolta anche l'inaugurazione dell'Anno Accademico della Sapienza, Università di Roma (alla quale non ho potuto assistere - sono vulcanico, ma non ho il dono dell'ubiquità come Manhattan). Vi ha preso parte il Ministro delle Infrasttuttire e dei Trasporti Graziano Del Rio Buti.
Due domande :
- Perchè non ha partecipato nè all'una, nè all'altra inaugurazione Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica ? Era dal parrucchiere ?
- Perche Gentiloni ha partecipato all'inaugurazione di una univeristà privata e libera (?) e non a quella dell'università statale.
Sono come i bambini piccoli che chiedono sempre perchè.
Josi Giobbe
Nessun commento:
Posta un commento